Modello autocertificazione generica pdf editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/07/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
PDF   fac simile (d) - dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare a privati
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In questa scheda sono disponibili tre distinti fac simile di autocertificazione generica: la prima in formato word, la seconda in versione PDF e la terza in formato PDF editabile.

Come redigere l’autocertificazione generica?

Redigere un’autocertificazione generica editabile è davvero semplicissimo. Il presente modello autocertificazione generica può essere adattato ad ogni esigenza o circostanza. Al suo interno troverai diversi campi da completare. Puoi scegliere se compilarlo direttamente online, per poi scaricare il modulo in versione PDF, oppure se scaricare sul tuo pc l’autocertificazione generica in formato word, compilarla e stamparla.

Puoi scegliere tra:

  • autocertificazione generica pdf compilabile. In pratica puoi compilare il modulo a video e poi premere il pulsante “Crea Modulo”. In pochi istanti il sistema provvederà alla creazione di un documento in formato “pdf” contenente i dati da te inseriti. A questo punto potrai decidere se spedirlo ad un indirizzo di posta o se scaricarlo sul tuo pc;
  • autocertificazione generica da compilare word. In questo caso si tratta di un documento in word che puoi tranquillamente scaricare sul pc per poi compilarlo con tutta calma, stamparlo e firmarlo.

Le informazioni che devono essere inserite al suo interno riguardano:

  • dati anagrafici;
  • dichiarazione che si intende presentare;
  • luogo e data;
  • firma.

Come detto si tratta di un fac simile autocertificazione generica che può essere utilizzato per attestare dati anagrafici e 

e via discorrendo.

L’autocertificazione generica non può essere compilata al fine di sostituire certificati medici, certificati sanitari, certificati veterinari, certificati di origine, certificati di conformità CE (che attestano la conformità di un prodotto alla normativa comunitaria che ne disciplina l’utilizzo), certificati di marchi e brevetti.

Esempio di autocertificazione scaricabile

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

 

Il/La sottoscritto/a __________________________________ nato/a a __________________ (___) il ________ e residente a __________________ (___) in Via/Piazza  __________________ n. ___

Consapevole

  • delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le false attestazioni e dichiarazioni mendaci
  • della perdita dei benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, ai sensi dell’art. 75 del citato DPR

    Sotto la personale responsabilità

DICHIARA

__________________________________________________________________ __________________________________________________________________ __________________________________________________________________ __________________________________________________________________ __________________________________________________________________ __________________________________________________________________

AUTORIZZA ai sensi dell'art. 71 comma 4 del dPR 445/2000 e s.m.i. l'ufficio/il privato destinatario della presente ad effettuare i dovuti controlli di veridicità presso gli enti competenti in relazione alle dichiarazioni effettuate, trasmettendo, anche telematicamente, copia della presente unitamente ad una richiesta formale di verifica della rispondenza al vero di quanto dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 Regolamento (UE) 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

__________________________, lì ________

 

IL/LA DICHIARANTE

_______________________________

Come va presentato il modulo autocertificazione generica

Ultimata la compilazione del modello non resta che sottoscriverlo. La firma può avvenire anche a casa o in ufficio, dunque non necessariamente alla presenza del funzionario pubblico che l'ha richiesta. Inoltre non occorre applicare marche da bollo. A questo punto l'autocertificazione generica è pronta per la presentazione. Può essere consegnata di persona allo sportello oppure spedita via posta ordinaria, fax o email/PEC. In questi ultimi casi al documento  bisogna allegare la copia di un documento di identità valido del dichiarante.

Prima della consegna è molto importante rileggere con attenzione il testo dell'autocertificazione, non tanto per individuare eventuali errori ortografici o di battitura quanto per accertarsi che quanto dichiarato corrisponda al vero. Infatti produrre una falsa attestazione in atto pubblico significa commettere un reato, punibile in base all'art. 483 del Codice Penale fino a due anni di reclusione.

Chi può ricorrere all'autocertificazione generica?

Possono redigere l’autocertificazione generica tutti i cittadini italiani, tutti i cittadini dell'Unione Europea e i cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. 

Con riferimento a particolari categorie di cittadini, sono altre le figure autorizzate a compilare e trasmettere il modello autocertificazione generica: così per il minore è colui che esercita la patria potestà o il tutore, per l'interdetto è il tutore, per l'inabilitato e il minore emancipato è il curatore.

Infine nei confronti di chi è impedito per gravi motivi di salute, l'autocertificazione può essere resa davanti al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. 

Chi è obbligato a ricevere l'autocertificazione generica?

Tutti sono obbligati a ricevere le autocertificazioni, Pubbliche Amministrazioni (enti locali, scuole e università, prefetture, Inps, Inail, camere di commercio, motorizzazione civile, Asl, ecc.), società che gestiscono servizi pubblici (aziende municipalizzate, Poste, Enel, ACI, Aziende del Gas, Rai, Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, ecc.) e privati.

Già perché l'art. 30-bis del D. L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120/2020, ha di fatto reso l'autocertificazione valida e obbligatoria anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

Tutti questi soggetti hanno il dovere di accettare le autocertificazioni e non possono pretendere la presentazione dei relativi certificati. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati sostitutivi costituirebbe una chiara violazione dei propri doveri d'ufficio.

Per difendere i tuoi diritti in caso di autocertificazione non accettata, puoi chiedere al dipendente pubblico, per iscritto, quali sono le motivazioni del rifiuto (questo il modulo di richiesta chiarimenti per mancato accoglimento dell'autocertificazione). Nel caso in cui non pervenisse alcuna risposta, il dipendente potrebbe subire le sanzioni previste dall'art. 328 del Codice penale per omissioni o rifiuto d'atti d'ufficio.

I privati e i professionisti (banche, aziende, agenzie di servizi, avvocati, commercialisti, notai, ecc.), invece, non possono più decidere se accettare o meno l'autocertificazione e pretendere i corrispondenti certificati rilasciati dal Comune, oppure dalla Camera di Commercio e così via. Tuttavia, al fine di verificare le informazioni contenute nell'autocertificazione, essi potranno rivolgersi direttamente alle Pubbliche Amministrazioni competenti in merito ai singoli dati che, ai sensi dell'art. 71 comma 4 del DPR 445/2000, dovranno obbligatoriamente (e gratuitamente) rispondere alle richieste di verifica se corredate dal nulla osta del dichiarante, anche con mezzi telematici. Questo il

che abbiamo reso disponibile sul nostro portale.

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Domande frequenti


Come fare un'autocertificazione generica?
Un'autocertificazione generica può essere compilata in maniera molto semplice, scaricando e compilando uno dei modelli in questa pagina. L'autocertificazione deve contenere, obbligatoriamente: i dati anagrafici del dichiarante, luogo e data e la firma del dichiarante. A questi va aggiunto il testo di quanto si intede dichiarare (es. luogo e data di nascita, indirizo di residenza, cittadinanza, numero di partita IVA, ecc.).
Come compilare un modello di autocertificazione?
I dati da inserire in una autocertificazione sono: le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita), il luogo di residenza/domicilio, gli estremi di un documento di riconoscimento (carta d'identià, passaporto, patente) e i fatti relativi alla propria persona che si intende autocertificare. In calce al documento va riportata la data e apposta la firma
Dove si può trovare l'autocertificazione?
Da questa pagina è possibile scaricare un modello di autocertificazione generica, da compilare, stampare e firmare. Il modulo ottenuto può essere presentato, al posto dei certificati, sia agli uffici pubblici (enti locali, scuole, prefetture, ecc.) sia anche, grazie alla legge n. 120/2020, ai soggetti privati (banche, aziende in genere, ecc.)
 
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