Disdetta CISL: quando e come comunicarla
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibile dei fac simile che il lavoratore e il pensionato possono utilizzare per revocare la propria iscrizione alla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro.
CISL: cos'è e cosa offre
La CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, che può contare oltre 4 milioni di iscritti, è un'organizzazione che ha come obiettivo generale quello di tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori.
In tal senso sottoscrive i contratti collettivi e gli accordi di categoria, partecipa alle trattative con il Governo o con le altre parti sociali sui temi di interesse dei lavoratori, organizza manifestazioni e scioperi per farsi portavoce delle loro istanze, interviene nelle situazioni di crisi aziendale e via discorrendo.
La CISL fa tutto questo attraverso le proprie Federazioni di categoria, articolate in funzione del settore merceologico o dell'ente in cui le lavoratrici ed i lavoratori prestano l'attività. Così c'è la Flaei per le aziende elettriche italiane, la Fistel per i lavoratori dello spettacolo, dell'informazione e delle telecomunicazioni, la Cisl Medici, la Fnp per i pensionati, la Cisl Scuola e avanti così.
Ma la CISL offre ai propri iscritti anche un pacchetto di servizi come ad esempio:
- assistenza per le prestazioni previdenziali e assistenziali;
- supporto nelle controversie di lavoro;
- sostegno nelle procedure di ricorso contro licenziamenti e provvedimenti disciplinari;
- attività di orientamento, formazione e qualificazione;
- assistenza nelle questione fiscali e tributarie;
- altre attività e servizi.
Il sindacato CISL rende questi servizi attraverso le tante strutture dislocate sul territorio come il Patronato INAS, i CAF Cisl, Adiconsum, Sindacare (Ufficio vertenze), ecc.
Come iscriversi alla CISL
Per iscriversi al Sindacato CISL basta un form online presente sul sito del sindacato. In pratica il lavoratore deve inserire
- i propri dati anagrafici e di recapito
- la località del posto di lavoro
- il comparto di lavoro
- la categoria/livello
- l'Amministrazione/Ente/Azienda di lavoro
- la data di assunzione
- l'orario di lavoro
e premere il pulsante "Conferma". In realtà si tratta di una proposta di iscrizione, visto che il lavoratore dovrà successivamente recarsi presso la sede territoriale per perfezionare l’iscrizione. L'alternativa consiste nel convocare il rappresentante sindacale presso l'azienda cui il lavoratore presta l'attività.
I pensionati che intendono iscriversi allo FNP CISL, devono effettuare una comunicazione direttamente all’istituto previdenziale che eroga la pensione.
L’iscrizione al sindacato CISL si rinnova tacitamente di anno in anno, dunque non occorre alcuna conferma in tal senso.
Come comunicare la disdetta CISL
Il lavoratore e il pensionato possono chiedere la disdetta CISL e dunque la revoca della trattenuta mensile sulla busta paga o sulla pensione in qualsiasi momento dell'anno.
Tutto quello che devono fare è inviare una comunicazione scritta
- al datore di lavoro se lavoratori privati
- alla Direzione Provinciale se dipendenti pubblici
- all'INPS o ENPALS se pensionati
Per quale motivo il lavoratore o il pensionato dovrebbero disdire il loro tesseramento? I motivi potrebbero essere tanti: il tesserato non è più disposto ad accettare una trattenuta per dei servizi che di fatto non utilizza, oppure la gestione di una crisi aziendale lo hanno portato a ritenere che il sindacato non curi fino in fondo gli interessi della sua categoria, ecc.
Alla lettera, da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento, occorre allegare:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale.
Disdetta tessera sindacale CISL pensionato
Il pensionato che decide di revocare la delega alla riscossione delle quote sindacali, ha a disposizione due modelli (l'uno in formato Word e l'altro in Pdf) a seconda che la pensione gli venga erogata
- dall'INPS oppure
- dall'ENPALS