Siti confronta prezzi: ecco quali sono i migliori

Quante volte hai desiderato entrare in un negozio, puntare il dito verso l’oggetto dei tuoi desideri, andare in cassa e pagarlo senza che il fattore prezzo influisca minimamente sulla tua decisione? Sarebbe bello, ma purtroppo per tante persone, soprattutto oggi, è impossibile non badare al prezzo degli articoli in vendita. A causa della crisi economica, della disoccupazione, dei calcoli a tavolino per arrivare a fine mese, fare acquisti non è più come una volta. Dopo oltre 10 anni di ristrettezze economiche, però, gli italiani si sono rimboccati le maniche, prendendo la corsa al risparmio come una vera e propria sfida. L’obiettivo è quello di aggiudicarsi il prodotto qualitativamente migliore al prezzo più basso. Come si fa? In principio c’erano i lettori seriali di volantini, ora ci sono gli strumenti confronta prezzi.

Per alcuni i confronta prezzi non sono una novità, poiché li utilizzano da anni per fare la spesa, per trovare l’elettrodomestico, il tablet o la cyclette al prezzo migliore, più in generale per fare shopping online risparmiando. Altri, invece, hanno da poco preso confidenza con internet e con gli strumenti tecnologici, dunque hanno bisogno di una guida più semplice che li accompagni nella scoperta dei confronta prezzi online. Per soddisfare i bisogni di entrambe le categorie, Moduli.it propone una guida ai confronta prezzi, selezionando i 10 migliori siti web e spiegandone il funzionamento con parole semplici, così da poter essere compreso da tutti.

1. PROMOQUI

Si tratta di un portale (www.promoqui.it) confronta prezzi dove puoi trovare tutti (o quasi) i volantini dei negozi che ti interessano, divisi per categorie oppure selezionati in base alla tua città, al CAP o alla tua posizione. Promoqui offre un servizio davvero efficiente, poiché gli utenti possono scegliere di intraprendere una ricerca per categoria (Elettrodomestici, supermercati, Natale, motori, Viaggi, Animali, ecc.), visionare i volantini dei negozi presenti in zona, digitare direttamente il nome del negozio o addirittura del prodotto.

Ti facciamo un esempio: ti occorre una determinata marca di pannolini o caffè? Digita il nome del prodotto nella barra di ricerca, poi osserva i risultati, che includono il prezzo proposto, il rivenditore e la distanza a cui si trova il negozio. In più Promoqui ti mostra anche i volantini in cui è presente un’offerta sul prodotto a cui sei interessato, cosicché tu possa sfogliarli e individuare altre eventuali offerte.

Non poteva mancare il servizio di Alert, grazie al quale potrai restare costantemente aggiornato sugli ultimi volantini, offerte e coupon pubblicati con riferimento alle categorie che ti interessano. Se preferisci la consultazione tramite smartphone o tablet, non devi far altro che scaricare l'apposita App.

2. TROVAPREZZI

Il sito (www.trovaprezzi.it) è molto popolare (oggi conta 3000 negozi online affiliati), da diversi anni infatti è un punto di riferimento per chi deve fare acquisti online e vorrebbe conoscere quale negozio offre il miglior prezzo del prodotto che si intende acquistare. Le categorie di prodotti sono le più disparate: si va dagli elettrodomestici, agli strumenti hi-tech, fino alla cura della persona e ai prodotti per l’infanzia. Unica categoria esclusa è quella alimentare. Per effettuare una ricerca non devi far altro che digitare il nome del prodotto nell’apposita barra, dunque cliccare sulla lente d’ingrandimento.

Così se digiti la parola "tablet" sulla barra di ricerca, ottieni 3.871 prezzi. I prodotti sono ordinati per "prezzo crescente", quindi dal più basso al più alto, ma volendo puoi modificare l'ordinamento selezionando il criterio per "prezzo decrescente", per "prezzo + spedizione" oppure per "popolarità". Se i risultati sono tanti, come in questo caso, puoi affinare la richiesta in due modi:

  • inserendo il nome del prodotto tra virgolette nel campo di ricerca (ad esempio "tabel 10"), cosicché i risultati includano solo le offerte contenenti le esatte parole inserite tra le virgolette (nell'esempio i tablet con 10 pollici"); oppure inserendo un trattino “-” prima della parola "tablet -10", cosicché il sistema possa mostrare tutte le offerte dei tablet tranne quelli con 10 pollici;
  • utilizzando le funzioni poste sulla sinistra della pagina. Ad esempio puoi inserire un range di prezzo (da 120 a 250 euro), puoi mettere il segno di spunta su una marca in particolare (Samsung, Apple, Lenovo ecc.), scegliere il sistema operativo, le dimensioni dello schermo e così via. Se ti fidi in modo particolare di un negozio non ti resta che apporre il segno di spunta. Le offerte che ti interessano puoi aggiungerle tra i preferiti semplicemente cliccando sul cuore presente a destra dello schermo.

Qualora tu non abbia un prodotto specifico da cercare, puoi impostare la ricerca sulla categoria a cui appartiene, poi affinare i risultati ottenuti utilizzando i filtri che trovi sulla parte sinistra della pagina. Una volta individuata l’offerta migliore potrai selezionarla, dunque attendere di essere reindirizzato sul sito del venditore. Poi non ti resta che completare l’acquisto e il gioco è fatto.

3. IDEALO

Su questo portale (www.idealo.it) potrai confrontare il prezzo di migliaia di prodotti, dall’elettronica ai generi alimentari, dai giocattoli fino ai prodotti per la cura della persona. Nel momento in cui scriviamo su Idealo sono presenti 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online. Tra l'altro le offerte vengono aggiornate ogni ora, cosicché i consumatori possano trovare prezzi attuali e offerte realmente disponibili. Ma c'è da dire che Idealo non è solo un "semplice" confronta prezzi, ma anche un portale che offre test sui prodotti e opinioni degli altri utenti (in questo articolo ti abbiamo fatto cenno proprio all'importanza dei feedback degli utenti). Anche in questo caso è disponibile un servizio di notifica relativamente ad eventuali ribassi registrati rispetto ai prodotti desiderati.

Il funzionamento è davvero semplice e intuitivo. Si può effettuare una ricerca digitando il nome del prodotto oppure visitando la categoria che lo contiene. Cerchi un rasoio elettrico? Visita la categoria salute e bellezza e poi aiutati con i filtri a scremare la ricerca fino ad individuare l’offerta che più ti aggrada. Clicca sopra l’offerta e procedi all’acquisto sullo shop online del venditore. 

Oltre alla sezione dedicata allo shopping c’è lo strumento confronta prezzi esclusivamente dedicato ai voli. In particolare questa sezione (https://voli.idealo.it) contiene una griglia nella quale dovrai inserire le città di partenza e destinazione del tuo viaggio, le date di partenza e ritorno, il numero di persone coinvolte. Poi bisogna cliccare su CERCA e osservare le soluzioni elaborate dal sistema. Anche in questo caso potrai utilizzare i filtri per ridurre la lista delle opzioni ottenute e trovare con facilità l’offerta più adatta.

In home page è presente una sezione dedicata ai prodotti più popolari e un'altra riservata alle "Offerte speciali".

4. KELKOO

Si tratta di un sito che confronta i prezzi degli articoli offerti dai negozi online affiliati. I prezzi vengono aggiornati fino a 4 volte al giorno per assicurarti la massima accuratezza. Le spese aggiuntive (per esempio, i costi di spedizione) sono sempre indicate a parte. Qualora - caso piuttosto raro - l'offerta pubblicata sul portale confronta prezzi fosse diversa da quella praticato sul sito del negozio online, non esitare a contattare il servizio clienti Kelkoo scrivendo una mail all'indirizzo supportocommerciale@kelkoo.it

Il suo funzionamento è estremamente semplice: puoi inserire nella barra di ricerca l’articolo che intendi acquistare, poi cliccare sulla lente di ingrandimento e osservare i risultati. Se ne sono troppi, puoi utilizzare i filtri che trovi sulla parte sinistra della pagina per orientarti meglio, così come puoi modificare l’ordine dei risultati. Sulla destra troverai l’apposito riquadro, automaticamente impostato su “Rilevanza” ma facilmente modificabile in "Prezzo più basso" o "Prezzo più alto". Quando avrai trovato l’offerta che fa per te non ti resta altro che cliccarci sopra: verrai reindirizzato sul portale del venditore, nel quale potrai effettuare l’acquisto, scegliendo la modalità di pagamento preferita.

Questo portale confronta prezzi è utile a coloro che amano fare lo shopping online in tutta sicurezza. Devi sapere che da questo punto di vista Kelkoo ti offre davvero tanto. Opera, infatti, una scrupolosa selezione prima di accettare un nuovo negozio nel proprio network, ad esempio attraverso una visura camerale, verifiche amministrative sullo storico della solvibilità societaria oppure verifiche della reputazione online del negozio su forum e siti specializzati, verifiche sui requisiti della piattaforma online offerta dal negozio. Nonostante queste precauzioni si rivelino utili e fondamentali per la sicurezza del consumatore, non si può escludere a priori la presenza, non solo su Kelkoo ma su qualsiasi altro sito confronta prezzi, di negozi che operano in frode alla legge. Dunque sempre massima attenzione quando si effettuano acquisti online.

5. SHOPPYDOO

Il portale (www.shoppydoo.it) ti offre l’opportunità di trovare l’articolo al miglior prezzo tra quelli venduti negli store online che servono e spediscono anche in Italia. L’utilizzo del sito è facile, poiché super intuitivo: basta digitare il nome del prodotto o la categoria a cui appartiene, cliccare sulla lente d’ingrandimento e osservare i risultati ottenuti. I risultati della ricerca sono ordinati di default per "popolarità", ma chiaramente è possibile modificare l'ordinamento per "nome" e per "prezzo" (crescente).

Inoltra puoi ordinare i risultati usando i filtri collocati nella parte destra della pagina oppure consultando le schede dedicate a 3 diverse attività: il confronto dei prezzi, la curva del prezzo e la scheda del prodotto. Questo è un servizio da non dare per scontato, in quanto ti permette di comprendere a pieno quali sono le migliori offerte, il rapporto qualità prezzo e l’andamento degli acquisti. Una volta scelta l’offerta che reputi più conveniente. non dovrai far altro che selezionarla e proseguire la procedura di acquisto online sul portale del venditore;

6. FACILE.IT

Una garanzia per chi deve confrontare prezzi di polizze auto, tariffe telefoniche, mutui, conti correnti online, tariffe gas e luce, polizze viaggio, prestiti e tanto altro ancora. Nella homepage del portale (www.facile.it) potrai selezionare la categoria di prodotto che più ti interessa, dunque affinare le ricerche utilizzando gli strumenti del portale. Facciamo un esempio: vuoi sottoscrivere un’assicurazione sui viaggi e vorresti conoscere la proposta più conveniente. Clicca sul tasto arancione ASSICURAZIONI poi clicca su ASSICURAZIONE VIAGGI che trovi nella sezione “Assicurazioni per la persona”, quindi sul pulsante verde "Vai al confronto". A questo punto puoi ordinare i risultati per "popolarità" o "sconto". Già perchè oltre al beneficio del "confronta prezzi", Facile.it ti offre anche la possibilità di beneficiare di sconti esclusivi fino al 12% sul prezzo finale della polizza viaggio. 

Se i risultati sono tanti, hai anche la possibilità di scremarli con l’aiuto dei filtri che trovi nella parte sinistra della pagina: viaggio singolo, multiviaggio o vacanza studio. Nel caso specifico puoi anche personalizzare l'assicurazione viaggio attraverso l'aggiunta di specifiche coperture: ad esempio quella per l'annullamento del viaggio, per la copertura delle spese mediche per la perdita o il danneggiamento del bagaglio. 

Quando avrai trovato ciò che ti soddisfa, clicca su VAI così da poter essere reindirizzato sul sito ufficiale della compagnia assicurativa e completare il calcolo del preventivo ed eventualmente procedere con la sottoscrizione della polizza assicurativa.

7. SOS TARIFFE

Il famosissimo portale (www.sostariffe.it), specializzato nel confrontare i prezzi di assicurazioni, internet, tariffe luce & gas, conti e carte, tv e quant’altro, è anche molto facile da utilizzare. Basta scegliere il servizio che si desidera acquistare e richiedere una panoramica dei preventivi offerti dalle aziende stesse (che possono essere operatori telefonici, pay tv, fornitori di energia, banche, ecc.).

Chiaramente prima di ottenere dal sistema i risultati che ti consentono di scegliere il prodotto/servizio più conveniente è necessario fornire delle informazioni, in alcuni casi anche molto particolareggiate.

Se ad esempio vuoi mettere a confronto le tariffe relative all'energia elettrica, dovrai innanzitutto specificare se si tratta di "nuova fornitura", "cambio fornitore" oppure "subentro o voltura", quindi indicare una serie di informazioni specifiche, quali: quante persone vivono in casa, il comune in cui è ubicato l'edifico, quanti elettrodomestici usi in casa (lavatrice, frigorifero, tv ecc.), la tipologia di pagamento delle bollette. Fortunatamente il sito è davvero ben strutturato e tutte queste informazioni si forniscono con pochi semplici clic del mouse. A questo punto non ti resta che cliccare sul pulsante "Confronta le tariffe". Se i risultati sono tanti, puoi filtrarli attraverso le funzioni presenti a sinistra della pagina: puoi sceglie la ripartizione del consumo tra giorno e notte, la potenza in Kw, le caratteristiche del servizio (prezzo bloccato, tariffa indicizzata, tariffe biorarie) e così via.

Anche nel caso in cui volessi confrontare le tariffe delle polizze auto, dovresti prima inserire una serie di dati: anagrafici, relativi al veicolo e assicurativi. In questo caso il servizio di comparazione delle polizze Rc auto avviene grazie ad un trasferimento dei dati forniti dagli utenti ai sistemi informativi delle singole compagnie di assicurazione, ciascuna delle quali - autonomamente - restituisce un preventivo. SoS Tariffe non fa altro che supportare questo processo e mantenere attivi i collegamenti con i sistemi informatici delle compagnie assicurative.

Chi è davvero interessato all’offerta viene rimandato al sito dell’operatore prescelto, dove può muovere i primi passi per stipulare il contratto.

8. 6SICURO

Questo portale (www.6sicuro.it) si occupa di confrontare le tariffe di assicurazioni auto e moto presente in Italia fin dal 2000. E' bene precisare che 6sicuro è un Broker assicurativo, come tale soggetto al controllo dell’IVASS, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Il risparmio è praticamente assicurato: le tariffe che trovi sul sito confronta prezzi, infatti, sono trasmesse in tempo reale dalle compagnie assicurative partner (Zurich, Linear, Quixa, Genialloyd, Direct Line ecc.), le quali si impegnano a fornire al sito 6sicuro tariffe uguali ed in alcuni casi più basse rispetto a quelle offerte sul loro sito.

Tra l'altro acquistando l’assicurazione per il tramite di questo portale confronta prezzi, potrai usufruire degli sconti e delle promozioni specificatamente riservati ai clienti 6sicuro.

Anche in questo caso il servizio offerto è totalmente gratuito per l'utente, visto che le provvigioni per l'attività di intermediazione vengono corrisposte a 6sicuro.it dalle compagnie assicurative partner e non incidono sul premio finale polizza assicurativa.

9. SEGUGIO

In un unico portale (www.segugio.it) è possibile confrontare i prezzi di diversi servizi e scoprire così in maniera facile, veloce e soprattutto gratuita qual è il miglior mutuo o prestito, il miglior conto deposito o conto corrente, la miglior polizza auto, la migliore tariffa telefonica e così via. Nel portale è presente anche una speciale dedicata ai voli con destinazioni in Europa e resto del mondo: a tal riguardo è bene precisare che i prezzi visualizzati includono sempre tutte le tasse e gli addebiti obbligatori. I costi dei voli sono costantemente  aggiornati in funzione di parametri gestiti direttamente dalla compagnia aerea e/o dal sito/agente di viaggi.

L'affidabilità del sito è indiscussa, tanto che le comparazioni offerte da segugio.it e le news scritte dalla redazione sono frequentemente riportate dai maggiori media nazionali.

Per utilizzarlo in modo efficace basta selezionare la categoria interessata, dunque procedere alla compilazione della griglia con i propri dati e cliccare sul tasto CONFRONTA. Otterrai diversi preventivi, anche tramite email qualora lo desiderassi. Dopo aver trovato l’offerta che fa per te potrai selezionarla e sottoscriverla online, oppure ottenere ulteriori informazioni così da procedere alla firma del contratto in una sede fisica, magari vicino casa.

10. SKYSCANNER

Il sito offre molteplici servizi agli amanti dei viaggi in aereo, tra cui anche quello del confronta prezzi. Non dovrai far altro che inserire nella griglia tutti i dettagli del viaggio, come le date di andata e ritorno, la città di partenza e quella di destinazione, il numero di persone e così via, quindi avviare la ricerca e osservare i risultati. Qualora lo volessi, potresti utilizzare i filtri per ridurne il numero, poi cliccare sull’offerta migliore per essere reindirizzato sul portale della compagnia e acquistare i biglietti. Restando in tema di risparmio sui voli aerei, ti segnaliamo anche questa speciale guida redatta da Moduli.it: “Prenotazione voli: ecco come risparmiare”.

Sul medesimo portale è altresì possibile effettuare la prenotazione di un hotel, oppure noleggiare un automobile. Non è finita qui: Skyscanner offre molteplici spunti per i prossimi viaggi, fornendoti delle interessanti schede sulle destinazioni più gettonate di tutto il mondo. Skyscanner mette a disposizione dei propri utenti anche una App gratuita sia per dispositivi iOS che Android.

Confronta prezzi, volantini, tariffe: occhio ai costi accessori

I portali che abbiamo appena citato offrono un servizio gratuito agli utenti, proponendo comparazioni fra innumerevoli prodotti e servizi. Nonostante ciò, prima di lasciarti, ci preme darti un paio di consigli, che ti consentiranno di riconoscere immediatamente eventuali anomalie o irregolarità. Prima di tutto, durante il confronto dei prezzi e delle offerte, ti consigliamo di non guardare solo il prezzo esposto, ma di prestare attenzione anche agli eventuali costi accessori, alle spese di spedizione, alle eventuali garanzie sul trasporto e così via. In questo modo non riceverai sorprese al momento di eseguire il pagamento.

Il secondo consiglio che ti diamo, per evitare di perdersi in un mare di siti confronta prezzi, è di provarne alcuni per poi scegliere quello “di fiducia” e al massimo uno “di riserva”. Ogni portale, infatti, prende in analisi i prezzi e le offerte dei principali brand o delle principali compagnie, oltre ad alcune realtà più piccole, ma in rapida evoluzione. Chiaramente è impossibile avere una panoramica a 360 gradi sui venditori, online e offline, in Italia e all’estero; dunque l’ideale sarebbe selezionare il portale che più ti aggrada per ciascuna categoria di acquisti, salvarlo tra i preferiti e tenerlo in considerazione per eventuali spese o ricerche future.

Siti confronta prezzi: quali tutele per il consumatore

Per il resto i siti confronta prezzi che ti abbiamo elencato offrono tutti la massima autorevolezza, affidabilità e sicurezza. Questo non significa che non si possano verificare episodi fraudolenti. Certo è molto difficile che accadano visto che i siti confronta prezzi adottano non poche verifiche nei confronti dei partner affiliati: controlli sui dati societari, sui feedback lasciati dagli utenti e perfino sulla storicità del dominio del sito partner. Ma non è tutto perché i migliori siti comparatori si accertano anche se il portale in cui si effettua materialmente l'acquisto offre ogni garanzia in termini di protezione, include più di modalità di pagamento (e non solo il bonifico bancario anticipato), evidenzia con chiarezza riferimenti (P.IVA, iscrizione camera di commercio) e contatti (telefono, email). In ogni caso mai abbassare la guardia. Basta vedere quanto è emerso da una indagine condotta dalla Commissione Europea e dall'Autorità per la tutela dei consumatori rispetto al settore delle "offerte vacanze in rete" (leggi "Offerte vacanze in rete: attenzione ai siti ingannevoli").

Ciò premesso trattandosi pur sempre di acquisti online consigliamo di:

  • verificare online i commenti e i feedback di altri utenti che hanno fatto acquisti sul sito prescelto;
  • fare in modo che browser e antivirus presenti sul proprio dispositivo siano sempre aggiornati;
  • utilizzare prepagate o carte di credito che richiedono, ogni qualvolta si effettua un acquisto su internet presso un sito convenzionato con Verified by Visa Visa e Mastercard SecureCode, l’inserimento di un Codice Numerico che inviato in quel momento tramite SMS al numero di cellulare su cui è attivo il servizio. In alternativa utilizzare Paypal;
  • tenere sotto controllo l’estratto conto della carta di credito ed, eventualmente, usarne una solo per gli acquisti online;
  • conservare tutte le ricevute d’acquisto e le mail di conferma provenienti dal negozio.

In ogni caso ricorda che se la sottoscrizione della polizza auto, del contratto di telefonia, del conto deposito o del prestito viene effettuata online, puoi esercitare nell'arco dei 14 giorni successivi il cosiddetto diritto di ripensamento, un'opzione che ti consente di liberarti dell'impegno assunto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Questa il

che puoi personalizzare in funzione della specifica circostanza.

Infine se hai riscontrato problemi con il negozio (ti ha fatto pagare un prezzo diverso da quello apparso sul sito confronta prezzi, oppure le caratteristiche del servizio acquistato sono diverse da quelle indicate sul sito e così via), puoi certamente inviare le tue lamentele al portale confronta prezzi affinché questi adotti gli opportuni provvedimenti, ma  avendo effettuato un acquisto direttamente sul negozio online del partner affiliato è a questo che devi inoltrare eventuali reclami per problemi o disservizi che si sono verificati. Ricordiamo, infatti, che il sito confronta prezzi si limita a svolgere una funzione di intermediazione reindirizzando l’utente sul sito del negozio che ha offerto quella determinata proposta. Per questa funzione il sito confronta prezzi percepisce una provvigione dal partner, la qual cosa tuttavia non incide sul prezzo finale del prodotto / servizio corrisposto dall’utente.

Dunque è al negozio online (banca, compagnia telefonica, società di assicurazione, ecc.) che devi rivolgerti se hai acquistato un prodotto o servizio, ma qualcosa è andato storto. Ma prima di ricorrere al Giudice di Pace, specie nel caso in cui la tua pretesa fosse semplicemente quella di ottenere il rimborso della somma spesa, ti consigliamo di affidarti alla piattaforma ODR (Online Despute Resolution), una soluzione veloce ed economica per risolvere le controversie tra venditori e consumatori. Te ne abbiamo parlato in questo articolo "Come risolvere facilmente le controversie con la piattaforma ODR".

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio