Condomino che getta rifiuti dal balcone: lettera PDF
Lettera di denuncia per balcone sporco da inviare al proprietario dell'appartamento o all'amministratore di condominio al fine di sollecitare un loro intervento.
Cosa fare se il balcone del vicino è sporco
Marco ha il vicino di casa, spesso assente, che tiene il proprio balcone in condizioni davvero indecenti: vecchi mobili, vasi incolti, rifiuti di ogni genere, cicche di sigaretta, escrementi di animali, ecc. Si tratta di una situazione che compromette il decoro dell'edificio e che a lungo andare può generare problemi igienici e di sicurezza.
Marco in un primo momento ha pensato che il modo forse più semplice ed efficace per affrontare e risolvere il problema era quello di parlarne con il diretto interessato. Ma il vicino si è mostrato piuttosto scorbutico e ha affermato senza mezzi termini che "il balcone è suo e ci fa quello che vuole!".
Ma è proprio così? La risposta è no ovviamente.
A meno che il regolamento condominiale non vieti espressamente a proprietari ed affittuari di posizionare beni sui propri balconi, ciascuno può allestire o arredare il proprio come meglio crede, posizionando ad esempio un tavolino con delle sedie, dei vasi, un piccolo armadietto, uno stendino, ecc. L'importante è che non leda il decoro architettonico del palazzo e che non metta a repentaglio la sicurezza di altri condomini o terzi (si pensi ad un vaso non perfettamente ancorato e dunque a rischio caduta o ad un qualsiasi altro oggetto, magari leggero, che al primo vento possa essere spazzato via).
Poi c'è anche una questione di igiene. Se il vicino scrolla sistematicamente la tovaglia sul balcone senza mai raccogliere briciole e residui alimentari che attirano formiche, insetti e roditori, se consente al proprio cane di fare i propri bisogni sul balcone, se non adotta alcun provvedimento per impedire ai piccioni di lasciare enormi quantità di sterco sulle ringhiere e sul piano del balcone, è del tutto evidente che c'è un rischio per la salute dei vicini. Nel merito è importante sottolineare che un atteggiamento di questo tipo può costituire perfino un reato, punibile a norma dell'art. 674 del Codice Penale con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.
Dunque come deve comportarsi Marco di fronte ad un comportamento incivile e irrispettoso del proprio vicino? Se il dialogo e il confronto non sortiscono gli effetti sperati, a Marco non resta che segnalare il problema all'amministratore di condominio (o eventualmente al proprietario dell'appartamento), così da sollecitare un suo tempestivo intervento. In questa scheda è disponibile un fac simile da cui prendere spunto.
Di fonte ad un evidente rischio per la sicurezza e la salute dei cittadini, Marco potrebbe anche effettuare una segnalazione alla Asl territorialmente competente oppure un esposto alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc.).
In casi estremi, potrebbe anche rivolgersi a un legale per valutare eventuali azioni legali, specialmente se ci sono rischi per la salute e la sicurezza.
Se, invece, il problema riguarda non tanto la sporcizia quanto la condizione strutturale del balcone che presenta chiari segni di degrado (crepe, distacco di intonaco, caduta di calcinacci, ecc.), si può far ricorso a questo
In questo post abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla (non) cura del balcone, ma è di tutta evidenza che la maleducazione e l'inciviltà di un condomino può manifestarsi in tanti altri modi: occupazione di spazi comuni, rumori ed odori molesti, ecc. E' per questo che abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri utenti i seguenti modelli:
Naturalmente ci sono anche modelli da utilizzare per problematiche più specifiche, come:
Ma problematiche simili si possono avere non soltanto con il condomino del palazzo in cui viviamo, ma anche con il vicino di casa o con il proprietario di un terreno confinante con il nostro. Qui il problema può essere rappresentato, ad esempio, dall'incuria, dall'erba alta, dalla presenza di alberi pericolosi e via discorrendo. Anche in questo caso proponiamo alcuni modelli da cui prendere spunto:
Denuncia per balcone sporco: esempio lettera
Gentile ____________,
in qualità di proprietario/affittuario dell’appartamento posto al __ piano dell’edificio condominiale di via __________________, desidero portare alla Sua attenzione una questione che riguarda il balcone dell'appartamento del/della Sig./Sig.ra __________.
In particolare da diverse settimane il balcone in questione è continuamente sporco di _______________________ (specificare nel dettaglio cosa è stato riscontrato: presenza di fango, mozziconi di sigaretta, spazzatura, escrementi di animali, polvere, foglie secche, ecc.). Questa situazione è inaccettabile in quanto compromette il decoro dell'edificio e rappresenta un rischio per la salute e il benessere di tutti i residenti.
Ho tentato di risolvere la questione direttamente con il/la Sig./Sig.ra __________, ma senza successo.
In base al regolamento condominiale e alle normative vigenti, è responsabilità di ogni condomino mantenere pulite e in ordine le parti di proprietà esclusiva che influiscono sul decoro e sull'igiene dell'edificio.
Le chiedo dunque di intraprendere le opportune azioni per far rispettare tali norme, al fine di garantire un ambiente decoroso e salubre per tutti.
Nel ringraziarla anticipatamente per la disponibilità, Le porgo
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay