Indennizzo Italo in caso di cancellazione o ritardo del treno

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/08/2023

Guasti, malfunzionamenti ed imprevisti dovuti per esempio al maltempo, determinano spesso e volentieri ritardi e cancellazioni dei treni. Che fare in questi casi? Occorre innanzitutto mostrare molta pazienza, il che non significa subire passivamente gli eventi, ma piuttosto accettare con serenità gli imprevisti e pretendere dalla compagnia di trasporti tutta l'assistenza necessaria, oltre che la corresponsione di un eventuale indennizzo Italo, un risarcimento che la compagnia è tenuta a corrisponderti nel caso il ritardo o la cancellazione del treno sia imputabile ad una sua negligenza o inadempienza.

Indennizzo Italo in caso di ritardo o soppressione della corsa

Come prima cosa devi sapere che Nuovo Trasporto Viaggiatori, la compagnia proprietaria di Italo Treno, ha l’obbligo di avvertire i passeggeri immediatamente, nel caso in cui un treno faccia ritardo o venga soppresso.

Ciò premesso, se è previsto un ritardo all’arrivo che supera i 60 minuti, puoi valutare queste 3 opzioni:

  1. rinunciare al viaggio e ottenere il rimborso integrale del biglietto per la parte o le parti del viaggio non effettuate, come anche per la parte o le parti già effettuate, nel caso in cui non risulti più utile ai fini del programma originario. In più potrai chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile;
  2. proseguire il viaggio fino alla destinazione il prima possibile, seguendo un itinerario alternativo, purché le condizioni di trasporto siano simili a quelle previste sul titolo di viaggio;
  3. proseguire il viaggio fino alla destinazione in data successiva (un giorno dopo o al massimo 2 giorni dopo), seguendo un itinerario alternativo, purché le condizioni di trasporto siano simili a quelle previste sul titolo di viaggio.

Indennizzo Italo: cosa spetta

Al termine del viaggio puoi chiedere all’impresa ferroviaria la corresponsione di un indennizzo per il ritardo accumulato. Nello specifico, potrai ottenere un indennizzo ritardo Italo:

  • pari al 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
  • pari al 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti.

Italo dovrà provvedere automaticamente alla sua corresponsione entro 1 mese dal disservizio, osservando le modalità di cui ai paragrafi successivi.

Quando l'indennizzo Italo per ritardo NON spetta

Innanzitutto l'indennizzo non spetta se l'evento che ha determinato il ritardo o la cancellazione del treno non è direttamente imputabile alla compagnia (ad esempio una frana innescata da piogge torrenziali o un atto vandalico causa una interruzione della linea). In questi casi non è possibile avanzare alcun tipo di richiesta nei confronti di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

È importante, inoltre, sottolineare che non si ha diritto all'indennizzo se:

  • i titoli di viaggio sono di importo inferiore a 4 euro
  • il passeggero era a conoscenza del ritardo già prima di aver acquistato il biglietto
  • il passeggero, al verificarsi dell'imprevisto, sceglie di proseguire il viaggio su un mezzo di trasporto alternativo e giunge a destinazione con meno di 60 minuti di ritardo.

Ritardo Italo: diritto all'assistenza

Oltre a quanto previsto nel paragrafo precedente, in caso di ritardo superiore a 60 minuti, hai diritto di ricevere dalla compagnia di trasporti i seguenti servizi di assistenza:

  • pasti e bevande in quantità ragionevole in funzione dei tempi di attesa, se sono disponibili sul treno o nella stazione più vicina;
  • pernottamento in albergo o in strutture ricettive di altro tipo;
  • trasporto tra la stazione ferroviaria e la sistemazione scelta per il pernottamento.

Se il treno è bloccato sui binari, potrai usufruire anche del servizio di trasporto tra il treno e la stazione ferroviaria più vicina o comunque un punto di partenza alternativo per la prosecuzione del viaggio, oppure il trasporto fino alla destinazione finale.

Nel caso in cui non sia più possibile procedere verso la destinazione finale tramite la ferrovia, Italo deve organizzare il prima possibile un servizio di trasporto alternativo (ad esempio mediante bus) per i passeggeri.

Ovviamente la compagnia deve tenere conto di tutti i passeggeri bisognosi di assistenza, con particolare attenzione alle persone con disabilità, con mobilità ridotta e i loro accompagnatori.

Come viene corrisposto l'indennizzo Italo

Italo provvederà ad inoltrarti il rimborso che ti spetta nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data del viaggio. La corresponsione del rimborso Italo varia in base al metodo di pagamento e al canale utilizzato per l’acquisto del titolo di trasporto:

  • se hai acquistato il biglietto con carta di credito o carta prepagata tramite il Sito Internet o Pronto Italo, otterrai il rimborso mediante riaccredito, entro 30 giorni dalla richiesta, sulle stesse carte utilizzate;
  • se hai acquistato il biglietto con carta di credito o carta prepagata tramite il Personale Italo presente in stazione, Biglietterie Self Service o tramite Personale Italo dotato di appositi apparati mobili, otterrai il rimborso a mezzo di Credito Italo o Borsellino Italo;
  • se hai acquistato il biglietto con Credito Italo o Borsellino Italo (secondo i termini ed alle condizioni contrattuali Italo) potrai ottenere il rimborso mediante lo stesso canale;
  • se hai acquistato il biglietto con i contanti, la carta di credito o il bancomat tramite il Personale Italo presente in stazione, le Biglietterie Self Service o Personale Italo dotato di appositi apparati mobili, potrai ottenere il rimborso tramite Credito Italo o Borsellino Italo;
  • se hai acquistato il biglietto in un’agenzia di viaggio potrai recarti presso la stessa agenzia oppure contattare Italo Assistenza e ottenere il rimborso tramite riaccredito della somma entro 30 giorni dalla richiesta, sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto o mediante Credito Italo o Borsellino Italo.

Ad ogni modo, dopo aver eseguito il rimborso, Italo ti avvertirà dell’avvenuto accredito tramite un email. Per questo, a chi non è iscritto al programma fedeltà Italo Più, si consiglia di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica al momento dell’acquisto del biglietto. Per verificare che la procedura sia stata svolta in modo corretto, puoi controllare l’importo del rimborso recandoti in Casa Italo (presente nelle principali stazioni), chiamando il contact center “Pronto Italo” (06.07.08) o collegandoti al sito www.italotreno.it, nella sezione “Gestione Viaggio”.

Non è possibile ottenere il rimborso Italo tramite la corresponsione di denaro contante; al massimo puoi richiedere la monetizzazione del Borsellino Italo e del Credito Italo secondo le modalità previste dall’azienda.

Cos'è il Credito Italo

Credito Italo è un importo associato al Codice Biglietto che ti viene riconosciuto nel caso in cui non avessi potuto fruire dei servizi Italo. Nello specifico può essere riconosciuto a titolo di rimborso per rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore o in caso di servizi non resi da Italo.

Il Credito Italo ha una validità di 365 giorni dalla data di creazione, quindi entro 1 anno potrai usufruirne per acquistare i titoli di viaggio Italo o i servizi accessori tramite tutti i canali di vendita. Se il Credito Italo supera l’importo di 4 euro può essere monetizzato;

Cos'è il Borsellino Italo

Il Borsellino Italo è un conto elettronico personale dedicato esclusivamente ai passeggeri registrati al sito e/o iscritti al Programma fedeltà Italo Più. Nel Borsellino Italo vengono accreditati sia i rimborsi, sia le indennità ottenute a causa del ritardo di un treno Italo.

Questo servizio non ha una scadenza e il credito accumulato al suo interno può essere sempre utilizzato per l’acquisto totale o parziale di un biglietto o dei servizi accessori tramite tutti i canali di vendita, ad esclusione delle agenzie di viaggio. Per accedere al Borsellino puoi collegarti al sito www.italotreno.it inserendo le tue credenziali (username e password). Ricorda che se il credito supera l’importo di 4 euro può essere monetizzato;

La monetizzazione del Credito Italo e del Borsellino Italo può avvenire sul tuo conto corrente o sulla carta prepagata di cui hai indicato le coordinate bancarie. Per avviarla non dovrai far altro che richiederla telefonicamente al servizio di assistenza “Pronto Italo” e aspettare al massimo 30 giorni per osservare l’accredito.

Cosa fare in caso di problemi

Se sono passati più di 30 giorni dalla richiesta, ma non ti è stato accreditato alcun rimborso, ti consigliamo di redigere un reclamo scritto e inviarlo all’azienda. Puoi servirti di questo strumento anche per segnalare qualsiasi altra situazione di disagio che hai subito, purché sia relativa ad un disservizio imputabile alla compagnia di trasporti.

Come si inoltra un reclamo a Italo? La procedura è molto semplice: basta riportare su carta i tuoi dati anagrafici e di recapito, la tratta interessata, la data relativa alla partenza e soprattutto il motivo del reclamo. Puoi scrivere la lettera di tuo pugno oppure avvalerti del

che Moduli.it ha predisposto per te. Dopo aver compilato e sottoscritto il modulo dovrai allegare una copia del tuo documento d’identità in corso di validità e ogni documento tu ritenga utile per provare l'effettivo disservizio subito (copia del biglietto, foto di sporcizia in carrozza, ecc.).

Infine non dovrai far altro che spedire il tutto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Nuovo Trasporto Viaggiatori S.P.A.
Servizi alla clientela
Viale del Policlinico 149/b
00161 Roma.

In alternativa è possibile inoltrare la documentazione di cui sopra

  • tramite fax al numero 06.89.98.87.00 o
  • tramite posta elettronica all’indirizzo: relazioni.clientela@ntvspa.it.
Documenti correlati


53806 - francesco
14/03/2020
GENTILMENTE E POSSIBILE SAPERE COME AVERE IL RIMBORSO PER I BIGLIETTO CON PARTENZA IL 10/04/2020 PER CAUSA CORONA VIRUS

53771 - LUCIA
14/03/2020
Avendo acquistato un biglietto: Salerno / Roma Termini per il 07.03.2020 e volendo rinunciare al viaggio per annullamento dell'evento cui volevo partecipare chiedo il rimborso integrale . ( emergenza coronavirus )


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