Domanda licenza armeria: modello PDF
Descrizione
Modello di istanza da presentare al SUAP al fine di ottenere il rilascio della licenza per armeria, ossia dell'autorizzazione al commercio delle armi da sparo.
Aprire un'armeria: quali requisiti
Cominciamo col dire che per aprire un'armeria occorre soddisfare requisiti soggettivi ed oggettivi.
REQUISITI SOGGETTIVI
- requisiti antimafia di tutti i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
- idoneità psico-fisica: da comprovare mediante idonea certificazione medica rilasciata da struttura del Servizio sanitario Nazionale o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da cui risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere e non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti o psicotrope ovvero abusare di alcool;
- abilitazione tecnica alla conoscenza delle armi e degli esplosivi rilasciata dalla Commissione tecnica per le materie esplodenti;
- requisiti di onorabilità previsti dagli artt. 11, 43 e 131 R.D. 6 giugno 1931, n. 773.
REQUISITI OGGETTIVI
Agibilità dei locali destinati a deposito e vendita di materie esplodenti rilasciata dalla Commissione tecnica per le materie esplodenti di cui all'art. 49 del R.D. 6 giugno 1931, n. 773.
Licenza armeria: a chi presentare l'istanza
Naturalmente l'avvio dell'attività di commercio di armi comuni da sparo è soggetto a autorizzazione (art. 31 TULPS). Competente al rilascio della licenza è il Questore.
L’istanza, in bollo, compilata su apposito modulo deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune territorialmente competente in modalità telematica che provvederà a trasmetterla alla Questura competente, corredata della seguente documentazione:
- nr.1 marca da bollo di € 16,00, con l’integrazione di ulteriori marche di pari importo per ciascuna pagina di cui si comporrà la licenza;
- planimetrica generale della zona e del fabbricato con distribuzione degli arredi e relazione descrittiva; potere di disposizione dei locali (contratto di acquisto o di locazione, ecc.) con destinazione d’uso;
- dichiarazione attestante l’assunzione o meno di dipendenti (D.L.G.S. 626/94);
- dichiarazione dell’esistenza della cartellonistica prescritta evidenziante l’uscita di sicurezza e la presenza di estintori;
- certificato prevenzione incendi;
- dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico a regola d’arte;
- certificato di idoneità statica, ai sensi della Legge 28/02/1985 nr.47 redatto da tecnico abilitato per il fabbricato interessato;
- certificato attestante la capacità tecnica al maneggio delle armi;
- certificazione igienico-sanitaria rilasciata dall’ASP relativa all’autorizzazione richiesta (tale certificazione viene rilasciata a seguito della presentazione all’ASP della SCIA Sanitaria da richiedere attraverso lo sportello SUAP del Comune);
- copia documento d’identità in corso di validità e codice fiscale.
I termini decorrono dalla ricezione della domanda da parte del Questore. Il SUAP notifica all'interessato il rilascio dell'autorizzazione.
L'attività non può essere iniziata fino al rilascio dell'autorizzazione.
Foto
Pixabay