Abbonamento Rai over 75: requisiti per l'esenzione
Può godere dell'esenzione dal pagamento del canone Rai non solo chi non possiede un televisore o chi riveste la carica di diplomatico o è un militare straniero, ma anche il cittadino over 75 che ha un livello di reddito non superiore a 8.000 euro. Ecco cosa deve fare.
- Esenzione canone rai over 75 2024: requisiti
- L'esenzione spetta per l'intero importo?
- Esenzione canone Rai per reddito
- Reddito o Isee ai fini dell'esenzione?
- Esenzione canone Rai invalidi
- C'è l'esenzione per ricovero in Rsa o casa di riposo?
- Come richiedere l'esenzione canone Rai over 75
- Cosa fare per le annualità successive?
- Rimborso canone Rai over 75
- Esenzione canone Rai: verifiche e sanzioni
- In quali altri casi è possibile non pagare il canone Rai?
Esenzione canone rai over 75 2024: requisiti
Può beneficiare nel 2024 dell'esonero canone Rai il contribuente che:
- abbia compiuto 75 anni di età;
- non conviva con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio;
- sia in possesso di un reddito che, unitamente a quello del coniuge, non sia superiore complessivamente a 8.000 euro. Nel calcolo di tale importo non si tiene conto del reddito percepito da collaboratori domestici, colf e badanti.
Si tratta di requisiti che devono essere soddisfatti congiuntamente, questo significa che l'esenzione canone rai per reddito basso non può essere concessa se il contribuente ha un'età inferiore a 75 anni, oppure se del suo nucleo familiare fa parte anche il figlio che lavora e percepisce un reddito.
Così come il canone rai dopo 80 anni va comunque corrisposto se il contribuente percepisce, ad esempio, una pensione di soli 700 euro al mese, dunque superiore alla soglia annua degli 8.000 euro, a meno che lo stesso non dichiari di essere privo di televisori in casa. Questo il
E' importante anche ricordare che l'esenzione spetta se la tv è detenuta nell’abitazione di residenza e non in luoghi diversi.
L'esenzione spetta per l'intero importo?
Nel merito è bene precisare che l'esenzione dal pagamento del canone spetta per l'intera annualità (nel caso specifico 2024), se il compimento del 75° anno avviene tra il 1° agosto dell’anno precedente (2023) ed entro il 31 Gennaio dell’anno di riferimento (2024).
Diversamente se il compimento del 75° anno avviene tra il 1° febbraio 2024 e il 31 luglio 2024 (ad esempio il 2 Febbraio 2024 o il 14 Giugno 2024), si ha diritto all’esenzione solo con riferimento al secondo semestre 2024: in pratica per l'anno in corso si verserà un importo di 35 euro. Ricordiamo che per l'anno 2024 l'importo del canone Rai è passato da 90 a 70 euro.
Esenzione canone Rai per reddito
Ai fini dell'esenzione canone Rai occorre tener conto non solo del reddito imponibile (al netto degli oneri deducibili) risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno precedente o comunque del reddito indicato nella Certificazione Unica, ma ad esempio anche dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta (interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, Btp, ecc).
Sono invece esclusi dal calcolo:
- i redditi esenti da Irpef (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili);
- il reddito dell'abitazione principale e relative pertinenze;
- i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni;
- altri redditi assoggettati a tassazione separata.
Reddito o Isee ai fini dell'esenzione?
Abbiamo notato che molti nostri utenti scrivono sul campo destinato alla ricerca interna, la chiave "canone rai esenzione isee". Ora è importante rimarcare che ai fini dell'esenzione canone Rai 75 anni viene preso in esame il reddito e non l'Isee, che come sappiamo è un indicatore che tiene conto non solo del reddito del contribuente, ma anche del suo patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).
Esenzione canone Rai invalidi
Anche in questo caso molti nostri lettori ci chiedono se le persone disoccupate o quelle affette da una grave disabilità possono godere dell'esenzione canone Rai. In questo caso le chiavi di ricerca utilizzate con maggior frequenza sono rispettivamente
- "esenzione canone Rai invalidi" e
- "esenzione canone rai disoccupati"
A tal riguardo è bene chiarire che l'Agenzia delle Entrate dal 2008 non prevede più, in materia di canone RAI, agevolazioni in favore delle persone disabili, che pertanto sono tenuti al versamento della tassa in misura intera. Negli anni precedenti, invece, il Dpr n. 601/1973 garantiva alle stesse persone un esonero dal pagamento del canone rai.
Anche i disoccupati, così come le persone disabili, non possono contare su alcuna forma di esenzione canone Rai, dal momento che soddisfano il requisito del reddito ma non certo quello dell'età.
C'è l'esenzione per ricovero in Rsa o casa di riposo?
Già, cosa accade se la persona disabile dovesse essere ricoverata in una struttura sanitaria o di alloggio ed assistenza per anziani?
In questo caso il contribuente, se non può fruire dell'esenzione canone Rai 75 anni per mancanza di requisiti, potrebbe comunque evitare di pagare il canone Rai qualora non possedesse alcun televisore in casa oppure se decidesse di disfarsi dell'apparecchio che ha regalandolo ad un parente o ad un amico oppure portandolo in discarica.
In qualunque caso l'Agenzia delle Entrate va informata attraverso la compilazione di questo
Come richiedere l'esenzione canone Rai over 75
Per beneficiare dell'esenzione, la persona interessata deve compilare questo
Si tratta di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con cui sostanzialmente si attesta il possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissione previsti dalla legge.
La domanda va trasmessa:
- entro il 30 Aprile (esenzione totale dal canone Rai);
- entro il 20 Agosto per gli anziani che hanno già compiuto i 75 anni entro il 31 luglio 2024 (esenzione relativa al secondo semestre dell’anno).
Per conoscere le modalità di compilazione e spedizione del modulo, ti invitiamo a consultare la relativa scheda.
Cosa fare per le annualità successive?
Nelle annualità successive, i contribuenti possono continuare a beneficiare dell'esenzione canone Rai over 75 senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni.
Al contrario se negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione il contribuente non risultasse più in possesso dei requisiti per beneficiare dell'esenzione (ad esempio a causa del superamento del limite reddituale proprio e del coniuge/soggetto unito civilmente per fruire dell’esenzione oppure per la presenza di un altro familiare convivente titolare di reddito proprio), allora sarà tenuto alla presentazione della dichiarazione.
In particolare andrà compilata la sezione "Dichiarazione di variazione dei presuppostirsamento del canone" indicando nell’apposito campo l’anno in cui sono venuti meno i requisiti per beneficiare dell’esenzione.
Rimborso canone Rai over 75
Qualora il contribuente, pur in possesso dei requisiti previsti per fruire dell'esenzione canone Rai over 75, abbia già effettuato i versamenti relativi all'annualità in corso e/o alle annualità precedenti, può recuperare gli importi versati tramite la presentazione di questo
Con lo stesso modello può essere richiesta contestualmente anche l’esenzione dal canone.
Il modello rimborso canone Rai over 75, una volta compilato, deve essere consegnato agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate oppure spedito tramite raccomandata senza busta al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Canone TV
Casella postale 22 - 10121 Torino
Anche in questo caso è prevista la possibilità di inoltrare il tutto alla casella PEC cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.
Esenzione canone Rai: verifiche e sanzioni
Si ricorda infine che, ai sensi dell’articolo 71 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, sulle dichiarazioni presentate saranno effettuati idonei controlli, anche a campione, volti ad accertare la veridicità dei dati dichiarati.
Per eventuali abusi sono irrogate sanzioni amministrative, in aggiunta al canone dovuto e agli interessi di mora, d’importo compreso tra € 500 ed € 2.000 per ciascuna annualità evasa.
In quali altri casi è possibile non pagare il canone Rai?
Ma chi non ha ancora compiuto i 75 anni oppure chi, pur avendo raggiunto tale età, dispone di un reddito superiore a 8.000 euro, non ha alcuna possibilità di essere esentato dal pagamento del canone Rai?
Come accennato in premessa si può essere esonerati dal pagamento del canone Rai anche quando ricorrono altre circostanze. Per la precisione quando
- il contribuente è un militare o diplomatico straniero oppure
- il contribuente non possiede alcun apparecchio televisivo oppure
- i coniugi, ad esempio, dispongono di due immobili e risultano intestatari di due distinte utenze elettriche di tipo domestico residenziale.
Di questo ed altri casi di esonero trovi traccia nel post dedicato alla disdetta canone Rai.