Come chiudere un conto corrente online

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/06/2024
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

È possibile chiudere un conto corrente senza andare in banca semplicemente trasmettendo la richiesta a mezzo PEC o raccomandata a/r alla filiale presso la quale il conto è acceso. In alternativa è possibile chiudere un conto corrente online oppure tramite l'App della banca.

Come chiudere un conto corrente senza andare in banca

Chi vuole chiudere il conto corrente può recarsi direttamente nella filiale presso cui il conto è acceso e compilare un apposito modello fornito dal funzionario.

Se la filiale è lontana oppure se il cliente non intende rapportarsi con il personale (ad es. perché ha avuto un diverbio o semplicemente perché non intende manifestare di persona la decisione di interrompere il rapporto affidandosi ad un diverso istituto), può chiudere ugualmente il conto inviando una lettera alla filiale tramite raccomandata o PEC.

In questa scheda è presente un fac simile a cui ispirarsi, ma sul nostro portale si possono scaricare altri

In caso di ricorso alla PEC, la banca potrebbe richiedere di apporre la firma digitale sul modulo di chiusura conto. La richiesta non può essere inviata attraverso la normale posta elettronica.

Attraverso la lettera, il correntista deve fornire alla banca le istruzioni in merito a tutti i servizi associati al conto: deposito titoli, carta di credito, bancomat, addebito utenze, ordini permanenti di bonifico, accredito stipendio/pensione, cassetta di sicurezza, prestiti in corso e via discorrendo. Così se il cliente è in possesso di una carta di credito, deve comunicare alla banca se intende estinguerla o se variare semplicemente il conto di regolamento.

Inoltre il cliente deve fornire alla banca le indicazioni in merito alla destinazione dell'eventuale somma residuale.

Nel caso in cui il cliente non fornisse talune istruzioni alla banca, i tempi previsti per l’estinzione del conto si potrebbero allungare.

Se il conto presenta un saldo negativo, la banca potrebbe comunicare al cliente di non poter procedere alla chiusura fintantoché egli non provveda a ripianare l'esposizione debitoria. In realtà il cliente deve sapere che si può chiudere un conto corrente in rosso.

Infine la chiusura del conto è subordinata alla restituzione da parte del cliente

  • dei moduli di assegni non utilizzati;
  • di tutte le carte di pagamento collegate al conto;
  • delle chiavi o tessere magnetiche utilizzate per il servizio di cassa continua o di cassetta di sicurezza, salvo prosecuzione di tali servizi anche dopo la chiusura del conto.

Se al conto è collegato il Telepass, ai fini della chiusura deve risultare la consegna dell’apparato a Società Autostrade.

Se la richiesta di chiusura del conto perviene alla banca tramite posta raccomandata o posta elettronica certificata, la chiusura avviene entro:

  • 3 giorni lavorativi, se al conto non sono collegati altri rapporti o servizi;
  • 12 giorni lavorativi, se sono collegati al conto altri rapporti o servizi.

Tutto questo a condizione che siano fornite alla banca le istruzioni per la chiusura o il trasferimento dei rapporti o servizi collegati.

Dalla data in cui la banca riceve la richiesta del cliente e sino al momento in cui essa sospende definitivamente l'operatività del conto per effettuare il calcolo delle competenze, restano possibili solo alcune operazioni: prelievo di contante, accrediti, addebiti per il pagamento di utenze, addebiti per assegni emessi prima della presentazione della richiesta estinzione, addebiti carta di credito, addebito di rate di finanziamenti, ecc. Altre operazioni sono possibili solo dopo averle concordate con la banca e possono comportare un allungamento dei tempi previsti per l’estinzione del conto.

Ricordiamo, infine, che la lettera di chiusura può essere consegnata anche ad una diversa banca (purché in Italia) dove il cliente intrattiene un altro conto corrente. In questo caso la banca che riceve la richiesta trasmette la stessa alla filiale della banca dove è intrattenuto il conto da chiudere. Questa modalità di chiusura è regolata dalla legge (art. 126 - quinquiesdecies e ss. Testo Unico Bancario) sulla trasferibilità dei servizi di pagamento e può essere utilizzata solo dai clienti consumatori.

Come chiudere un conto corrente online

Naturalmente è possibile chiudere un conto corrente anche online. In questo caso dopo aver provveduto all'autenticazione, il cliente non deve far altro che cercare la funzione "Richiesta chiusura conto" all'interno della sezione Profilo > Dati personali e impostazioni. In alternativa può ricorrere all'analoga funzione prevista sulla App ufficiale della banca.

Anche in questo caso la chiusura può essere disposta in qualsiasi momento e senza alcun costo per il cliente. Per il resto valgono le stesse considerazioni di cui sopra.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità