Esempi di lettere formali: fac simile WORD

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Alcuni esempi di lettere formali, ossia comunicazioni da inoltrare ad un'azienda, ad un ufficio della pubblica amministrazione, ad un professionista o ad una persona con la quale non si ha un rapporto confidenziale, con l'obiettivo di formalizzare un reclamo o una costituzione in mora, rivendicare un diritto, richiedere un colloquio di lavoro, contestare una fattura, richiedere un sussidio e via discorrendo.

Come si scrive una lettera formale

La lettera formale va scritta rispettando poche, semplici regole. Innanzitutto vanno indicati il nominativo e i recapiti del mittente; generalmente queste informazioni vengono collocate nella sezione in alto a sinistra del documento. Inutile dire che se si utilizza la carta intestata, non ha senso riportare il nome del mittente.

A destra, invece, deve essere riportato il nominativo del destinatario preceduto da un'abbreviazione o da un appellativo:

  • Gentile (Gent.le) o Egregio (Egr.), se ci si rivolge ad una persona fisica. In questo caso si possono aggiungere termini come Sig. (Signore), Sig.ra (Signora), Sig.na (Signorina);
  • Spettabile (Spett.le), se il destinatario è un ente o un'azienda;
  • Dottore (Dott.) o Dottoressa (Dott.ssa) se ci si rivolge ad esempio ad un professionista. In presenza di un titolo specifico si possono anche utilizzare appellativi come Ing. (Ingegnere), Avv. (Avvocato), Arch. (Architetto), Prof. (Professore) o Prof.ssa (Professoressa) e così via;
  • Gent.mo/a (Gentilissimo/a), se tra i due interlocutori c'è già un rapporto quantomeno di conoscenza.

A seguire si possono inserire luogo e data di redazione del documento e poco più in basso

Riferimento: ad esempio RIF. fattura n. ..... / RIF. Vs. consegna .... ecc.

Oggetto: ad esempio ricorso per .... / richiesta incontro / formulazione candidatura ecc.

A questo punto si può passare al contenuto del testo. Generalmente si utilizzano delle formule di apertura del tipo 

  • Con la presente si comunica che ...
  • Come da accordi ...
  • Con riferimento ai ns precedenti accordi ...
  • Con la presente si comunica che ...
  • In relazione alla Sua/Vostra richiesta…
  • In risposta alla Sua/Vostra richiesta/comunicazione ...
  • ecc.

Ultimata la scrittura del corpo della lettera, si può chiudere il testo con una frase di commiato, del tipo:

  • Nel ringraziarla per l'attenzione, porgo cordiali saluti;
  • Resto in attesa di un suo cortese riscontro. Distinti saluti.
  • La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi. Cordialmente.
  • Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, porgo distinti saluti
  • ecc.

Inutile sottolineare l'importanza di rileggere il testo e correggere eventuali errori ortografici, di punteggiatura o di semplice battitura.

Ultimata la revisione si è pronti per inoltrare la missiva. Trattandosi di una lettera formale è fondamentale ricorrere ad un mezzo che consenta di provarne sia l'invio che il ricevimento da parte del destinatario. Dunque le modalità da prediligere sono la raccomandata a.r. e la PEC.

Lettera formale esempio 1

Egregio
……………………
…………………….

Raccomandata AR / PEC

OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione (art.2 c. 1 e art.3 L.431/98)

Io sottoscritto ……………………. nella qualità di locatore dell’immobile sito in …………… via ……………….., n° …….. a Lei concesso in locazione con contratto stipulato in data __/__/_____ e registrato il __/__/_____ all’Ufficio del Registro di ………………, Le comunico la disdetta del contratto di locazione e la mia volontà di non rinnovarlo in quanto ………………………………………….. (riportare uno dei motivi elencati all'art. 3 della Legge n. 431/98. Ad es. “intendo destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio o di mio figlio” oppure “risulta che lei abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune di …..” oppure “l’edificio risulta gravemente danneggiato per cui la sua permanenza è di ostacolo al compimento degli indispensabili lavori di manutenzione” ecc.)

Pertanto il giorno …………………….. La invito a lasciare libero di sé, persone e cose Sue l'immobile in questione.

Il giorno stesso sarò presente presso l’immobile per la riconsegna delle chiavi e per la redazione del verbale di fine locazione.

La cauzione Le sarà restituita all'esito della verifica sullo stato dei luoghi.

Distinti saluti. 

[Luogo e data]

Firma _______________________________

Lettera formale esempio 2

Spett.le
.…………….
via ………………………..
………………..……… (…)

Raccomandata a.r. / PEC

Oggetto: avviso di costituzione in mora (art. 1219 c.c.)

Gentile cliente,

con riferimento alla nostra lettera del ……. , rimastra senza riscontro, La invitiamo a provvedere al pagamento della somma di euro ….. (……………….), oltre agli interessi moratori dal dì del dovuto al soddisfo, di cui alla/e fattura/e n°. . . . del . . ., tuttora impagate, per ……………….. (specificare l’oggetto della prestazione). 

Tengo a preavvertire che, in difetto di quanto sopra richiesto nel termine di giorni quindici dalla data del presente sollecito, da intendersi come formale atto di costituzione in mora ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1219 c.c., ci vedremo  costretti ad agire in giudizio per il recupero coatto del credito, con aggravio di spese a suo esclusivo carico. Non seguiranno altri avvisi.

Distinti saluti.

Luogo, data

Firma ______________________________

Lettera formale esempio 3

Spett.le
…………………………………..
(nome e indirizzo della tintoria)

Raccomandata A.R. / pec

Oggetto: Difetto di lavaggio - Danneggiamento capo

Io sottoscritto …………………………..………. residente in …………….………………… (via/p.zza, città, cap)

PREMESSO CHE

in data …………. vi ho consegnato per il lavaggio e la pulitura ……………… (descrivere il capo consegnato), come da ricevuta da Voi rilasciatami;

era Vostra cura accertarVi delle corrette modalità di pulitura riportate sull'etichetta dello stesso;

CONSIDERATO CHE

- durante il lavoro il capo ha riportato evidenti e gravi danni consistenti in: …………………………………… (descrivere i danni riscontrati sul capo come strappi, alterazioni del colore, macchie, raccorciamenti, pieghe, deformazioni, ecc. );

- la Vostra prestazione non risulta essere stata eseguita a regola d'arte e pertanto Vi ritengo responsabili per i danni da me subiti;

INOLTRO

per mezzo della presente, formale richiesta di risarcimento, quantificabile in complessivi € …………., tenuto conto che il capo danneggiato è stato da me acquistato in data ……………. al prezzo di € ……………… (allegare copia della ricevuta di acquisto del capo).

Resto in attesa di un Vostro riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, in mancanza mi riservo di adire le vie legali.

Distinti saluti.

Luogo e data

Firma ___________________________

Allegati:

  • copia ricevuta tintoria
  • copia scontrino/ricevuta per acquisto capo

Lettera formale esempio 4

Spett.le 
...........................
...........................

OGGETTO: Rif. Pratica ___________________________ - Sollecito

Con la presente, il/la sottoscritto/a ____________________________________________ 
nato/a __________________________________________________ il _______________ 
e residente a ____________________________________________________________ 
E-mail ______________________________ Tel. ____________________________

PREMESSO CHE

  • in data __________________ ha presentato istanza per ___________________________________;
  • la legge prevede per la definizione del procedimento amministrativo un termine di 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza;
  • a tutt'oggi non è arrivata alcuna risposta all'istanza in oggetto, rispetto alla quale nell'area;
  • il termine di 30 giorni è decorso; 

SOLLECITA

codesta amministrazione affinché concluda il succitato procedimento di _________________________.

Luogo e data

Firma ______________________________________

Allegati: 

  • copia istanza;
  • ……………………

Lettera formale esempio 5

All’Amministratore
del Condominio di ____________
______________________________

Egregio sig. amministratore,

Il/la sottoscritto/a ___________________________ , condòmino dello stabile __________________ in via __________________________________________________________ da lei amministrato, con riferimento al debito maturato a seguito del mancato pagamento delle quote condominiali di propria spettanza

COMUNICA

di non essere attualmente in grado di pagare il debito in un’unica soluzione per le seguenti ragioni: ___________________________________________________________________________

Pertanto, per il pagamento della somma di Euro ____

CHIEDE

  • la rateizzazione del pagamento in n° ___ rate mensili;
  • la dilazione del pagamento sino alla data _______ e la successiva ripartizione del pagamento in n° ____________ rate mensili.

Confidando nell'accoglimento della richiesta coglie l'occasione per porgere

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma ________________________________

Tags:  lettera di invito

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