Esposto ordine commercialisti: modello PDF

Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui il cliente può formalizzare un esposto al Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine dei Commercialisti, nel caso in cui il professionista non abbia osservato i principi e i doveri che stanno alla base di un corretto esercizio della professione, rendendosi di fatto inadempiente rispetto al mandato ricevuto.

Esposto ordine commercialisti: quando farlo

Il Codice Deontologico stabilisce le norme di comportamento che il commercialista è tenuto ad osservare in via generale e, in modo particolare, nei suoi rapporti con il cliente, con i colleghi e con gli altri professionisti.

Così il commercialista è tenuto a rispettare le leggi e ad agire con diligenza, onestà e correttezza sia nei contesti di natura professionale che personale. Inoltre egli deve adempiere regolarmente alle obbligazioni assunte nei confronti del cliente, senza pregiudizi, conflitti di interessi o pressioni di altri.

Il commercialista ha l'obbligo di mantenere la sua competenza e capacità professionale ad un livello tale da assicurare ai propri clienti prestazioni professionali di qualità. Non deve mai accettare incarichi in ambiti in cui non ha un'adeguata conoscenza e competenza. Nel caso in cui, nell'erogazione della prestazione professionale, ci sia la necessità di ottenere il parere di un altro professionista avente specifica competenza, il commercialista darne immediata notizia al cliente.

Il commercialista non solo deve attenersi gli obblighi del segreto professionale e di tutela dei dati personali, ma deve anche mantenere l'assoluto riserbo e la riservatezza delle informazioni acquisite nell'esercizio della professione.

Di fronte ad una precisa responsabilità professionale del commercialista, il cliente può inviare una formale lettera di contestazione al diretto interessato ed eventualmente segnalare la condotta al Consiglio di Disciplina Territoriale competente dell'Ordine dei Commercialisti. Non vengono presi in considerazioni esposti anonimi.

E' bene precisare, tuttavia, che il Consiglio di Disciplina Territoriale non ha il potere di dirimere le controversie tra le parti, ma solo quello di promuovere un'eventuale azione disciplinare nei confronti del professionista. Le sanzioni in questo caso devono essere proporzionate alla gravità della violazione e alle conseguenze dannose che ne possano derivare.

Chiaramente nulla vieta al cliente di agire in giudizio nei confronti del commercialista per ottenere l'eventuale risarcimento del danno. In tal caso egli potrà limitarsi a provare l'esistenza del mandato professionale e del nesso tra danno subito e comportamento negligente del professionista. Quest'ultimo se vuole sottrarsi da qualsiasi responsabilità, deve dimostrare di aver svolto la propria attività con coscienza e diligenza, oppure che l'inadempimento è dipeso da colpe non sue.

Esposto ordine commercialisti fac simile

Il/La sottoscritto/a …………………………………………………………………………………………………………
nato/a a ………………………….. il ……………………….  , residente a ………………………………………….
Via ……………………………………………., n.telefono ……………………………………., pec ……………………………

(nel caso)

in qualità di legale rappresentante della società/ditta …………………………………………..
con sede in …………………………………., Via ………………………………., 
iscritta al Registro Imprese di …………………, codice fiscale …………………………………

PREMESSO CHE

in data ………….. ho dato incarico al dott. ………………, commercialista con studio a ……………. in …………, di …………………….. (descrivere il lavoro affidato: tenuta della contabilità, predisposizione della dichiarazione dei redditi, assistenza nella gestione amministrativa della ditta/società, consulenza in materia di finanza e bilancio, ecc.);

CONSAPEVOLE

delle responsabilità penali cui va incontro in caso di affermazioni false e/o mendaci

ESPONE QUANTO SEGUE:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………….. (specificare nel dettaglio mancanze, errori e/o negligenze del commercialista nello svolgimento della propria attività. Specificare altresì eventuali contestazioni scritte formulate nei confronti del professionista e ogni altra informazione utile).

Alla luce di quanto esposto il sottoscritto 

CHIEDE

che il comportamento del dott./rag. ………………………………. venga sottoposto alla valutazione del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’ODCEC di …………. in riferimento all’eventuale violazione dei seguenti articoli del Codice Deontologico ……………………….

Il/La sottoscritto/a dichiara di avere preso visione dell’informativa sulla Privacy pubblicata nell’apposita sezione del sito web dell’ODCEC …….

Allega i seguenti documenti:

  • Copia carta di identità
  • Eventuali documenti utili alla valutazione dell’esposto presentato.

…………………….., li …………………                                                                         

Firma

Tags:  libero professionista

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità