Autocertificazione partecipazione corso di formazione: DOC, PDF
Descrizione
Alcuni fac simile di autocertificazione corso di formazione, ovvero modelli con cui una persona può dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver partecipato in un certo periodo a delle attività formative (corsi, seminari, convegni, ecc.) proposte da una determinata organizzazione.
Autocertificazione partecipazione corso di formazione: quando si rende utile
Una simile autocertificazione può rendersi utile in svariate occasioni. Ad esempio per facilitare il lavoro di compilazione e consegna degli attestati, specie quando il loro rilascio è legato alla frequenza di un numero minimo di ore.
Oppure può rendersi utile ai fini del conseguimento di una determinata qualifica, quando per qualche motivo non si è in grado di produrre la relativa attestazione (in questi casi occorre specificare l'impedimento).
L'autocertificazione può rendersi utile anche ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi professionali, che si ottengono appunto attraverso la partecipazione a corsi, seminari, convegni, workshop, meeting, specializzazioni, tavole rotonde o altri eventi da svolgere in aula o a distanza.
L'autocertificazione viene utilizzata anche per consentire ai lavoratori di attestare o meno la propria partecipazione alla formazione in tema di sicurezza sul lavoro. Nel merito ricordiamo che l'art. 37 del D.Lgs 81/2008 prevede a carico del datore di lavoro uno specifico obbligo in tal senso, con l'applicazione di pesanti sanzioni (ammenda o arresto) in caso di mancata formazione dei lavoratori.
La firma sull'autocertificazione corso di formazione non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell'impiegato dell'Ente che ha richiesto il certificato. In luogo dell'autenticazione della firma si allega copia fotostatica del documento di identità. E' inoltre esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 445/2000.
Foto
Free-Photos su Pixabay