Comunicazione cambio referente commerciale: modelli editabili
Descrizione
Due esempi di lettera con cui un'azienda può comunicare ai propri clienti il cambio del responsabile commerciale o agente.
Comunicazione cambio referente commerciale: quando farla
La lettera di comunicazione cambio responsabile commerciale va utilizzata dalla società nel caso in cui, per svariati motivi, si verifichi un avvicendamento nell'organico aziendale: il vecchio referente commerciale è andato in pensione, oppure è stato licenziato per scarso rendimento, negligenza, appropriazione indebita o per violazione dell'obbligo di fedeltà, oppure si è dimesso volontariamente per offrire le proprie prestazioni ad un'altra organizzazione e via discorrendo.
Si tratta di una figura professionale estremamente importante dal momento che si occupa della gestione dell'intero comparto vendite, definendo le strategie commerciali relative ai prodotti e servizi dell'impresa, gestendo la rete vendite e coordinando le attività del personale addetto e curando i rapporti con i clienti.
Chiaramente l'azienda non è tenuta a precisare nella lettera i motivi dell'avvicendamento.
E' invece molto utile che riporti nella lettera i recapiti (telefono, e-mail e PEC) del nuovo referente commerciale.
Altrettanto utile è rassicurare il cliente sul fatto che il nuovo referente commerciale avrà cura di assisterlo con la stessa competenza, discrezione e professionalità di chi lo ha preceduto.
La comunicazione cambio referente commerciale può essere inoltrata al cliente con la modalità della posta ordinaria o della posta elettronica.
Foto
Pixabay