Credito d'imposta mezzogiorno: modello di comunicazione

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/05/2023
Formati
PDF   Modello di comunicazione (aggiornato)
PDF   Istruzioni e allegati
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il nuovo modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno o bonus sud 2023, nei comuni del sisma del Centro-Italia e nelle zone economiche speciali (ZES). L'agevolazione può essere richiesta - anche retroattivamente - per gli investimenti posti in essere dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2023.

Modello CIM17: a cosa serve

Il modello CIM17 deve essere utilizzato dalle imprese che intendono beneficiare del credito d’imposta riconosciuto per l’acquisto di beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive situate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Il modello va utilizzato anche dai soggetti che intendono accedere al credito d’imposta 

  • per gli investimenti nei comuni colpiti dal sisma a far data dal 24 agosto 2016 (credito d’imposta Sisma);
  • per gli investimenti nelle zone economiche speciali (credito d’imposta ZES).

L'iniziativa è stata prorogata al 31 Dicembre 2023 con la legge di stabilità 2023 (L. 197/2022).

Ricordiamo che il credito d’imposta è un credito che il contribuente (in questo caso l'azienda) matura nei confronti dello Stato e che può essere utilizzato per compensare eventuali debiti che la stessa ha nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi. Dunque il credito d'imposta maturato può essere utilizzato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline.

Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono presentare all’Agenzia delle entrate un’apposita comunicazione nella quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili e del credito d’imposta del quale è richiesta l’autorizzazione alla fruizione. 

La trasmissione telematica del modello si effettua tramite il software Creditoinvestimentisud (CIM17), disponibile sul sito web delle Entrate.

Il Bonus Sud non può essere fruito dai soggetti che operano nei settori dell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo. L'agevolazione, inoltre, non si applica alle imprese in difficoltà'. Per i crediti d'imposta Sisma, ZES e ZLS sono esclusi dal beneficio anche i soggetti che operano nei settori dell'agricoltura e della pesca e acquacoltura.

Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate compiendo il percorso: Home > Schede informative e servizi > Agevolazioni Investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del Centro Italia colpiti dal sisma e nelle zone economiche speciali (ZES).

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità