Come richiedere rimborso Italo
In questa scheda sono disponibili tutte le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il rimborso Italo in caso di ritardi, cancellazioni o rinuncia al viaggio. Presente anche un fac simile da scaricare nel caso in cui il passeggero intenda inoltrare a Italo un formularlo di reclamo per ritardata o mancata erogazione del rimborso/indennizzo.
Rimborso biglietto Italo per rinuncia al viaggio
Il rimborso dipende dal tipo di biglietto acquistato dal passeggero. Nello specifico:
- con il biglietto Economy è possibile modificare senza limiti orario e data fino a 3 minuti prima della partenza con un’integrazione del 20% del prezzo del biglietto. Se il passeggero non può partire ottiene da Italo un rimborso del 60%. Se invece il passeggero perde il treno, con una integrazione del 20%, ha 3 ore di “extra tempo” per trovare posto sul primo treno utile. A tal fine può rivolgersi al personale in stazione o chiamare Italo Assistenza allo 892020;
- con il biglietto Flex è possibile cambiare gratuitamente orario, data e nome del viaggiatore fino a 3 minuti prima della partenza. Se il passeggero non può partire ottiene un rimborso dell'80%;
- con il biglietto Low Cost il passeggero può modificare data e ora pagando una integrazione al biglietto del 50% fino a 3 giorni prima della partenza. In questo caso, tuttavia, non è previsto il rimborso biglietto treno non usufruito Italo.
Il rimborso può essere richiesto sul sito italotreno.it entro 3 minuti dalla partenza del treno. Diversamente il passeggero dovrà recarsi presso le biglietterie presenti in stazione o chiamare Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento). Se il biglietto è stato acquistato tramite agenzia, il rimborso può avvenire solo tramite la stessa Agenzia o contattando Italo Assistenza al numero 892020.
Rimborso ritardo Italo
Italo, stando a quanto stabilito dal Regolamento CE n. 1371/2007, ha l’obbligo di avvertire i passeggeri immediatamente, nel caso in cui un treno faccia ritardo o venga soppresso. Se le cause del disservizio sono imputabili alla società stessa, Italo dispone il rimborso totale o parziale del titolo di viaggio, mentre se ritardi e soppressioni sono causati da fattori esterni (agenti atmosferici, viaggiatori, proteste ecc.) i passeggeri non potranno ricevere alcun rimborso.
Concentriamoci, però, sulle garanzie offerte da Italo in caso di disservizi imputati alla sua responsabilità. Se un treno accumula un ritardo di oltre 60 minuti, i passeggeri hanno diritto ad un
- indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto, se il ritardo è compreso tra i 60 minuti e i 119 minuti;
- indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto, se il ritardo è superiore a 120 minuti.
Si tratta di un indennizzo che Italo riconosce automaticamente entro 30 giorni dal disservizio, dunque senza che il passeggero sia costretto a fare una specifica domanda. In modo particolare per i
- clienti registrati al Programma Italo Più, l'indennizzo viene accreditato direttamente sul Borsellino Italo, verificabile all'interno della propria Area Personale del sito italotreno.it. Il Borsellino Italo è un conto elettronico personale su cui vengono accreditati rimborsi e indennità di ritardo. Non ha scadenza è può essere utilizzato per l’acquisto totale o parziale di un biglietto o dei servizi accessori. Per importi superiori a 4 euro è possibile chiedere la monetizzazione della somma tramite bonifico bancario;
- clienti non registrati viene generato un voucher monetizzabile, verificabile su https://biglietti.italotreno.it/Customer_Account_CercaVoucher.aspx.
In entrambi in casi Italo invia una notifica via email al contatto inserito in fase di acquisto.
Per monetizzare il voucher il passeggero non deve far altro che:
- accedere alla sezione specifica "Voucher da Indennizzo" (https://biglietti.italotreno.it/Customer_Account_Login.aspx)
- inserire Codice Voucher e Codice Biglietto
- compilare il form con i dati bancari.
Rimborso Italo per cancellazione treno
Se è previsto un ritardo in partenza superiore ai 60 minuti oppure se la corsa viene cancellata, il passeggero può chiedere il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per:
- la tratta non ancora percorsa;
- l'intera tratta se il viaggio si è reso ormai inutile. Inoltre, in questo caso, il passeggero può chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile.
Se il biglietto è di andata e ritorno e ad essere cancellata è la tratta di andata, il passeggero può chiedere il rimborso integrale del biglietto oppure soltanto della tratta di ritorno.
In caso di soppressione della corsa il passeggero può anche richiedere di proseguire il viaggio fino alla meta. Le possibilità in questo caso sono due:
- utilizzare mezzi di trasporto alternativi messi a disposizione dalla società, oppure
- attendere il primo treno Italo utile.
Come chiedere il rimborso del biglietto
Non appena i passeggeri vengono avvertiti del ritardo (che per ottenere un indennizzo deve essere superiore a 60 minuti) o della soppressione del treno, possono chiamare il contact center “Pronto Italo” al numero 060708 e chiedere di essere rimborsati secondo quanto stabilito. Per completare la procedura gli operatori avranno bisogno del codice identificativo presente sul biglietto e del nominativo del passeggero.
L’indennizzo perverrà automaticamente ai richiedenti che ne hanno diritto entro 7 giorni. Nei casi in cui ci sia bisogno di accertare l’effettivo motivo che ha causato il disservizio, la procedura potrebbe dilatarsi fino a 30 giorni dall’avvenuto ritardo.
Il rimborso dovuto ai passeggeri sarà versato su Credito Italo, traducendosi in un buono spesa per l’acquisto di biglietti e servizi Italo. I passeggeri registrati a Italo Più, invece, riceveranno l’accredito su Borsellino Italo. Una volta aver rimborsato i passeggeri aventi diritto, Italo provvederà a comunicare loro l’accredito attraverso una e-mail. Per questo motivo si consiglia a chi non è iscritto al programma fedeltà Italo Più di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica al momento dell’acquisto del titolo di viaggio.
I passeggeri potranno controllare l’importo del rimborso sul sito www.italotreno.it nella sezione Gestione Viaggio, inserendo il proprio nominativo e il codice presente sul biglietto, recandosi in Casa italo o chiamando il contact center Pronto Italo.
Come monetizzare il credito Italo
Il Credito Italo che viene riconosciuto in caso di:
- rimborso per rinuncia al viaggio da parte del Viaggiatore o in caso di servizi non resi da Italo;
- rimborsi dei servizi accessori
ha una validità di 365 giorni e può essere utilizzato per l’acquisto totale o parziale del biglietto o dei servizi accessori. Come per il Borsellino Italo, anche in questo caso la monetizzazione tramite bonifico può essere richiesta per importi superiori a 4 euro.
Rimborso Italo: cosa fare in caso di problemi
La società, al fine di offrire un servizio sempre impeccabile, si apre alla comunicazione e al dialogo con i clienti, permettendo loro di inviare segnalazioni e suggerimenti tramite la sezione Contatti e Informazioni del sito www.italotreno.it e telefonicamente, attraverso gli operatori di Pronto Italo.
Se i passeggeri hanno problemi nel ricevere il rimborso o l'indennizzo e vogliono effettuare un reclamo, non devono far altro che redigere compilare il modulo online presente sul sito di Italo Treno.
In alternativa possono scaricare il modello presente in questa scheda ed inviarlo:
- tramite raccomandata a/r all’indirizzo: “ITALO - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.P.A.- Servizi alla clientela Viale del Policlinico 149/b” 00161 Roma;
- via posta elettronica all’indirizzo: relazioni.clientela@ntvspa.it;
- tramite fax, al numero 06.89.98.87.00.
I reclami possono essere redatti solo dai passeggeri in possesso di un titolo di viaggio valido, il quale deve essere allegato al modulo di reclamo, insieme alla restante documentazione utile ai fini della segnalazione.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Assistenza Italo al numero 892020, attivo tutti i giorni dalle ore 07 alle ore 23.