Domanda licenza armeria: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/11/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di istanza da presentare al SUAP al fine di ottenere il rilascio della licenza per armeria, ossia dell'autorizzazione al commercio delle armi da sparo.

Aprire un'armeria: quali requisiti

Cominciamo col dire che per aprire un'armeria occorre soddisfare requisiti soggettivi ed oggettivi.

REQUISITI SOGGETTIVI

  • requisiti antimafia di tutti i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
  • idoneità psico-fisica: da comprovare mediante idonea certificazione medica rilasciata da struttura del Servizio sanitario Nazionale o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da cui risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere e non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti o psicotrope ovvero abusare di alcool;
  • abilitazione tecnica alla conoscenza delle armi e degli esplosivi rilasciata dalla Commissione tecnica per le materie esplodenti;
  • requisiti di onorabilità previsti dagli artt. 11, 43 e 131 R.D. 6 giugno 1931, n. 773.

REQUISITI OGGETTIVI

Agibilità dei locali destinati a deposito e vendita di materie esplodenti rilasciata dalla Commissione tecnica per le materie esplodenti di cui all'art. 49 del R.D. 6 giugno 1931, n. 773.

Licenza armeria: a chi presentare l'istanza

Naturalmente l'avvio dell'attività di commercio di armi comuni da sparo è soggetto a autorizzazione (art. 31 TULPS). Competente al rilascio della licenza è il Questore.

L’istanza, in bollo, compilata su apposito modulo deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune territorialmente competente in modalità telematica che provvederà a trasmetterla alla Questura competente, corredata della seguente documentazione:

  • nr.1 marca da bollo di € 16,00, con l’integrazione di ulteriori marche di pari importo per ciascuna pagina di cui si comporrà la licenza;
  • planimetrica generale della zona e del fabbricato con distribuzione degli arredi e relazione descrittiva; potere di disposizione dei locali (contratto di acquisto o di locazione, ecc.) con destinazione d’uso;
  • dichiarazione attestante l’assunzione o meno di dipendenti (D.L.G.S. 626/94);
  • dichiarazione dell’esistenza della cartellonistica prescritta evidenziante l’uscita di sicurezza e la presenza di estintori;
  • certificato prevenzione incendi;
  • dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico a regola d’arte;
  • certificato di idoneità statica, ai sensi della Legge 28/02/1985 nr.47 redatto da tecnico abilitato per il fabbricato interessato;
  • certificato attestante la capacità tecnica al maneggio delle armi;
  • certificazione igienico-sanitaria rilasciata dall’ASP relativa all’autorizzazione richiesta (tale certificazione viene rilasciata a seguito della presentazione all’ASP della SCIA Sanitaria da richiedere attraverso lo sportello SUAP del Comune);
  • copia documento d’identità in corso di validità e codice fiscale.

I termini decorrono dalla ricezione della domanda da parte del Questore. Il SUAP notifica all'interessato il rilascio dell'autorizzazione.

L'attività non può essere iniziata fino al rilascio dell'autorizzazione.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità