Moduli dichiarazioni sostitutive di certificazioni

In questa sezione sono raccolti svariati fac simile e modelli di autocertificazione in grado di snellire le pratiche burocratiche ed amministrative grazie alla sostituzione di documenti ufficiali con dichiarazioni personali che hanno valore legale (DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"). 

In particolare le dichiarazioni sostitutive sono organizzate in due categorie:

  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, che consentono appunto di sostituire i certificati. In pratica il cittadino attesta informazioni in proprio possesso su quanto già risulta da registri, elenchi o albi di una pubblica amministrazione. Ci riferiamo, ad esempio, all'autocertificazione dello stato di famiglia, di residenza, dei carichi pendenti, della qualità di legale rappresentante, del titolo di studio e via discorrendo. Non si possono autocertificare i certificati sanitari, i certificati di marchi e brevetti, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, che consentono di autocertificare uno stato, un fatto, una qualità personale a diretta conoscenza dell'interessato, non risultante da registri o elenchi. Così un cittadino può dichiarare il reddito presunto, la qualità di erede, lo smarrimento della propria Sim, l'autenticità di un documento, ecc.

E' importante sottolineare che dal 15 settembre 2020 hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione non solo la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, ma anche i privati che siano essi professionisti o imprese. Naturalmente sia gli uni che gli altri hanno la possibilità di esercitare delle verifiche in caso di insussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese.

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione non sono soggette ad alcuna autenticazione della firma, mentre le dichiarazioni sostitutive di atto notorio vanno autenticate solo quando non sono contestuali ad una istanza. L'autentica della sottoscrizione avviene previa identificazione del dichiarante da parte del pubblico ufficiale (generalmente tramite esibizione di un documento di identità). L’autentica della firma è soggetta ad imposta di bollo.

Chi non sa firmare, o non può per un impedimento fisico, può autocertificare il modulo davanti a pubblico ufficiale che, accertata l’identità del dichiarante, attesta che la dichiarazione è stata resa davanti a lui, in presenza di un impedimento permanente a sottoscrivere.

I moduli di autocertificazione possono essere anche trasmessi via fax, posta o e-mail allegando la fotocopia di un documento d’identità alla dichiarazione debitamente sottoscritta. 

Possono ricorrere all'autocertificazione i cittadini italiani e dell'Unione europea e i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, ma unicamente per i dati verificabili presso le pubbliche amministrazioni italiane.

La sezione offre anche informazioni e chiarimenti sull’importanza della veridicità delle informazioni autocertificate, con riferimenti alle possibili sanzioni in caso di dichiarazioni false.

Autocertificazione unico erede Word

autocertificazione unico erede word

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo autocertificazione unico erede, vale a dire un fac simile con cui una persona, con riferimento ad un soggetto deceduto, dichiara ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 che:

  • egli rappresenta l'...

Autocertificazione godimento dei diritti civili e politici: WORD, PDF editabile

autocertificazione godimento diritti civili e politici

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di autocertificazione godimento dei diritti civili e politici. Tutti i modelli sono disponibili in formato editabile, dunque facilmente personalizzabili.

Autocertificazione godimento dei diritti civili e politici: a cosa serve

Autocertificar...

Autocertificazione di smarrimento: fac simile PDF

autocertificazione di smarrimento

L'autocertificazione o dichiarazione di smarrimento è un fac simile che può essere compilato e presentato in alcune circostanze in sostituzione della tradizionale denuncia presso le autorità.

Autocertificazione di smarrimento: quando utilizzarla

L'autocertificazione di smarrimento può essere util...

Autocertificazione cambio di residenza: modulo WORD

autocertificazione cambio di residenza

L'autocertificazione relativa al cambio o trasferimento di residenza può essere utilizzato tutte le volte in cui c'è la necessità di comunicare ad enti della Pubblica Amministrazione, a società di Pubblici Servizi e ad aziende private la modifica dell'indirizzo di residenza.

Autocertificazione ca...

Autocertificazione domicilio: moduli WORD

autocertificazione domicilio

L’autocertificazione domicilio è una dichiarazione con la quale una persona indica il luogo in cui ha posto la sede principale dei propri interessi o affari (art.43 del Codice Civile). Questo, invece, il fac simile di autocertificazione domicilio temporaneo.

Differenza tra residenza e domicilio

E...

Autocertificazione nascita figlio: modulo WORD

autocertificazione nascita figlio

L'autocertificazione nascita figlio è una dichiarazione con la quale uno dei genitori attesta la nascita del proprio figlio o figlia fornendo, oltre ai propri dati personali, il nome, la data e il luogo di nascita. Il modello è disponibile in duplice versione.

Se la dichiarazione viene resa dal p...

Autocertificazione stato di famiglia storico: modelli WORD, PDF

autocertificazione stato di famiglia storico

Con l'autocertificazione dello stato di famiglia storico il dichiarante attesta i componenti residenti (come tali registrati in anagrafe) in un determinato posto (indirizzo) ad una certa data del passato.

Autocertificazione stato di famiglia storico: cos'è

Come accennato in premessa si tratta di ...

Autocertificazione vivenza a carico: WORD

Autocertificazione vivenza a carico, vivenza a carico

L’autocertificazione di vivenza a carico serve al cittadino per attestare di essere a carico di un soggetto lavoratore o, diversamente, di avere a proprio carico uno o più soggetti facenti parte del medesimo nucleo familiare.

Qualità di vivenza a carico: cos'è

La cosiddetta “vivenza a carico” è u...