Contratto per adesione moduli e formulari
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di contratto per adesione, ossia contratti predisposti unilateralmente dalle grandi aziende e proposti alla massa dei consumatori interessati ad assicurarsi i beni e servizi collocati sul mercato.
Cos'è un contratto per adesione
Si tratta di un modello contrattuale uniforme o standard, predisposto unilateralmente dall'impresa per gestire un numero indeterminato di rapporti contrattuali.
Il consumatore che decide di aderire alla proposta contrattuale dell'azienda, si limita a manifestare il proprio consenso attraverso la sottoscrizione di un formulario già predisposto, dunque senza alcuna possibilità di negoziare termini e condizioni.
Quando si utilizzano i contratti per adesione
Generalmente questi contratti si utilizzano nel settore dei servizi bancari (conto corrente, prestiti, mutui, ecc.) delle assicurazioni, delle pay tv, delle forniture di luce, gas, telefono, acqua, ecc.
In tutti questi casi la stipulazione del contratto non è preceduta da una trattativa tra le parti. Del resto non sarebbe immaginabile una situazione in cui aziende tipo Sky, Tim, Eni, Enel o Generali instaurino una trattativa sulle condizioni di servizio con ogni singolo utente interessato all'acquisto.
Quali tipi di contratto per adesione ci sono
Nell'ambito dei contratti per adesione si distinguono le seguenti tipologie:
Contratti per adesione a condizioni generali di contratto
Si tratta di clausole standard e vincolanti per il consumatore che aderisce, anche se non inserite nel corpo del contratto (art. 1341 C.C.) A tal fine è sufficiente la loro conoscibilità da parte dell'aderente. Se ci sono clausole vessatorie, ossia clausole che producono uno squilibrio dei diritti a danno del consumatore, esse vincolano il cliente solo quando questi, oltre a sottoscrivere il contratto, approva specificatamente per iscritto le singole clausole vessatorie (doppia approvazione);
Contratti conclusi mediante moduli o formulari
Anche in questo caso le condizioni contrattuali sono stabilite da una sola parte attraverso appositi moduli o formulari, cui viene posta in calce una firma per accettazione da parte del consumatore (art. 1342 C.C.). In questo caso le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle riportate sul modulo qualora incompatibili, anche se queste ultime non sono state cancellate;
Contratti aperti all’adesione di altre parti (art. 1332 c.c.)
In questo caso lo stesso contratto è aperto all’adesione di soggetti diversi ed ulteriori rispetto a quelli che originariamente l’hanno sottoscritto (art. 1332 C.C.). Un esempio è rappresentato dalle società cooperative.
Contratti per adesione: vantaggi per l'impresa e tutele per i consumatori
I vantaggi che l'impresa trae attraverso il ricorso ai contratti per adesione sono tanti:
- la comodità di predisporre termini e condizioni uniformi per tutti, con notevole risparmio di tempi e di costi;
- la rapidità della conclusione del contratto;
- la predisposizione di schemi contrattuali più vantaggiosi per l'impresa di quelli derivanti dalla contrattazione individuale.
Tutto questo potrebbe chiaramente portare a situazioni di squilibrio dei diritti ed obblighi derivanti dal contratto, rendendo di fatto il consumatore il contraente più debole rispetto all'impresa o al professionista.
Per cercare di contrastare questi disequilibri, il legislatore è intervenuto in più campi, ad esempio