Dichiarazione di accompagnamento: PDF e istruzioni
La dichiarazione di accompagno è quel modello con il quale gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoriale su un minore di anni 14, autorizzano quest'ultimo a viaggiare accompagnato da una persona fisica, da una società di trasporto (compagnia aerea o di navigazione) o da altro soggetto. Presente in questa scheda anche una copia dell'attestazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura.
Dichiarazione di accompagnamento: quando serve
I minori che non hanno ancora compiuto 14 anni possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es. tutore, ecc.).
In questo caso il passaporto del minore deve riportare (a meno che non sia stata manifestata una diversa volontà), il nome di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore. In caso contrario il genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela con il minore (ad es. attraverso l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore). Gli esercenti la potestà genitoriale devono munirsi della documentazione di nomina a tutore o dell'atto di affido.
Al contrario i minori di età inferiore a 14 anni che viaggiano all'estero non accompagnati da almeno uno dei genitori devono avere la dichiarazione di accompagno rilasciata dalla Questura o Commissariato di zona. Questo perché per il viaggio fuori dai confini nazionali il genitore potrebbe decidere di affidare il proprio figlio allo zio, ad un amico o alla stessa compagnia aerea o di navigazione, ecc.
Come detto la dichiarazione di accompagno va compilata, sottoscritta e presentata presso gli uffici preposti al rilascio del passaporto elettronico nella cui circoscrizione risiede il richiedente.
Nel momento in cui gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoria presentano la dichiarazione di accompagno per il proprio figlio minore, ottengono in cambio dalla Questura l'attestazione di accompagnamento che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto minorenni oppure alla carta d’identità del minore in corso di validità.
Naturalmente nel caso delle compagnie di trasporto è sempre bene verificare, prima di acquistare il biglietto, che le stesse siano disponibili ad accettare per il viaggio l'affido del minore.
L'attestazione di accompagnamento ha una validità circoscritta ad un solo viaggio (andata e ritorno) con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall'ufficio che emette la dichiarazione.
Una volta compiuti i 14 anni i minori possono anche viaggiare in Europa come altrove senza essere accompagnati. Tuttavia è bene sapere che alcune compagnie aeree o di navigazione, in applicazione di alcuni regolamenti interni, richiedono comunque un documento di accompagnamento. Dunque il consiglio è di informarsi prima allo scopo di evitare spiacevoli sorprese al momento dell'imbarco.
Come richiedere la dichiarazione di accompagno
Assodato che la dichiarazione di accompagnamento si rende necessaria quando il minore di anni 14 viaggia all'estero senza essere accompagnato da chi esercita la responsabilità genitoriale (madre o padre) o tutoria, vediamo di capire le modalità con cui farne richiesta.
La richiesta può essere fatta online attraverso il sito www.passaportonline.poliziadistato.it. Effettuata l'autenticazione occorre
- selezionare la funzione "DICHIARAZIONE ACCOMPAGNO";
- selezionare la provincia attraverso la funziona di "ricerca";
- compilare correttamente tutti i campi visualizzati;
- salvare e inviare online la richiesta (effettuarne anche una stampa).
L’ufficio a questo punto istruisce la pratica e nell'arco di 7 giorni al massimo inoltra a mezzo e-mail una comunicazione al cittadino, con cui lo invita a fornire ulteriori informazioni oppure a ritirare l'attestazione di accompagno. Nei territori in cui non è presente l'Ufficio della Questura e neppure un Commissariato di Polizia, si può agire per il tramite del Comune di residenza.
Ai fini del ritiro è necessario che la persona interessata consegni la richiesta già stampata e firmata in originale unitamente alle relative fotocopie dei documenti di identità dei genitori e degli accompagnatori. Tale documentazione potrà essere presentata anche da un solo genitore oppure da persona munita di delega scritta.