Prima nota cassa esempio: Excel, Pdf
Descrizione
La prima nota cassa è un registro in cui vengono annotate le entrate e le uscite di cassa, ossia le operazioni effettuate con denaro contante.
Si tratta di un documento contabile non obbligatorio, ma estremamente utile se si vuole tenere sotto controllo le operazioni e i movimenti finanziari di un'azienda che spesso e volentieri sfuggono al controllo dell'estratto conto bancario.
La prima nota cassa va utilizzata, ad esempio, quando si effettua un versamento in contanti sul conto corrente, oppure un prelievo col bancomat, quando si acquistano valori bollati o si paga l'affitto utilizzando contanti, quando si incassa una fattura in contanti, quando si paga un F24 utilizzando denaro contante e via discorrendo.
Il modello prima nota cassa in formato PDF disponibile in questa scheda consente di annotare:
- la data dell'operazione
- il riferimento del documento fiscale
- la descrizione dell'operazione
- l'importo dell'operazione (nella colonna uscite se si tratta di una spesa o nella colonna entrate se si tratta appunto di un'entrata)
- le partite fuori cassa (se si tratta di annotare un'operazione non regolata in contanti, ma ad esempio tramite carta di credito, bonifico, ecc.)
- il totale delle entrate e delle uscite e il totale di cassa.
E' del tutto evidente che l'utilizzo di una prima nota cassa in formato cartaceo presenta non pochi limiti, come ad esempio il calcolo automatico del saldo.
Per questo il consiglio è di ricorrere ad un foglio di calcolo in excel oppure di utilizzare un software specifico, come ad esempio quelli messi a disposizione da Danea, Fatture inCloud, Datalog, ecc.
Foto
Pixabay