Blog

Certificazione Unica 2025 forfettari
Dal 2024 non vige più l'obbligo della Certificazione Unica per coloro che adottano il regime forfettario. Ciò per la semplice ragione che le fatture emesse dai forfettari a partire dal 1° gennaio 2024 sono gestite attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate.
... [continua]
Pagamento affitto in contanti 2025
Il limite relativo al pagamento dell'affitto in contanti è fissato nel 2025 a 999,99 euro. Da 1.000 euro in su scatta l'obbligo di ricorrere a strumenti tracciabili, come assegni circolari e bancari non trasferibili, bonifici, bancomat e carte di credito.
... [continua]
Fino a che cifra posso pagare in contanti nel 2025
Nel 2025 è possibile pagare in contanti fino alla cifra di 4.999,99 euro. Per pagamenti da 5.000 euro in su occorre necessariamente far ricorso a bonifici, assegni, carte di debito, di credito e prepagate e più in generale a strumenti di pagamento tracciabili.
... [continua]
Recupero classe di merito dopo sinistro
Il recupero della classe di merito dopo un sinistro può avvenire se negli anni successivi l'assicurato non viene ritenuto responsabile di altri incidenti, oppure se lo stesso decide di risarcire direttamente la vittima rivolgendosi alla Stanza di Compensazione della Consap (per danni di lieve entità).
... [continua]
Bonus verde non rinnovato
Il bonus verde non è stato rinnovato per l'annualità 2025. Si trattava di una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per interventi di sistemazione di aree verdi e realizzazione di giardini. Per beneficiarne era sufficiente riportare la spesa sostenuta sulla propria dichiarazione dei redditi.
... [continua]
Unieuro bonus elettrodomestici
Nel 2025 è possibile fruire del bonus elettrodomestici anche effettuando acquisti presso i centri Unieuro, azienda leader in Italia nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici: condizionatori, frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, ecc.
... [continua]
Bonus frigorifero 2025: come sfruttare l'agevolazione
Il bonus frigorifero 2025, che non può essere fruito senza ristrutturazione, consiste in una detrazione Irpef pari al 50% del prezzo di acquisto di un un frigorifero o congelatore nuovi di classe non inferiore alla F. Vediamo in che cosa consiste esattamente questa agevolazione, qual è l'importo massimo concesso e cosa fare per beneficiarne.
... [continua]
Si possono scaricare gli elettrodomestici nel 730
Si possono scaricare gli elettrodomestici nel 730 o nell'Unico solo essi sono collegati ad un intervento di recupero dell'immobile iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello di acquisto di tali beni. Dunque il bonus elettrodomestici senza ristrutturazione non è consentito.
... [continua]
Bonus cucina con ristrutturazione
E' possibile fruire del bonus cucina soltanto se si realizza un intervento di ristrutturazione a partire dal 1° Gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto. Si tratta in sintesi di una agevolazione che consente al cittadino di recuperare negli anni il 50% di quanto speso per l'acquisto di una nuova cucina. L'obiettivo di questo post è
... [continua]
Bonus mobili Mondo Convenienza: requisiti, importi e tipologie di spese
E' possibile fruire del bonus mobili anche effettuando acquisti presso i centri Mondo Convenienza, nota catena italiana della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d'arredo. L'agevolazione fiscale si applica, a determinate condizioni, sull'acquisto di nuovi mobili (cucine, divani, poltrone, letti, armadi, cassettiere, tavoli, sedie, comodini,
... [continua]