Delega presentazione documenti: fac simile WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/06/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda è possibile effettuare il download del modello di delega per consegna o presentazione documenti. Il fac simile è disponibile nei formati WORD e PDF.

Delega consegna documenti: quando serve

Il modello in questione va utilizzato quando la persona direttamente interessata non è nelle condizioni di provvedere personalmente alla consegna di determinati documenti presso uno sportello pubblico o ad un ufficio privato.

La consegna dei documenti può riferirsi, ad esempio, ad una pratica in corso presso il Comune (catasto, ufficio tributi, edilizia privata, ecc.), oppure presso la Motorizzazione Civile, l'Agenzia delle Entrate, la ASL, la Provincia, la Regione, la Camera di Commercio, l'Università, la Prefettura e via discorrendo.

C'è da dire, comunque, che sul nostro portale sono disponibili anche modelli specifici di delega consegna documenti, come quello riservato all'Agenzia delle Entrate, all'ACI, ecc.

I motivi della delega consegna documenti

I motivi che rendono necessaria la concessione di una delega possono essere tanti. Così la persona può essere impossibilitata dall’effettuare una certa operazione perché

  • risulta malata 
  • ha un impegno di lavoro
  • abita in un'altra città
  • deve gestire un imprevisto
  • ecc.

In questi casi può affidarsi ad una persona di fiducia e chiederle di consegnare per suo conto certi documenti. Chiaramente la persona delegata non assume alcuna responsabilità per questa iniziativa.

E' importante sottolineare, comunque, che il motivo dell'impedimento non va specificato nel modulo di delega. 

Se non si tratta di consegna ma di ritiro documenti, si può utilizzare questo fac simile di delega per ritiro documenti.

Modello delega consegna documenti: come compilarlo

Consigliamo di utilizzare il modello in formato WORD, visto che può essere facilmente compilato a video e poi stampato. 

Nel modello occorre riportare:

  • i dati anagrafici di entrambe le persone, ossia del delegante e del delagato (nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale)
  • i documenti che devono essere consegnati
  • luogo, data e firma del delegante.

Ricordiamo che al modello delega consegna documenti deve essere allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante in corso di validità (documento di identità, passaporto, patente, ecc.).

Dal canto suo il delegato è tenuto ad esibire al funzionario/impiegato incaricato un valido documento di riconoscimento, così da poter essere identificato. 

Con la consegna potrebbe essere utile farsi firmare dal funzionario addetto una ricevuta consegna documenti.

Documenti correlati
 
Utilità