Fac simile lettera richiesta copia contratto assicurazione: formato editabile
Descrizione
Un fac simile di richiesta di accesso agli atti assicurazione, ovvero un modello che il consumatore può utilizzare per chiedere alla compagnia assicurativa di prendere visione e/o di ricevere copia del contratto di assicurazione sottoscritto o di qualsiasi altro documento che lo riguarda direttamente.
Richiesta di accesso agli atti assicurazione: quando è consentita
Secondo quanto stabilito dall'articolo 146 del Codice delle Assicurazioni contraenti e danneggiati - fermo restando quanto previsto per l'accesso ai singoli dati personali dal Codice sulla Privacy - hanno il diritto di accesso agli atti che emergono a conclusione dei procedimenti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni che li riguardano. Ci riferiamo sostanzialmente a verbali, denunce, perizie, richieste di risarcimento, quietanze di liquidazione, ecc.
La persona interessata può chiedere di prendere visione di questi documenti o di riceverne copia a proprie spese.
Il diritto di accesso può essere esercitato tramite una semplice lettera da trasmettere via raccomandata o PEC. In questa sezione del sito ufficiale ANIA www.ania.it/it/elenco-imprese è presente l'elenco completo delle compagnie di assicurazione italiane, delle rappresentanze di imprese U.E. ed extra U.E. Facendo click sul nome di ognuna è possibile prendere visione di indirizzi e contatti (tel e fax). Cliccando, invece, sulla voce "link" è possibile accedere direttamente ai siti Internet dell'impresa.
Se nel termine di 60 giorni dalla richiesta la compagnia non dovesse fornire alcun risconto, l'assicurato o il danneggiato può presentare ricorso all'IVASS. Questo il
Quando non è possibile presentare richiesta di accesso agli atti assicurazione
L'acceso non è consentito quando si tratta di documenti relativi ad accertamenti che evidenziano indizi o prove di comportamenti fraudolenti.
L'accesso, invece, è sospeso quando tra la compagnia e il richiedente è in corso una controversia giudiziaria. In simili circostanze l'unica a poter esercitare il diritto di accesso è l'autorità giudiziaria.
Foto
Free-Photos su Pixabay