Autodichiarazione spostamenti Lombardia: modello Word, Pdf
Descrizione
Fac simile da compilare ed esibire alle forze dell'ordine qualora il cittadino abbia la necessità di circolare a piedi o con qualunque mezzo all'interno della regione Lombardia nella fascia oraria 24.00 - 5.00 del mattino. Il fac simile di autocertificazione spostamenti Lombardia è disponibile nei formati WORD e PDF, entrambi editabili.
Perché l'autocertificazione spostamenti Lombardia
In base al quotidiano monitoraggio dei casi COVID-19 e dei relativi ricoveri, si è evidenziato in Lombardia, a partire da Ottobre 2020, una crescita continua dei contagi, pur in presenza di un significativo incremento delle capacità di testing.
Ciò a indotto la Regione ad adottare una specifica Ordinanza (N. 623 del 21/10/2020) con il chiaro obiettivo di introdurre ulteriori misure finalizzate alla prevenzione e a al contrasto dalla diffusione del contagio da COVID-19.
In particolare una delle misure previste dalla Regione Lombardia introduce una limitazione alla circolazione (a piedi o con mezzi) nella fascia oraria notturna che va dalle 23.00 alle 5.00 del giorno successivo. La motivazione? Si tratta - secondo gli esperti - di una fascia oraria che può determinare nei contesti sociali un allentamento sull’osservanza del rispetto delle misure di prevenzione dal contagio, con rischi di assembramento e inosservanza del distanziamento interpersonale.
Un provvedimento analogo è stato adottato dalla Regione Lazio (questa l'autocertificazione spostamenti Lazio) e dalla Regione Campania (autocertificazione spostamenti Campania).
Quando compilare l'autodichiarazione spostamenti Lombardia
In buona sostanza con la nuova Ordinanza della Regione Lombardia, chi viene fermato a circolare in auto, in bicicletta o a piedi nella fascia oraria 24.00-05.00, dovrà compilare ed esibire alle forze dell'ordine il modello disponibile in questa scheda.
In tale modello oltre a riportare i propri dati anagrafici e di recapito, il cittadino dovrà anche specificare il motivo per il quale in quel momento si trova fuori casa. Tale motivo non può essere generico, ma deve necessariamente essere ricompreso tra i seguenti:
- comprovate esigenze lavorative
- situazioni di necessità o d’urgenza
- motivi di salute
- rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
In particolare il cittadino deve prima barrare una delle opzioni sopra elenecate e subito dopo specificare nel dettaglio il motivo dello spostamento: rientrare a casa dal lavoro, recarsi verso il luogo di lavoro, accompagnare un proprio congiunto alla guardia medica, recarsi al comando di Polizia per un furto o un'aggressione, soccorrere un amico/parente in situazione di difficoltà, ecc.
Attenzione a non dichiarare il falso
Con l'autocertificazione spostamenti Lombardia il cittadino dichiara anche di essere a conoscenza delle misure di contenimento del coronavirus in atto, di non essere sottoposto alla quarantena e di non essere risultato positivo al Covid-19.
Deve dichiarare altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 19/2020. Ricordiamo che tale articolo prevede che il mancato rispetto delle misure urgenti per evitare la diffusione del COVD-19, costituisce un illecito amministrativo punito con la sanzione pecuniaria da € 400,00 a € 3.000,00, della quale è previsto il raddoppio in caso di uso di veicolo.
Foto
Free-Photos su Pixabay