Fac simile di ricorso per infrazioni al codice della strada
Questa sezione contiene modelli e lettere per la gestione delle varie situazioni legate alle contravvenzioni stradali: ricorsi, riduzioni, rateizzazioni, chiarimenti, ecc. Nel dettaglio sono ricompresi:
Fac simile di lettera per la contestazione di multe
In proposito ti ricordiamo che il preavviso di accertamento di infrazione (il foglietto che trovi sotto la spazzola del tergicristallo) non è opponibile, ma solo contro il verbale di contravvenzione, notificato al tuo domicilio o contestato immediatamente e consegnato nelle tue mani, puoi presentare alternativamente ricorso al Prefetto (ex art. 203 C.d.S.) o al Giudice di pace (ex art. 204 C.d.S.).
Nel primo caso il termine è di 60 giorni dalla contestazione, che decorre dalla consegna immediata del verbale da parte dell'agente o dalla data di notifica per posta dello stesso verbale. Nel secondo caso il termine è di 30 giorni.
Chiaramente alla base del ricorso ci possono essere tanti motivi: notifica del verbale effettuata oltre i termini previsti dalla legge, vizi formali del verbale, dispositivo per il rilevamento della velocità non omologato, possibile targa clonata, auto venduta o rottamata, cause di forza maggiore e via discorrendo.
Per ciascuna di queste specifiche situazioni potrai reperire un modulo ad hoc. La relativa scheda informativa conterrà anche suggerimenti sulla documentazione necessaria per supportare il tuo ricorso, come fotografie, video, testimonianze, ricevute di pagamento o altro.
Moduli per la richiesta di rateizzazione della multa
In questo caso nella lettera occorre specificare l’importo del verbale, il numero di rate desiderate e le motivazioni economiche che giustificano la richiesta di rateizzazione (ad esempio difficoltà finanziarie o condizioni di disagio economico). Per inciso ti ricordiamo che puoi beneficiare della riduzione della sanzione amministrativa (30%) pagando la multa entro 5 giorni dalla notifica della multa.
Modelli per richieste di informazioni e documentazione
Si tratta di lettere con cui puoi richiedere, ad esempio, il certificato di taratura di un autovelox, oppure la visione o la copia dei documenti relativi alla multa, come le fotografie scattate dall’autovelox, oppure la copia dei verbali o di altri elementi probatori che giustificano la sanzione amministrativa.
Altri moduli e informazioni utili per la gestione delle multe
Ad esempio modelli con cui proporre ricorso contro le multe elevate da ausiliari del traffico, moduli con cui comunicare i dati del conducente in caso di infrazione, fac simile con cui contestare una multa già pagata, istanza di riattribuzione dei punti della patente, istruzioni sulle modalità di pagamento delle sanzioni amministrative e tanto altro.
La gran parte dei moduli è in formato editabile, dunque facilmente adattabili alle tue specifiche esigenze.
Ricorso multa spazzatura fuori orario: fac simile WORD
Fac simile con cui presentare formale ricorso contro la multa ricevuta per aver conferito la spazzatura fuori dagli orari stabiliti dal regolamento comunale.
Multa per chi butta la spazzatura fuori orario
Ogni Comune attraverso un proprio regolamento stabilisce le fasce orarie nelle quali la citt...
Fac simile ricorso per multe seriali: Word
Fac simile con cui proporre ricorso contro le multe seriali, ovvero più multe elevate a breve distanza di tempo per lo stesso motivo oppure più multe legate in generale alla stessa fattispecie di infrazione. Come ci si può difendere in questi casi? Diciamo che in presenza di multe seriali autovelox o multe seriali ztl, il trasgressore può trarne dei vantaggi sia
Fac simile ricorso multa semaforo rosso: modello editabile
In questa scheda proponiamo un paio di fac simile ricorso multa semaforo rosso, ovverossia dei modelli con cui l'automobilista può contestare la contravvenzione ricevuta rivolgendosi al Prefetto o al Giudice di Pace.
Passare con il rosso: quali sanzioni
Devi sapere che passando col rosso al semaf...
Rateizzazione sanzioni CdS: condizioni, requisiti e modalità di richiesta
Ricevere una multa non fa piacere a nessuno, ancor meno se la situazione finanziaria è già difficile. Per tua fortuna c'è la legge che ti consente di chiedere la rateizzazione multa e poi c'è Moduli.it che ti ricorda quali requisiti devi soddisfare per beneficiare di questa opportunità e soprattutto ti mette a disposizione il modulo richiesta rateizzazione multa.
Modulo richiesta rateizzazione multa: WORD
Fac simile con chiedere alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Sato, Polizia Municipale ecc.) la rateizzazione della multa, in presenza di una condizione di "comprovato disagio economico" (art. 202-bis C.d.S.).
Quando si può utilizzare il modulo richiesta rateizzazione multa
Come accen...
Multa per eccesso di velocità: come non farsi togliere i punti
In caso di multa per eccesso di velocità è possibile non farsi togliere i punti o non farsi sospendere la patente non comunicando i dati del conducente, proponendo ricorso alle autorità competenti oppure dichiarando di non ricordare il nominativo del conducente al momento dell'infrazione. Vediamo quali sono le implicazioni dell'una o dell'altra scelta.
Multa autovelox limite 50
Con il nuovo decreto Autovelox in città non si potranno più elevare multe con autovelox per limiti inferiori a 50 km/h, a meno che il tratto di tratto di strada non presenti delle criticità strutturali o di dimensioni, oppure non sia caratterizzato da una significativa incidentalità.
Ho pagato una multa con importo sbagliato: modello WORD
E' possibile chiedere nel termine di 5 anni il rimborso per una multa pagata erroneamente, ossia per un importo superiore a quello dovuto.
Rimborso multa pagata erroneamente: in quali casi spetta
Sono diversi i casi in cui chi ha ricevuto un verbale di contestazione al Codice della Strada può mob...