Modulo di ricorso ART per disservizi su treno
Descrizione
Il presente modulo deve essere utilizzato per inoltrare all'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) un reclamo ai sensi del decreto legislativo 17 aprile 2014, n. 70 di attuazione del Regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.
Il modulo deve essere corredato della copia di un documento di identità, in corso di validità, del passeggero e di chi per esso presenta il reclamo e deve essere spedito:
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) - Via Nizza n.230 - 10126 Torino;
- via posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it;
- mediante l’apposito sistema telematico per l’invio e la gestione dei reclami (SiTe).
Il modulo di ricorso Authority per disservizi su treno non può essere inoltrato all'Authority, qualora
- non sia già stato presentato un reclamo all’impresa ferroviaria (o al gestore dell’infrastruttura, al gestore di stazione o al tour operator) oppure
- non siano inutilmente decorsi il termine di 30 giorni e, laddove giustificato, di 3 mesi, previsti dalla procedura avviata a seguito di reclamo all’impresa.
Il ricorso all'Authority può essere proposto anche nel caso in cui il passeggero ritenga che la risposta ricevuta dall’impresa di trasporto ferroviario non sia soddisfacente.
Il modulo di ricorso Authority per disservizi su treno è disponibile in due lingue: italiano e inglese.
Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura dell'articolo "Trasporto ferroviario, ecco il modulo per segnalare i disservizi all'Authority".