Multa strisce blu ticket scaduto: modulo ricorso PDF
E' possibile presentare ricorso contro una multa per parcheggio pagato ma oltre l'orario consentito, solo se ricorrono precise circostanze: errori presenti sul verbale, difetto di notifica, assenza di parcheggi con strisce bianche in zona e via discorrendo.
Multa strisce blu ticket scaduto: quando ricorrere
Se parcheggi l’automobile in un’area di sosta con le strisce blu devi pagare il ticket all’ingresso. Il costo della sosta dipende dalla sua durata, ovvero dal lasso di tempo che il veicolo resterà parcheggiato nell'area a pagamento. All’ingresso del parcheggio o comunque nei paraggi si trovano solitamente i parchimetri che hanno la funzione di rilasciare il ticket, un talloncino cartaceo che riporta la data, l’importo versato e l’ora di scadenza del parcheggio, dato che le tariffe possono essere orarie o giornaliere.
Se lasci l’automobile nel parcheggio per un tempo superiore a quello indicato nel ticket, il rischio è quello di ritrovare sul parabrezza una multa strisce blu ticket scaduto. In una simile circostanza probabilmente ti chiederai: la multa è legittima e va pagata, oppure ci si può limitare a versare la differenza prima di uscire dall’area di sosta?
La multa purtroppo è da considerarsi legittima. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 7839/2022. In pratica, contrariamente a quanto sentenziato in passato da alcuni Giudice di pace e precisato dallo stesso Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, si stabilisce che nel caso in cui la sosta si protrai oltre il tempo previsto dal tagliando, si è soggetti al pagamento di una multa di importi pari a quella previsto in caso di divieto di sosta.
Questo significa che se hai ricevuto una multa da un ausiliare del traffico o da un qualunque altro agente delle forze dell'ordine, per aver sostato in un parcheggio a pagamento (quello, per intenderci, con le strisce blu) per un lasso di tempo maggiore a quello riportato sul ticket, puoi fare ricorso ed ottenere l’annullamento della multa solo se:
- il verbale presenta vizi di forma (ad es. contiene informazioni errate, come targa del veicolo sbagliata, orario o luogo inesatti);
- la notifica del verbale è avvenuta oltre i termini previsti dalla legge.
- sono intervenute cause di forza maggiore che ti hanno impedito di tornare all'auto in tempo utile (ad es. uno scippo, un malore, un soccorso ad una persona, ecc.).
Se, invece, non hai pagato il parcheggio per qualche motivo (ad es. le strisce blu non erano chiaramente visibili ed indicate da un’apposita segnaletica verticale), puoi presentare ricorso attraverso questo
Un altro motivo per proporre ricorso nel caso i cui sostassi in un parcheggio a pagamento (contrassegnato dalle strisce blu) senza aver acquistato il ticket, orario o giornaliero che sia, è collegato all'assenza di spazi di parcheggio con le righe bianche, a sosta gratuita o con disco orario.
Maggiori informazioni sono disponibili nel post che abbiamo dedicato al tema della multa per mancato pagamento parcheggio.
Ricorso multa parcheggio pagato: esempio
PREFETTURA DI …………………
UFFICIO SANZIONI AMMINISTRATIVE
……………………………………………..
(specificare l’indirizzo)
Raccomandata A.R.
OGGETTO: Ricorso in opposizione al verbale di accertamento ………………………….. del …………………….
Ill.mo Sig. Prefetto,
Il sottoscritto signor ………………………….……… nato a .……………………….………… il ………………………..….. e residente in ………………………………………………….……, Via……………….………………..……., C.F. ………………………………………………………, rappresentato e difeso da……….(oppure in proprio, personalmente)
CONTRO
Comune di ………………in persona del sindaco pro - tempore avverso il verbale …………….. numero ……….. del …………… notificato il…………
PREMESSO CHE
- il ricorrente è proprietario dell’autovettura ………………………….. targata ……………….;
- in data ………... gli è stato notificato il verbale di accertamento n. …………., relativo a una presunta infrazione dell’art. 7, comma 1, lett. f) del Codice della Strada, per il mancato rinnovo del ticket di sosta sulle strisce blu presso ………………….
CONSIDERATO CHE
Tale sanzione risulta illegittima per il seguente motivo: …………………………. (ad esempio “Il ticket di parcheggio era regolarmente acquistato, ma non visibile sul cruscotto a causa di una caduta accidentale (allego ticket a supporto)”; oppure “La segnaletica verticale o orizzontale non era chiaramente visibile o conforme alle normative vigenti (allego foto a supporto)”; oppure “Nel verbale sono presenti errori e/o omissioni, in particolare non risulta specificato il luogo dell’infrazione”; oppure “La notifica del verbale è avvenuta oltre i termini previsti dalla legge”; ecc.).
Per questi motivi, il sottoscritto
CHIEDE
l'annullamento del predetto verbale.
Con osservanza.
Ai fini istruttori allega:
- copia del verbale di contestazione notificato;
- (eventuale) documentazione comprovante i motivi del ricorso (fotografie, ecc.);
- copia del ticket di parcheggio (se disponibile);
- copia del documento d’identità e del codice fiscale.
Luogo e data Firma __________________________