Autovelox illegali: quando chiedere l'annullamento del verbale

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/04/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile attraverso il quale chi ha ricevuto una multa per infrazione rilevata con autovelox che, a seguito di indagine della Procura della Repubblica, è risultato illegale, può chiedere all'Autorità verbalizzante il rimborso dell'importo versato, oltre agli interessi come per legge dal giorno del pagamento, nonché la restituzione dei punti della patente eventualmente decurtati. Allegare all'istanza copia del verbale di accertamento e la ricevuta di pagamento della multa.

Autovelox illegali: quando si possono definire tali

Sono diversi i casi che rendono illegale l'utilizzo di un autovelox. Ricordiamo innanzitutto che per la legittimità dell'accertamento la postazione - sia essa fissa o mobile - deve essere previamente segnalata e visibile (art. 142 C.d.S., c. 6-bis), ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi. La distanza tra un rilevatore e l’altro non può essere inferiore a 1 Km.

Inoltre le postazioni di controllo temporanee devono essere presidiate da agenti in uniforme e, ove possibile, con l'impiego di autoveicoli istituzionali ovvero con l’utilizzo di un segnale di indicazione riportante il simbolo dell’organo di polizia operante, da apporre nelle immediate vicinanze della postazione. 

Dunque nascondere le apparecchiature di rilevamento della velocità (ad esempio dietro un albero o una siepe, o subito dopo una curva) o posizionarle immediatamente dopo il cartello verticale del limite di velocità col preciso intento di sorprendere gli automobilisti è da considerarsi illegale.

Gli autovelox sono da ritenersi illegali, inoltre, se i dispositivi non risultano sottoposti a periodica taratura (almeno una volta l’anno) presso enti autorizzati da Accredia. Questo il

Ricordiamo altresì che sono illegali gli autovelox collocati su strada urbana, a meno che non vengano disposti in tratti ad alto scorrimento.

Infine sono da considerarsi illegali quegli autovelox affidati in concessione al Comune sulla base di un accordo tra quest'ultimo e una società privata, a cui viene riconosciuto il pagamento di un canone fisso e di una quota percentuale da calcolare sugli importi relativi ai verbali di contravvenzione elevati. Si tratta, infatti, di accordi contrari alla legge e comportano la nullità del verbale di contravvenzione.

Se sei interessato all'argomento, leggi il post dedicato alle multe autovelox.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità