Oggetti smarriti su Italo treno: PDF, consigli utili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/01/2024
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

bagagli e gli oggetti personali dimenticati o smarriti a bordo dei treni Italo possono essere ricercati dai passeggeri attraverso la piattaforma FindMyLost all'indirizzo https://rekeep.findmylost.it/it.

Oggetti smarriti su Italo: cosa fare

Può capitare di rimanere vittima di un furto o di lasciare per fretta o pura sbadataggine un capo, uno zaino o uno smartphone a bordo del treno Italo.

E' bene chiarire che non esiste un’assicurazione sui bagagli che copra il furto durante il viaggio. Le aree portabagagli presenti nei vestiboli di ogni carrozza dei treni, sono video sorvegliate ma in ogni caso Italo non può ritenersi responsabile per furti o danni recati al bagaglio durante il viaggio. In definitiva la responsabilità del bagaglio è a esclusivo carico del passeggero

Dunque come comportarsi se ci si accorge una volta scesi dal treno di non essere più in possesso di un nostro oggetto personale?

Se il treno è già ripartito ci si può rivolgere all'ufficio assistenza clienti o comunque ad un desk Italo presente nella stazione di arrivo e spiegare l'accaduto. Il personale addetto provvederà a mettersi in contatto con i colleghi che gestiscono le carrozze al fine di verificare in tempo reale l'eventuale presenza a bordo dell'oggetto.

Se l'ufficio non è presente ci si può rivolgere alla Polfer, nella speranza che l'oggetto (documenti, portafogli, tablet, borsa, ecc.) sia stato trovato da un passeggero onesto o dal personale di Italo e consegnato alle forze di polizia presenti in stazione. Questi i contatti telefonici dei Compartimenti Polfer:

  • ANCONA P.zza Rosselli sn T. 071/214971-2-3
  • BARI C.so Italia nr.142 T. 080/5222901
  • BOLOGNA Via Bovi Campeggi nr.26 T. 051/42030
  • CAGLIARI Via Sassari nr.64 T. 070/657689-6794600
  • FIRENZE Via Val Fonda nr.5 T. 055/211012-288413 
  • GENOVA Via del Legaccio nr.1 T. 010/2745111
  • MILANO Via Ernesto Breda nr.24 T. 02/27002380
  • NAPOLI C.so Lucci sn T. 081/2441111
  • PALERMO P.zza Giulio Cesare nr.27 T. 091/7571411
  • REGGIO CALABRIA Via Baarlam nr.2 T. 0965/812177-778
  • ROMA Via G. Giolitti nr.42 T. 06/4620341
  • TORINO Via Nizza nr.4 T. 011/6507216 - 6652407-3
  • TRIESTE P.zza V. Veneto nr.3 T. 040/634934
  • VENEZIA Via d. Montagnola nr T. 041/5445111
  • VERONA Viale Piave nr.12/a T. 045/8054611.

In alternativa si può chiamare Italo Assistenza al numero 892020. Si tratta di un numero a pagamento, attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23. Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore.

Italo oggetti smarriti: come ricercarli

Ma se si scopre di aver smarrito l'oggetto solo a distanza di tempo? In questo caso si può cercare l'oggetto tramite la piattaforma FindMyLost. Basta digitare l'indirizzo www.findmylost.it, fare clic sul pulsante "Ho perso" e selezionare "Italo". Chiaramente occorre essere in possesso di un account, per cui chi non ne ha uno deve prima procedere con la registrazione. 

Se dalla ricerca non emerge nulla è possibile attivare un alert così da poter essere avvisati nel momento in cui il proprio oggetto o bagaglio viene ritrovato. 

L'oggetto ritrovato attraverso la piattaforma non può essere ritirato di persona, ma solo spedito tramite DHL ai recapiti forniti dal viaggiatore.

E' importante precisare che gli oggetti sono disponibili sulla piattaforma fino a 30 giorni dalla data di ritrovamento. Il contenuto di borse e valigie non viene inventariato, mentre i documenti di identità e le carte di credito non sono gestiti tramite FindMyLost, ma consegnati direttamente alla POLFER.

Attraverso la stessa piattaforma è possibile chiaramente anche segnalare un oggetto rinvenuto su Italo treno. In questo caso l'indirizzo da digitare è sempre lo stesso, ma questa volta occorre premere il pulsante "Ho trovato". L’oggetto verrà pubblicato online solo in seguito alla validazione da parte del personale FindMyLost.

Se si ritiene che l'atteggiamento del personale Italo sia stato poco scrupoloso se non addirittura irrispettoso nei propri confronti, si può inoltrare un formale reclamo alla compagnia. Il modulo da compilare e spedire è disponibile in questa scheda.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità