Sospensione contratto badante per ricovero assistito: modello PDF

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Lettera con cui comunicare alla badante il licenziamento, ossia la cessazione del rapporto di lavoro per la necessità di provvedere al ricovero dell’assistito affetto da patologie croniche o in condizioni di fragilità non autosufficienti.

Licenziamento badante per ricovero assistito presso RSA

Può capitare che le condizioni di salute della persona assistita peggiorino nel corso del tempo, al punto da rendersi necessario il suo ricovero presso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA). Queste ultime sono delle strutture in grado di assicurare un'assistenza medica e infermieristica continua, permettendo ai propri assistiti di ricevere tutte le cure di cui hanno bisogno. Non solo. Le RSA consentono agli anziani di sentirsi meno soli, grazie alle tante attività educativo-ricreative e alle occasioni di socializzazione che le stesse offrono.

Ora è del tutto evidente che nel caso in cui il ricovero presso la RSA non fosse di breve durata, i familiari dell'assistito avrebbero tutto il diritto di licenziare la badante, naturalmente nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal contratto.

Nel caso in cui non ci fosse la possibilità di assicurare il preavviso (il ricovero in RSA è da considerarsi urgente), la persona assistita o i suoi familiari saranno tenuti a corrispondere alla badante una indennità corrispondente al periodo di preavviso non rispettato.

Tale indennità non è invece dovuta nel caso in cui si prospetti un licenziamento per giusta causa. Ecco una 

Inoltre l'indennità sostitutiva di mancato preavviso non è dovuta in caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro domestico. Ecco un

Inutile dire che il licenziamento sarebbe da considerarsi legittimo anche nel caso in cui i familiari decidessero di affidare l'assistenza del proprio caro ad una casa di riposo, ossia ad una struttura destinata essenzialmente ad ospitare anziani autosufficienti.

Se invece l'assistito dovesse morire, i familiari potrebbero far ricorso a questa

Lettera licenziamento badante per ricovero assistito

OGGETTO: Interruzione rapporto di lavoro per ricovero assistito

Con la presente sono spiacente di doverLe comunicare la decisione di interrompere il rapporto di lavoro come assistente familiare (o badante) instaurato il ...../......../..............

Il motivo è legato alla necessità di ricoverare il/la Sig./Sig.ra ………….. presso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) in grado di assicurare un’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa adeguata alla sua attuale condizione di salute.

Il licenziamento ha effetto immediato, con la conseguenza che Le sarà riconosciuta una indennità di mancato preavviso sulla base delle vigenti norme di legge e di quanto previsto dal CCNL Colf e Badanti.

oppure

Considerato il preavviso di ....................................., il rapporto di lavoro avrà termine il ....../......../.............., data in cui cesseranno le sue prestazioni lavorative.

La invito a restituirci, entro la data di cessazione del rapporto, eventuali documenti, corrispondenza, chiavi e ogni altro effetto di proprietà del/della Sig./Sig.ra ………….. ed in suo possesso, senza in alcun modo e forma estrarne copia.

Con la busta paga del mese di .........................., pagata nel corso del mese di ....................... verranno saldate tutte le sue competenze di fine rapporto e ratei accessori.

Ringraziandola fin d'ora per la collaborazione prestata, porgo cordiali saluti.

Luogo e data In fede (Datore)

Tags:  lavoro domestico collaboratore domestico

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità