Indennizzo ritardo Frecciarossa: un bonus per futuri acquisti
Il rimborso o meglio l'indennizzo riconosciuto al passeggero in caso di ritardo del Frecciarossa può essere del 25% o 50% del prezzo del biglietto in funzione dell'entità del ritardo accumulato dal treno. Chiaramente lo stesso discorso vale per il Frecciargento e il Frecciabianca. Di seguito le condizioni per usufruirne e la misura di tale indennità.
Indennizzo ritardo Frecciarossa: importo
Se viaggi su un Frecciarossa, un Frecciabianca o un Frecciargento che arriva a destinazione con un ritardo compreso tra i 30 e i 59 minuti, hai diritto ad una indennità pari al 25% del prezzo del biglietto.
Più che di un rimborso, si tratta di un bonus che viene riconosciuto ai viaggiatori dei treni ad alta velocità.
Attenzione: se uno di questi treni accumula un ritardo pari o superiore ai 60 minuti, il viaggiatore non può cumulare questo bonus con l'indennità ritardo Trenitalia prevista dal vettore per tutti i treni nazionali, ossia:
- 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
Indennità ritardo Frecciarossa: quando NON spetta
Il bonus concesso da Trenitalia per i viaggiatori dei treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento non spetta se il ritardo accumulato a destinazione è stato causato da eventi eccezionali e imprevedibili idonei a sollevare Trenitalia da qualsiasi responsabilità: si è verificata una inondazione o una nevicata di eccezionale portata, si è riscontrato un incidente in corrispondenza di un passaggio a livello, le autorità di polizia hanno fermato il convoglio in stazione per procedere a dei controlli e via discorrendo.
Il bonus non spetta altresì se il viaggiatore era in possesso di un biglietto gratuito.
Come viene corrisposto il bonus per ritardo Frecciarossa
L'indennità per ritardo Frecciarossa tra 30 e 59 minuti, pari al 25% del prezzo del biglietto, non viene corrisposta in contanti o mediante riaccredito su carta di credito, ma come bonus da utilizzare entro 12 mesi per l’acquisto di un nuovo biglietto.
Invece il passeggero a cui viene riconosciuto l’indennizzo per un ritardo superiore ai 59 minuti, può scegliere tra:
- un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
- contanti per pagamenti effettuati in contanti;
- riaccredito per pagamenti effettuati con carta di credito.
Bonus ritardo Frecciarossa: come richiederlo
Il bonus può essere richiesto in tanti modi:
- compilando il web-form presente all'indirizzo https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx;
- utilizzando la funzione “Richiedi Indennizzo” disponibile dopo aver richiamato il dettaglio del viaggio (www.trenitalia.com/it/informazioni/cerca_e_modificailbiglietto.html) o dall'area riservata (solo per i biglietti acquistati on line o su app);
- telefonando al Call Center, ma solo per i biglietti acquistati tramite Call Center o sito/APP;
- rivolgendosi ad una qualsiasi biglietteria;
- recandosi personalmente all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
Come ricevere informazioni da Trenitalia
Per qualsiasi informazione legata non solo al bonus per ritardo Frecciarossa e all'indennità ritardo Trenitalia, ma più in generale all'assistenza nei confronti del viaggiatore, Trenitalia mette a disposizione i seguenti canali:
- i propri Punti Customer Service presenti nelle principali stazioni;
- i punti vendita: biglietterie, agenzie di viaggio partner, biglietterie self service, ecc., indicati sul sito www.trenitalia.com > Informazioni e assistenza
- il proprio Call Center.
Per quanto concerne il Call Center Trenitalia questi i numeri a disposizione dei viaggiatori:
- 89.20.21 per acquisti, cambio prenotazione e rimborsi, informazioni, assistenza CartaFRECCIA e Trenitalia.com. Attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di euro 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore;
- 00.39.06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:59 in lingua italiana ed in lingua inglese. Si lascia un messaggio nella casella vocale dalle 00:00 alle 6:59 e a partire dalle 7.00 un operatore provvede a ricontattare il cliente;
- 06.3000, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 con servizio di risponditore automatico per le informazioni sull’orario, le informazioni sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo e di partenza. Con risposta con operatore per cambio prenotazione, richiesta di rimborso, informazioni sulla conciliazione, ecc.
- 199.89.20.21 per ricevere gli stessi servizi di cui sopra ma al costo di 10 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione;
- 800.90.60.60 (numero verde gratuito) o numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 per i clienti a mobilità ridotta. È attivo dalle ore 06:45 alle ore 21.30 tutti i giorni, festivi inclusi;
- 800.89.20.21 (numero verde gratuito) attivo in caso di gravi perturbazioni della circolazione e scioperi.