rapportino di lavoro giornaliero modello excel gratis
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibili per il download una serie di fac simile di rapportini di lavoro, alcuni in formato DOC, altri in formato Excel. Alcuni di essi sono modelli e templates Office, quindi prodotti e messi a disposizione gratuita da Microsoft.
Perché redigere un rapportino di lavoro
Il rapportino di lavoro si rende particolarmente utile nel caso in cui il lavoro si protragga per più giorni e il pagamento sia richiesto a consuntivo. In questi casi se il rapportino viene stilato con precisione e sottoposto periodicamente all'attenzione del cliente, si possono evitare contestazioni da parte di quest'ultimo nel momento in cui gli viene recapitata la fattura e richiesto il pagamento.
Ma il rapportino di lavoro può rivelarsi estremamente utile all'azienda anche per il fatto che grazie ad esso ha la possibilità di monitorare costantemente non solo lo stato di avanzamento lavori e l'andamento delle commesse, ma anche l'attività prestata dai propri dipendenti e collaboratori.
Così se attraverso il rapportino dovesse rilevare che un collaboratore impiega più tempo del dovuto per portare a termine una fase di lavoro, il responsabile potrebbe pensare di trasferire quell'attività ad un’altra risorsa e in questo modo evitare di sforare il monte ore programmato.
Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche dei
Cosa indicare nel rapportino di lavoro
Chiaramente i contenuti variano in funzione del tipo di attività. Così oltre alla
- data e numero del rapporto
- nome del cliente
- data e descrizione dell’attività svolta
il rapporto potrebbe contenere le specifiche su
- ore impiegate
- materiale eventualmente utilizzato
- ore, tariffa e importo totale della manodopera
Tuttavia se si trattasse di una attività di assistenza tecnica, il rapportino potrebbe contenere voci specifiche come ad esempio
- il nome del componente sostituito e
- la descrizione sui danni riscontrati
Ma il rapportino di lavoro potrebbe contemplare anche informazioni
- su trasferte e relative spese
- sul dipendente/collaboratore addetto alla mansione
- ecc.