Esempio curriculum addetto vendite: fac simile editabile
Descrizione
La lettera di presentazione addetta alle vendite, a cui va allegato il curriculum, è un modello con cui una persona si candida nei confronti di una determinata struttura a ricoprire il ruolo di commesso.
Chi è l'addetta alle vendite
L'assistente alle vendite o commesso è quella persona che, all'interno di un negozio, ha il compito di curare l'allestimento dei prodotti e di accogliere, assistere ed orientare il cliente nelle sue scelte. In determinati contesti può ricoprire anche ruoli più ampi come la gestione della cassa, l'approvvigionamento della merce, la gestione del magazzino, la redazione dell’inventario e via discorrendo.
L'addetto alle vendite deve essere in possesso di specifiche competenze come la conoscenza delle tecniche di vendita, dei prodotti specifici oggetto di vendita (si pensi ad un negozio di elettronica ed informatica), delle norme igieniche (ad es. nel settore alimentare), delle lingue straniere (importante se il negozio si trova in un importante centro turistico), dei registratori di cassa e dei POS e via discorrendo.
Al possesso di queste competenze tecniche si sommano anche competenze che potremmo definire trasversali: ad esempio l'orientamento al cliente, ossia quella capacità di individuare, comprendere e soddisfare le esigenze del cliente sfruttando la propria sensibilità, l'ascolto attivo e le capacità comunicative. Normalmente non è richiesto il possesso di un determinato titolo di studio.
Tutte queste competenze possono essere acquisite attraverso la partecipazione a corsi di formazione organizzati da società private oppure da associazioni di categoria. Sono corsi che prevedono l'acquisizione di competenze di base e di competenze professionalizzanti su materie quali sicurezza sui luoghi di lavoro, allestimento del punto vendita, comunicazione mirata e tecniche di vendita, gestione del cliente, informatica applicata alla vendita, contabilità e operazioni di cassa, ecc.
Chiaramente è fondamentale la partecipazione a stage che possano consentire ai corsisti di utilizzare le tecniche apprese presso le strutture che li ospitano.
In alcuni casi le imprese commerciali bypassano questi processi affiancando direttamente il giovane a venditori più esperti per un certo periodo di tempo.
Lettera di presentazione addetta alle vendite
Nella lettera di presentazione candidatura spontanea è importante evidenziare il fatto che le attitudini e le competenze acquisite sono in linea con quanto richiesto dall'azienda, che la proposta di lavoro è ritenuta di estremo interesse, che è possibile fornire un contributo concreto all'attività.
In particolare nella lettera scaricabile da questa scheda, la candidata dichiara di aver accumulato diverse esperienze come commessa e responsabile alle vendite, il che l’ha portata ad appassionarsi sempre di più all’abbigliamento e alla sartoria, ma anche all’allestimento della vetrina e al merchandising. Lo stretto rapporto con la clientela, inoltre, le ha permesso di affinare i modi alle necessità delle più clientele più esigenti.
Nel caso in cui fosse ritenuto necessario, accompagnare la propria candidatura con una lettera di referenze.
Prima di concludere ti segnaliamo che dal nostro portale puoi scaricare e personalizzare alcuni fac simile di
Foto
Pixabay