Modello di reclamo Trenitalia: editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/04/2025
Formati     © Moduli.it
PDF   fac simile (a)
DOCX   fac simile (b)
PDF   elenco indirizzi e e-mail Direzioni Regionali
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il modulo di reclamo Trenitalia può essere utilizzato dal viaggiatore per segnalare al Servizio Clienti disservizi, irregolarità e disagi riscontrati durante le varie fasi del viaggio.

Quando utilizzare il modulo reclamo Trenitalia

È possibile utilizzare questa lettera di reclamo Trenitalia per segnalare all'azienda delle irregolarità riscontrate nella fornitura del servizio di trasporto e non solo. In generale, puoi evidenziare disagi riscontrati a bordo del treno, in stazione o sui binari.

Per essere più precisi il modulo consente di segnalare le irregolarità in relazione alle varie fasi del viaggio e in particolare:

  • prima di partire: un problema con l’agenzia viaggio o con gli altri punti vendita esterni, l’assenza o il malfunzionamento della biglietteria automatica in stazione, un diverbio con l’operatore del call center, l’impossibilità di fruire di servizi aggiuntivi (bici al seguito, trasporto animali, ecc.), la mancanza di comfort nella stazione di partenza (sale d'attesa, toilette, ecc.), la non perfetta gestione della soppressione dei treni (informazioni, bus sostitutivi, ecc.), il guasto delle macchinette obliteratrici presenti in stazione o sui binari, la carenza di servizi per clienti diversamente abili in stazione, un carente servizio informazioni in stazione (tabelloni, monitor, altoparlanti) e così via;
  • in viaggio: un guasto dell’impianto di climatizzazione, la carrozza sporca e maleodorante, il malfunzionamento dei servizi igienici a bordo treno, l'eccessivo affollamento, il mancato funzionamento del wi-fi, la mancata fermata, un comportamento inaccettabile da parte del controllore a bordo e avanti così;
  • all'arrivo: un ritardo, la perdita di un bagaglio, ecc.

Naturalmente sul nostro portale ci sono anche modelli più specifici per segnalare un disservizio o per proporre un ricorso. Ne segnaliamo alcuni:

Cosa indicare sulla lettera di reclamo Trenitalia

E' di fondamentale importanza specificare:

  • la data del disservizio ossia il giorno esatto in cui si è verificato l'evento oggetto del reclamo;
  • la denominazione della stazione di partenza e di arrivo;
  • il codice di prenotazione PNR;
  • la fascia oraria;
  • il numero dell'operatore (se il disservizio avesse riguardato il servizio di call center);
  • il dati del punto vendita esterno (se il biglietto è stato acquistato per il tramite di una biglietteria, un’agenzia viaggi, ecc.)

Il modello contiene anche una parte descrittiva dove raccontare con dovizia di particolari la propria esperienza

Quando non utilizzare il modello lettera di reclamo Trenitalia

Questo modulo di reclamo Trenitalia non va utilizzato nel caso in cui rispetto al disservizio che hai subito esiste la possibilità di chiedere un rimborso o un indennizzo.

Nello specifico possiamo dirti che, se devi chiedere il rimborso del biglietto a causa di ritardi o cancellazioni, se hai hai la possibilità di ottenere un bonus o un indennizzo per furto in treno, sei tenuto a seguire apposite procedure, di cui si occupano uffici dedicati. Sul nostro portale trovi:

Come compilare il modello di reclamo Trenitalia

Compilare correttamente il modulo reclamo Trenitalia è il primo passo da fare per poter ottenere un esito soddisfacente dalla procedura. Il facsimile che puoi scaricare in fondo alla pagina è composto da diverse sezioni, nelle quali devono essere inseriti i dati utili all’accertamento del disservizio e dunque alla sua risoluzione. Vediamo insieme di quali informazioni si tratta:

  • nella prima parte è necessario inserire i propri dati anagrafici, i propri recapiti (indirizzo, numero di telefono e indirizzo email) ed eventualmente il numero della propria Cartafreccia;
  • nella seconda parte è doveroso riportare delle informazioni dettagliate circa l’oggetto della segnalazione e descrivere nei particolari il disservizio subito;
  • nella terza parte è necessario indicare quale documentazione si allega al modulo reclamo Trenitalia, come titoli di viaggio, fotocopie, fotografie (molto utili per testimoniare il disagio subito) e chiaramente la copia del documento d’identità, da allegare sempre nel caso in cui il modulo per reclamo Trenitalia venisse spedito tramite posta raccomandata.

Infine è necessario compilare la parte relativa alla privacy e sottoscrivere il modulo.

Come e dove inoltrare la lettera di reclamo a Trenitalia

È possibile inoltrare il modulo di reclamo Trenitalia in diversi modi. Lo si può presentare opportunamente compilato e completo di allegati presso le biglietterie Trenitalia e gli uffici Assistenza alla Clientela ubicati presso le stazioni ferroviarie italiane.

Qualora lo preferissi, potresti inviarlo anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a questo indirizzo:

Trenitalia S.p.A
Ufficio Reclami e Rimborsi
Piazza della Croce Rossa 1
00161 ROMA.

Nel caso in cui il reclamo fosse riferito ad un disservizio subito prima, durante o dopo la fruizione del servizio Trenitalia in ambito locale o regionale, la raccomandata con ricevuta di ritorno potrebbe essere altresì spedita presso la Direzione Regionale Trenitalia. Puoi reperire l’indirizzo dell’ufficio Trenitalia ubicato nella tua regione nella sezione “Trasporto Regionale” presente sul sito ufficiale www.trenitalia.com. Per facilitarti le cose inseriremo l’elenco completo di tutte le regioni italiane qui di seguito:

  • Abruzzo: Via E. Ferrari snc - 65124 Pescara
  • Alto Adige: Via Garibaldi 3 - Garibaldistrasse 3 - 39100 Bolzano/Bozen
  • Basilicata: V.le Marconi, Stazione Potenza Centrale - 85100 Potenza
  • Calabria: Via Mercalli 48 - 89129 Reggio Calabria
  • Campania: Corso Novara 10  - 80143 Napoli
  • Friuli Venezia Giulia: Viale Miramare 18 – 34145 Trieste 
  • Lazio: Via Giolitti 60 - 00185 Roma
  • Liguria: Via Del Lagaccio 3 - 16134 Genova
  • Marche: Via Einaudi 1  - 60125 Ancona
  • Molise: Via Novelli 2 - 86100 Campobasso
  • Piemonte: Corso Spezia 2 - 10126 Torino
  • Puglia: Piazza Aldo Moro, interno Stazione FS, I piano - 70122 Bari
  • Sardegna: Viale La Playa 17 - 09123 Cagliari
  • Sicilia: Via Oreto Nuova - Fondo Alfano s.n.c. - 90123 Palermo
  • Toscana: Viale Spartaco Lavagnini 58 - 50129 Firenze
  • Trentino: Via F.lli Fontana 54 - 38121 Trento
  • Umbria: P.za Vittorio Veneto, Stazione FS - 06124 Perugia
  • Valle d’Aosta: P.za Manzetti 1 - 11100 Aosta
  • Veneto: Sestiere Cannaregio, 2 Venezia Centro - Ponte della Libertà - 30121 Venezia.

In ogni caso, non dimenticare di fotocopiare la tua carta d’identità o un qualsiasi altro documento d’identità (patente, passaporto, ecc.) ed allegarlo al modulo, altrimenti la richiesta non potrà essere presa in considerazione.

In alternativa al presente modulo di reclamo Trenitalia, si può effettuare la segnalazione direttamente sul sito ufficiale dell'azienda www.trenitalia.com. Questo l'indirizzo della pagina in cui è disponibile il web-form da compilare:

  • https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Anagrafica.aspx.

Reclami Trenitalia numero verde

Se preferisci non scrivere, ma parlare telefonicamente con un operatore e tentare di risolvere quanto prima il problema, ti consigliamo di rivolgerti al Call Center di Trenitalia.

Il numero da contattare, per chi chiama dall’Italia è l’89.20.21 (attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno), mentre chi chiama dall’estero può contattare il numero +39 06.68475475 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 23:59).

Ricordiamo che ci sono altri numeri a disposizione dei passeggeri:

  • l’800.287515 per ricevere assistenza relativamente al servizio Wi-Fi a bordo treno
  • l’800.906060 o lo 02.323232 per i passeggeri con ridotta mobilità
  • lo 06.3000 per informazioni sull'orario, sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza, sul cambio prenotazione.

Reclamo Trenitalia: cosa accade dopo

Trenitalia si impegna a fornire una risposta entro 1 mese dal giorno in cui ha ricevuto la segnalazione.  Il reclamo si intende ricevuto:

  • il giorno dell’invio, se inoltrato tramite webform;
  • il giorno della consegna a Trenitalia, se inviato per posta raccomandata A/R;
  • il giorno indicato sulla ricevuta del reclamo presentato presso gli uffici o sportelli assistenza clienti; 
  • entro 5 giorni dalla data indicata sulla ricevuta del reclamo presentato presso le biglietterie.

In caso di necessità Trenitalia può inviare una comunicazione al cliente, nella quale specificare il giorno in cui sarà possibile ottenere una risposta formale al reclamo.

In ogni caso la compagnia di trasporto deve comunicare l’esito del reclamo entro il termine massimo di 3 mesi, che decorrono dalla data in cui ha ricevuto la segnalazione originale da parte del cliente.

Per rispondere Trenitalia utilizzerà la casella di posta elettronica che hai indicato nella lettera di reclamo. Se non l'hai fatto o se preferisci una risposta scritta, riceverai una lettera all'indirizzo di residenza o di domicilio specificati sul modulo.

Indennizzi per tardiva/mancata risposta di Trenitalia

Per reclami ricevuti dal 1 gennaio 2022 se Trenitalia dovesse fornire una risposta oltre il termine massimo consentito, e più precisamente tra il 91° e 120° giorno dal ricevimento del reclamo, il passeggero avrebbe diritto ad un indennizzo automatico pari al 10% del prezzo del titolo di viaggio.

Se la risposta non dovesse giungere neppure entro il 120° giorno, l’indennizzo salirebbe al 20% del prezzo del prezzo del biglietto.

Per quanto riguarda i reclami riferiti agli abbonamenti, AV, FB IC e per le Carte Tutto Treno, l’indennizzo per i ritardi oltre i 90 giorni è stabilito in misura fissa pari a:

  • 4 euro per risposta fornita tra il 91° e 120° giorno dal ricevimento del reclamo;
  • 8 euro per mancata risposta entro il 120° giorno dal ricevimento del reclamo.

L’indennizzo è corrisposto tramite bonus, utilizzabile entro 12 mesi dalla data di emissione, per l’acquisto di biglietti e servizi Trenitalia.

In ogni caso l’indennizzo per ritardo nella risposta non è riconosciuto se l’importo dell’indennizzo è inferiore a 4 euro.

Cosa fare se Trenitalia non risponde

Se non ricevi alcuna risposta oppure l’esito del reclamo non ti soddisfa, puoi richiedere la procedura di conciliazione paritetica.

Trenitalia e le Associazioni dei consumatori, infatti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che punta a velocizzare e migliorare la procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie sorte tra i viaggiatori e Trenitalia.

L'Organismo di Conciliazione Paritetica di Trenitalia SpA - Associazioni di Consumatori, è iscritto nell’elenco degli Organismi ADR presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Per conoscere condizioni, termini e modalità di ricorso, ti consigliamo di leggere il posto dedicato alla conciliazione Trenitalia.  

Sul nostro portale è possibile trovare anche la modulistica relativa alla conciliazione Trenitalia Regionale.

Per gli stessi motivi potresti anche segnalare l'accaduto all'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it ovvero inviando l’apposito

Documenti correlati
 
Utilità