Reclami Deliveroo: procedura e recapiti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/11/2021

In quali casi è possibile inoltrare un reclamo Deliveroo, ossia manifestare la propria insoddisfazione per il servizio ricevuto, con quali modalità è possibile rivolgersi ad una delle aziende più conosciute ed efficienti nel settore del food delivery, ossia della consegna dei cibi a domicilio.

Chi è Deliveroo e come funziona

Deliveroo collabora con i migliori ristoranti, pizzerie, hamburgherie (ma anche insalaterie, gelaterie, pasticcerie, ecc.) della città e grazie alla disponibilità di tecnologie, competenze e sistemi logistici di prim'ordine, oltre che al supporto di rider professionali ed esperti, riesce a garantire un servizio qualitativamente soddisfacente a tutti i propri utenti.

L'ordine può essere fatto attraverso il sito (https://deliveroo.it) oppure attraverso la APP disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Basta inserire il proprio indirizzo per trovare le attività presenti nei dintorni che effettuano consegne, quindi scegliere i piatti preferiti, confermare l'ordine ed effettuare il pagamento con carta o paypal.

Il ristorante che riceve l'ordine, dopo averlo accettato, lo prepara, lo confeziona e quindi lo affida al rider per la consegna al cliente (prevista mediamente in 32 minuti). Al rider è possibile lasciare una mancia nello stesso momento in cui si effettua l'ordine via app, oppure al momento della consegna in contanti.

Naturalmente è quanto mai importante che il cliente indichi correttamente l'indirizzo di consegna e fornisca un recapito telefonico nel caso in cui la struttura o il rider avessero l'esigenza di contattarlo. Se il locale lo prevede è possibile ritirare il piatto anche personalmente.

Ricordiamo che è sempre possibile annullare un ordine Deliveroo, ma le conseguenze per il cliente possono essere diverse a seconda che il ristorante partner abbia iniziato o meno a preparare la pietanza.

Quando fare un reclamo Deliveroo

Può capitare che l'ordine venga consegnato con estremo ritardo, oppure che venga consegnata una pietanza per un'altra, oppure che l'ordine manchi di alcune portate, oppure che il cibo arrivi freddo o in condizioni non ottimali (ad es. piatto rovesciato), oppure che la pietanza non risulti ben cotta e via discorrendo.

In questi casi il cliente può segnalare l'inconveniente al rider, al locale ma soprattutto a Deliveroo. Queste le modalità di contatto del servizio clienti Deliveroo a disposizione del cliente:

  • chiamata al numero di telefonia fissa 02-30578330;
  • utilizzo della funzione di Aiuto presente nell'APP;
  • invio di una e-mail all'indirizzo support@deliveroo.it;
  • utilizzo delle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram)

Qualunque sia la modalità scelta, è importante che il cliente prenda nota dell'ID e della data dell'ordine e identifichi con chiarezza la problematica che si è manifestata.

In occasioni come queste il cliente può limitarsi a manifestare il proprio disappunto per il servizio ricevuto o spingersi oltre richiedendo espressamente il rimborso del prezzo pagato. A tal proposito è bene precisare che - a seconda del problema che si è verificato nello specifico - il rimborso può essere a carico del ristorante, di Deliveroo oppure di entrambi.

Nel caso in cui il rimborso in favore del cliente sia a carico di Deliveroo, al ristorante partner sarà corrisposto l'intero importo dell'ordine.

Nella propria scheda ("ordini") il ristorante può monitorare i dettagli e lo stato (accettato, rifiutato, sospeso) sulle richieste di rimborso ricevute.

Nel caso in cui il rimborso venisse rifiutato o fosse concesso solo in parte, il cliente potrebbe alternativamente:

  • inoltrare un reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea);
  • citare in giudizio Deliveroo Italy S.R.L., con sede legale in Via Carlo Bo 11, 20143 Milano. In questo caso se la controversia coinvolge un utente non consumatore, la competenza è devoluta al foro di Milano. Se al contrario coinvolge un utente consumatore, è competente il foro di residenza o domicilio di quest'ultimo.
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58413 - Luca
20/06/2022
Ordine non consegnato. Contatto deliveroo tramite app e mi dicono che hanno provato a contattarmi quando il rider era sotto casa, ma non ho ricevuto alcuna chiamata ne tanto meno il rider si è disturbato di citofonare. Il mio cognome è riportato chiaramente nel citofono e hanno il mio numero. Nonostante questo si sono rifiutati di riaccreditare ordine e non hanno nemmeno fornito motivazione. Non è la prima volta che ordino con deliveroo, ma sicuramente questa è l'ultima, non rischio più. App disinstallata e ristorante contattato per fornire mio feedback.

58329 - Utente
14/06/2022
Confermano l'ordine anche se io avevo inserito una carta di credito che poi si è scoperto che non avevano accettato. La signorina del Call center molto impreparata mi dice che se la carta non va a buon fine l'ordine viene comunque consegnato e dovrà essere pagato in contanti. Ma che risposte sono. Io sono senza contanti e senza cena

58311 - Federica
10/06/2022
Ordiniamo i panini di McDonald da consumare al mare, la rider non ci trova malgrado le indicazioni fossero inequivocabili, ci chiama e pretende che andiamo a prenderci i panini a piedi sotto il sole a circa un chilometro dal luogo pattuito. Abbiamo rifiutato e l'ordine, mai consegnato, ci è stato addebitato comunque. Pazzesco...

58201 - Laura
26/06/2022
Sono un pio di anni che faccio di media un ordine a settimana, senza nessun problema, la scorsa settimana, il rider, scambiando il numero dell'interno per il numero civico, non mi ha trovato. Mi ha chiamato e dopo 3 minuti al telefono, non è riuscito a trovare un complesso residenziale composto da 8 palazzi di 7 piani, su sua richiesta sono andata a cercarlo in strada, ma non l'ho trovato, non sono riuscita a contattarlo. Ho chiamato subito ristorante, il servizio, ho mandato un messaggio, ma non c'è stato verso di farsi capire. Sono stata accusata di non essermi fatta trovare, non ho avuto la cena e non vogliono rimborsare quanto pagato. Indecente! provvederò a fare istanza sulla piattaforma dedicata!

58164 - Alessia
26/05/2022
Ieri sera ho ordinato con deliveroo, mentre aspettavo balcone il rider ho notato che lo stesso non si e' fermato per la consegna ed e' andato via a tutta velocità. I reclami non sono valsi a nulla, ho speso 20 euro che non mi saranno rimborsati. Spero che possiate spenderli a medicine.

57487 - Elena
28/02/2022
Questa sera per me è stata la prima volta che ordino con Deliverooo e sarà anche l ultima in quanto l'ordine mi è arrivato dopo un ora, la pizza stra fredda e con un prosciutto al quanto scadente... mi ha fatto tenerezza l'operatore arrivato da troppo lontano... quindi il programma dovrebbe automaticamente vietare consegne dopo un certo raggio di km se nn con un motorino per questo pizza è arrivata ghiacciata, ho provato ad annullare l'ordine e la telefonata si attivava la segreteria e nn passava la chiamata, quindi mi è stato impossibile cancellarla... e poi va bhe da Pizza Vera il prosciutto cotto al quanto scadente se addirittura nn era buono... ho pagato 13,65 per una pizza ghiacciata e schifosa...

57027 - Benny
10/12/2021
Ordine in ritardissimo, il locale non è nemmeno a 5 minuti da casa. Il mec sappiamo tutti che è veloce nel preparare il cibo eppure è un ora che aspetto l'ordine


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