Trenitalia oggetti smarriti: procedure per recuperi e indennizzi
I bagagli e gli oggetti smarriti su Frecce e Intercity di Trenitalia vengono custoditi nei depositi di alcune stazioni. Per una ricerca i passeggeri possono frìuire del servizio online messo a disposizione da Trenitalia in collaborazione con FindMyLost.
Oggetti smarriti Trenitalia: i servizi ai passeggeri delle Frecce
Capita spesso, a chi viaggia in treno, di dimenticare oggetti al suo interno: dall'ombrello agli auricolari, dallo zaino alla giacca, dallo smartphone agli occhiali da sole. Certo se l'oggetto è di trascurabile valore (un vecchio pullover o un paio di guanti), si può lasciar perdere, ma se si tratta di qualcosa di più prezioso (un notebook o un orologio ad es.), occorre adoperarsi per recuperarli.
Senza troppi giri di parole ti diciamo che, se hai dimenticato un oggetto su una carrozza Trenitalia, hai molte più speranze di recuperarlo se si tratta di una Freccia o di un Intercity. Infatti chi viaggia su un treno Frecciabianca, Frecciargento o Frecciarossa piuttosto che su un Intercity e scende o termina il viaggio in determinate stazioni, può usufruire del Servizio ricerca oggetti smarriti di Trenitalia.
Al momento, si può accedere al Servizio ricerca oggetti smarriti di Trenitalia solo nelle stazioni di (tutti i giorni dalle 7 alle 21):
- Milano
- Venezia Santa Lucia
- Roma Termini
- Firenze
- Bologna
oltre che nelle stazioni di (tutti i giorni dalle 8 alle 20)
- Torino Porta Nuova
- Genova Piazza Principe
- Genova Brignole
- Verona Porta Nuova
- Venezia Mestre
- Napoli Centrale
- Bari
- Palermo.
In pratica chi si ferma in una di queste stazioni e si accorge di aver dimenticato un oggetto sul treno, può rivolgersi agli Uffici di Customer Service oppure ai Freccia Desk. Qui sarà possibile aprire una segnalazione: chiaramente dovrai indicare le tue generalità, su quale treno hai viaggiato, quale posto hai prenotato e così via. A tal fine ricorda che può essere utilissimo conservare il titolo di viaggio con cura fino all’arrivo in stazione.
Dopo aver fornito tutti i dati agli operatori, partirà la ricerca in tempo reale da parte del personale che viaggia a bordo del treno. Qualora l’esito della ricerca dia esito positivo, il personale di Trenitalia provvederà alla restituzione dell’oggetto. Potrai concordare seduta stante i tempi e le modalità utili per ritornare quanto prima in possesso dell’oggetto.
Fai attenzione: la custodia dell’oggetto ha un tempo estremamente limitato, dunque ti invitiamo ad essere puntuale, altrimenti l’oggetto sarà spostato presso l’Ufficio Comunale territoriale e dovrai compiere altre procedure per recuperarlo.
Oggetti smarriti Trenitalia: servizio online
Trenitalia ha predisposto e messo a disposizione dei viaggiatori Frecce e Intercity, un servizio particolare denominato FindMyLost.
Si tratta di una piattaforma, raggiungibile all’indirizzo https://trenitalia.findmylost.it/it, che consente di ritrovare l'oggetto che hai smarrito o di restituire ciò che hai rinvenuto sul treno.
Registrandoti hai la possibilità di effettuare una ricerca, dialogare con lo staff che gestisce gli oggetti rinvenuti e attivare un alert nel caso in cui il tuo oggetto o bagaglio non sia ancora stato ritrovato.
Se attraverso la piattaforma ritrovi il tuo bagaglio puoi chiedere che ti venga restituito attraverso una delle seguenti modalità:
- spedizione: telefona al numero 800 97 33 15, comunica l’indirizzo ed effettua il pagamento per la spedizione a domicilio;
- ritiro presso l’ufficio Kipoint: porta con te una copia della email di riepilogo che ricevi dopo aver confermato il ritiro di persona cliccando su “procedi”.
Le stazioni del network Kipoint sono quelle sopra indicate.
Come detto è possibile altresì segnalare un oggetto ritrovato in treno, in modo che possa essere restituito al legittimo proprietario.
Trenitalia oggetti smarriti: cosa fare in caso di treni regionali
Chi viaggia su un treno regionale e dimentica un oggetto in carrozza, invece, cosa può fare per recuperarlo? Vorremmo poter dire che basta recarsi nell’Ufficio Oggetti Smarriti, ma purtroppo non esiste più da tempo, dunque la procedura da intraprendere è diversa, leggermente più complicata, ma non impossibile da eseguire.
In teoria, c’è la possibilità di chiamare il team di Trenitalia Regionale attraverso le seguenti modalità:
- rivolgersi al servizio di Customer Care Regionale in stazione;
- contattare attraverso messaggio il team Social Instagram: @trenitaliaregionale e Facebook: @ilregionaleditrenitalia;
- chiamare il call center gratuito 800 89 20 21.
Cos'altro puoi fare? Se il treno ha concluso la corsa nella stazione in cui sei sceso, puoi tornare e chiedere agli addetti delle pulizie se hanno rinvenuto l’oggetto, altrimenti ti toccherà aspettare un paio di settimane per poi recarti nell’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune nel quale il Treno ha terminato la corsa. Ti facciamo un esempio. Hai preso un regionale che parte da Ancona e arriva a Pescara. Tu sei sceso a San Benedetto del Tronto e subito dopo ti sei accorto di aver dimenticato lo zaino nello scompartimento. In questo caso se vuoi provare a recuperarlo, dovrai recarti nell’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Pescara.
Certo, scendendo in una stazione intermedia bisogna mettere in conto la distanza e le spese necessarie per raggiungere il luogo di destinazione, le quali potrebbero scoraggiare l'attività di recupero. Tuttavia se l'oggetto smarrito è di valore, è del tutto evidente che vale la pena provare.
Chiaramente Trenitalia tiene in considerazione i bisogni dei passeggeri, ecco perché ha l’intenzione di attivare il Servizio di Customer Service anche in altre stazioni e su altre tipologie di mezzi, dando la possibilità di ritrovare gli oggetti smarriti anche a chi viaggia su treni Intercity ed Espresso.
Oggetti smarriti e altri disservizi: come reclamare
Sed non riesci a ritrovare gli oggetti smarriti sul treno e hai ragione di credere che parte della responsabilità è del vettore (magari per aver gestito con noncuranza la tua richiesta), puoi inviare un reclamo alla società. Questo il
con cui chiarire i motivi del tuo scontento.
Se si tratta chiaramente di un furto (ti sei appisolato e al risveglio hai notato che il bagaglio non era più al suo posto), puoi anche ottenere un indennizzo dalla compagnia. Nel caso specifico puoi utilizzare questo
ma solo dopo aver denunciato il furto al personale a bordo del treno e successivamente alle forze di polizia.