Permesso di sosta per medici: modulo richiesta contrassegno
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibili un paio di fac simile di richiesta di rilascio del contrassegno auto medici, un'autorizzazione alla circolazione in Ztl e alla sosta per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e per i medici che eseguono visite domiciliari di controllo su disposizione delle Amministrazioni di appartenenza (medici dipendenti della ASL e dell'INPS).
Contrassegno auto medici: cos'è e come si richiede
Come detto il contrassegno auto medici consente di circolare in zone a traffico limitato (ZTL), nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della segnaletica, e di sostare nelle aree soggette a teriffazione senza effettuare il pagamento del ticket.
Può essere rilasciato ai medici di base e pediatri convenzionati con il S.S.N. (purchè abbiano assistiti dimoranti in ZTL), agli specialisti cardiologi, agli odontoiatri e ad altre categorie di professionisti.
Sul contrassegno deve essere riportata la targa del veicolo, che può essere di proprietà del titolare oppure in leasing, a noleggio di lungo termine, in comodato così come risulta dalla carta di circolazione.
Quando il professionista dispone di più auto, il contrassegno auto medici non riporta la targa di tutti i mezzi di sua proprietà. Tuttavia in questo caso egli è tenuto a comunicare la lista delle targhe dei veicoli su cui il contrassegno senza targa viene utilizzato a rotazione.
Per il suo rilascio (così come per l'eventuale richiesta di duplicato o di annullamento) ci si può rivolgere a seconda dei casi all'Ordine Provinciale dei Medici o ad uno speciale ufficio del Comune a ciò dedicato.
Per il ritiro ci si può presentare di persona esibendo un documento di identità, oppure incaricare una persona diversa purchè munita di delega e di una copia del documento di identità sia del delegato che del delegante.
Foto
Free-Photos su Pixabay