Lettera amministratore condominio piccioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/11/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di lettera con cui l'amministratore e/o i residenti denunciano alle autorità competenti (Comune, Asl) la presenza di piccioni presso il condominio o comunque nel quartiere, in modo da poter adottare tutte le misure necessarie per la rosoluzione del problema.

Denuncia presenza piccioni in condominio: perché è importante

La crescente presenza di piccioni nei sottotetti, nelle grondaie, nei solai e sulle terrazze è un problema da non sottovalutare perché sono gravi e diverse le conseguenze che possono derivarne.

Innanzitutto l'acidità dei loro escrementi erode le superfici causando danni significativi alle strutture architettoniche. Lo stesso può dirsi per le carrozzerie delle auto in sosta sotto alberi e cornicioni. C'è da dire, inoltre, che escrementi, nidi e quant'altro possono intasare grondaie e canali di scolo, causando dunque disagi in caso di perturbazioni.

Non vanno poi trascurati i rischi per la salute pubblica, considerato che guano, piume e parassiti (pulci, cimici, zecche, acari ecc.) dei piccioni possono trasmettere malattie all’uomo e agli animali domestici.

Ci sono poi i rumori ritenuti fastidiosi e che sono legati al tubare dei piccioni, dunque un danno ulteriore per la salute dei cittadini.

In definitiva i piccioni possono causare enormi problemi di degrado ambientale perché sporcano e imbrattano ovunque, perché sono rumorosi e perché sono portatori di malattie (salmonellosi, candidosi, ornitosi, ecc.).

Se, dunque, si riscontra una forte proliferazione dei piccioni in una determinata zona, è bene effettuare una segnalazione alle autorità competenti. Queste dopo una ricognizione possono decidere di attuare i seguenti interventi:

  • rimozione del guano e conseguente intervento di disinfezione e disinfestazione;
  • chiusura dei siti presenti in sottotetti, pareti o altri vani affinché ai piccioni venga impedita la nidificazione. Su grondaie, balconi e cornicioni può essere valutata la possibilità di installare dissuasori a punte in grado di impedire ai piccioni di appoggiarsi;
  • allontanamento dei piccioni, ad esempio attraverso dissuarori elettrici oppure ad ultrasuoni che fanno uso di onde sonore ad alta frequenza. Attenzione: come parte della fauna selvatica i piccioni non possono essere eliminati, ad esempio, attraverso l'uso di un veleno.

Se la problematica connessa alla presenza di piccioni riguarda in particolar modo un condominio, è l'amministratore che deve occuparsene facendo intervenire una ditta specializzata che provveda alla pulizia e alla disinfestazione nelle aree sporche e al conseguente allontanamento dei piccioni, oppure effettuando una segnalazione al Comune e alla ASL. La questione ovviamente va discussa in assemblea e le decisioni vanno prese a maggioranza. 

Chiaramente nulla vieta al singolo condomino di agire in prima persona, specie di fronte ad una inerzia dell'assemblea e/o dell'amministratore. 

In questo caso prima di effettuare la denuncia è opportuno raccogliere quante più informazioni utili sulla situazione, delimitare l'area in maniera precisa, raccogliere testimonianze sui danni causati, produrre documentazione fotografica e via discorrendo. 

Se, invece, i topi sono il problema, si può inviare al Comune e alla Asl questa 

Denuncia presenza piccioni in condominio: fac simile

Quali residenti del quartiere di ............ intendiamo segnalare un problema che richiede la Vostra immediata attenzione. Nell'area tra via .... e via .............. (specificare la zona esatta) si sta verificando una concreta infestazione di piccioni che sta causando una serie di problemi.

La presenza dei piccioni sta comportando non poco disagi per i residenti, i commercianti e i visitatori dell'area. In particolare si evidenziano:

  • danneggiamento alle strutture edilizie locali, con conseguente diminuzione del valore delle proprietà e aumento dei costi di manutenzione;
  • rischi per la salute pubblica, considerato che i piccioni possono trasmettere malattie all’uomo e agli animali domestici;
  • inquinamento acustico, visto che il costante cooing dei piccioni disturba i residenti nelle ore di riposo;
  • degrado ambientale per via dell'accumulo di escrementi e penne di piccione su marciapiedi, cassonetti, panchine, auto ecc.

Per questi motivi chiediamo che venga intrapresa un'azione tempestiva per affrontare questa situazione, ridurre il numero di piccioni nell'area menzionata e in definitiva per mantenere il nostro quartiere più sicuro, igienico e vivibile. Le misure che saranno adottate dovranno garantire il benessere dei volatili e il rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e per fornire qualsiasi documentazione fotografica necessaria per supportare questa denuncia.

Vi ringraziamo per l'attenzione che dedicherete a questa questione.

Cordiali saluti.

Lettera amministratore condominio piccioni

La presente per segnalare una problematica che sta causando una particolare preoccupazione tra i residenti del condominio di ……………….. in ……………….. 

Ci riferiamo in particolare alla presenza e alla proliferazione eccessiva di piccioni nell'area, una situazione che nell’ultimo periodo è divenuta insostenibile e che richiede un intervento urgente da parte delle autorità competenti. 

Questi uccelli, oltre a rappresentare un fastidio costante per i residenti, stanno causando danni materiali e potenziali rischi per la salute pubblica. In particolare, si riscontrano i seguenti problemi:

1. escrementi di piccione. La zona è ormai ricoperta da escrementi di piccioni, causando danni alle superfici degli edifici, alle auto e ai marciapiedi. Questa situazione non solo è antiestetica, ma rappresenta anche un problema igienico.

2. rumore. Il costante tubare dei piccioni, soprattutto al mattino, sta disturbando la tranquillità della zona, influendo negativamente sulla qualità di vita dei residenti.

3. rischi per la salute. La presenza di piccioni può comportare rischi per la salute pubblica, soprattutto in relazione alle malattie trasmesse dagli uccelli o alle allergie legate ai loro escrementi.

Pertanto, chiediamo che venga avviata un'indagine sulla situazione e che vengano adottate misure appropriate ed efficaci per affrontare e risolvere il problema. 

Ringraziamo per l'attenzione e l’impegno che dedicherete per la risoluzione di questo problema.

Cordiali saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità