Lettere di reclamo per ritardi, cancellazioni e disservizi sui treni

Questa sezione è dedicata a tutti i passeggeri che hanno subito disagi e disservizi durante il loro viaggio in treno. In particolare si possono scaricare modelli e lettere già pronte e personalizzabili per gestire tutte quelle problematiche che possono verificarsi durante un viaggio in treno, come ritardi, cancellazioni, danneggiamento bagagli, multe, disservizi a bordo ed altro.

I modelli coprono una vasta gamma di casistiche, rendendo semplice la presentazione dei reclami direttamente alle compagnie ferroviarie (Trenitalia, Trenord, Italo) per:

Ritardi e cancellazioni del treno

Lettera con cui richiedere alla compagnia - in caso di un ritardo all’arrivo alla stazione di destinazione superiore a 60 minuti - un rimborso integrale del biglietto con rinuncia al viaggio. Oppure lettere con cui ottenere un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti o al 50% del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.

In caso di cancellazione, invece, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto, nonché a itinerari alternativi o a un indennizzo come nelle ipotesi di ritardo oltre 60 minuti.

In ogni caso il passeggero ha diritto a pasti e bevande durante l'attesa, alla eventuale sistemazione in albergo, con relativo trasferimento da e verso la stazione ferroviaria.

Disservizi a bordo

Modelli e fac simile per reclamare contro il mancato funzionamento dell'aria condizionata o del riscaldamento piuttosto che del wi-fi, per segnalare la mancanza di pulizia o la presenza di sedili danneggiati, per lamentarsi contro la mancata erogazione del servizio di prima classe regolarmente prenotato, per segnalare l’assenza di assistenza per persone con disabilità, ecc.

Problemi con i biglietti

Lettere per segnalare difficoltà legate all'acquisto del biglietto tramite piattaforme online, per evidenziare problemi con la convalida del biglietto, per reclamare contro la doppia fatturazione o un pagamento non andato a buon fine, ecc.

La norma di riferimento per i passeggeri che viaggiano in treno è il regolamento (CE) n. 1371/2007.

Per problematiche sorte nell’utilizzo di altri mezzi di trasporto, ti segnaliamo la seguente modulistica:

Se, invece, i problemi riguardano più in generale gli operatori turistici, le strutture ricettive o altri fornitori di servizio, si può ricorrere a queste lettere di reclamo per disservizi in viaggio/vacanza.

Modulo rimborso Trenitalia: PDF

modulo rimborso Trenitalia, modulo rimborso trenitalia regionale

Modulo PDF per formulare una richiesta di rimborso nei confronti di Trenitalia in caso di utilizzo di un treno regionale. Per i treni nazionali è prevista, invece, la compilazione di un web-form all'indirizzo https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx.

Modulo rimborso ...

Modulo indennizzo Trenitalia

indennità ritardo Trenitalia, indennizzo trenitalia

L'indennità per ritardo Trenitalia spetta al passeggero nel momento in cui il treno accumula un ritardo all'arrivo per cause imputabili alla compagnia ferroviaria. Si tratta di una sorta di compensazione per il disagio patito, il cui importo - espresso in percentuale sul prezzo del biglietto - varia in funzione del ritardo accumulato.

Rimborso biglietto Trenitalia: in quali casi è previsto, come richiederlo

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Rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio

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Il bonus trasporti 2024 è un contributo economico fino a 60 euro che viene concesso a chi acquista un abbonamento annuale o mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Le domande possono essere ripresentate dal momento in cui verrà reso noto il nuovo giorno del click day.