Smarrimento bagagli Trenitalia: fac simile richiesta indennizzo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/08/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile che il viaggiatore può utilizzare per richiedere un indennizzo in caso di smarrimento bagagli su una carrozza di Trenitalia.

Bagagli a bordo: cosa si può portare sul treno

Il viaggiatore può portare sul treno, senza pagare alcun sovrapprezzo, bagagli, zaini, passeggini, carrozzine, seggioloni, notebook e altri svariati oggetti personali a condizione che siano posti nello spazio messo a sua disposizione e che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori.

Perfino il trasporto delle bici è consentito, a condizione però che sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa (dimensioni massime 80x110x40). Insomma l'importante è che gli oggetti portati sul treno non siano pericolosi e nocivi per gli altri.

Invece il trasporto delle sedie a rotelle è consentito solo sui treni che dispongono di una carrozza specializzata o vano adeguato riconoscibili all'esterno da apposito simbolo internazionale.

Chi è responsabile della custodia bagagli sul treno

Responsabile della custodia dei bagagli e di tutti gli altri oggetti trasportati è solo ed ed esclusivamente il viaggiatore. E' lui che è tenuto a sorvegliare i bagagli e nessun altro. 

Forto valigia: richiesta di indennizzo a Trenitalia

Nonostante Trenitalia non assuma alcuna responsabilità per perdita e smarrimento dei bagagli, i viaggiatori beneficiano comunque di una copertura assicurativa grazie ad una polizza grauita che la compagnia ferroviaria ha inteso stipulare in favore dei propri clienti.

La polizza in particolare indennizza i viaggiatori contro il furto dei bagagli collocati

  • nel vano-bagagli esterno al salone passeggeri delle carrozze dei treni Frecciarossa e Frecciargento, Intercity, Frecciabianca; 
  • nelle cuccette o nei vagoni-letto, a condizione che il compartimento sia stato correttamente chiuso. 

Questi i massimali previsti in caso di furto:

  • bagagli collocati nell’apposito vano dei treni Frecciarossa, Frecciargento, IC, Frecciabianca: max € 300 per singolo bagaglio / max € 600 per singolo cliente;
  • effrazione del compartimento correttamente chiuso: max € 300 per bagaglio e/o denaro e valori / max € 600 per singolo cliente.

Come ottenere l'indennizzo per furto bagaglio sul treno

Il passeggero deve innanzitutto denunciare il furto 

  • al personale in servizio sul treno;
  • alle autorità di pubblica sicurezza (entro tre giorni lavorativi successivi al sinistro stesso).

Subito dopo (max entro 15 giorni dalla data del furto) deve compilare la richiesta di indennizzo (può far uso del fac simile scaricabile da questa scheda) e

  • consegnarla presso una qualunque biglietteria oppure 
  • spedirla a Trenitalia S.p.A. – Direzione Business AV - Customer Service e Vendita Diretta AV - POST-VENDITA - Furti bagagli Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (se si tratta di treni nazionali)
  • spedirla alla Direzione Regionale competente se si tratta di un treno regionale

Alla richiesta di indennizzo, su cui il viaggiatore deve riportare la lista particolareggiata delle cose rubate con l'indicazione dei rispettivi valori, occorre allegare:

  • la copia della denuncia di furto;
  • la fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • l’originale del biglietto (può essere sostituito dalla copia fotostatica autenticata dalla struttura ricevente).

Il viaggiatore a questo punto riceverà da Trenitalia un modulo che dovrà aver cura di compilare, firmare e riconsegnare.

Documenti correlati
 
Utilità