Autocertificazione di morte per voltura catastale: modello editabile
Descrizione
L'autocertificazione di morte per voltura catastale è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce a tutti gli effetti il certificato di morte.
Tale autocertificazione si rende utile in occasione della presentazione della domanda di voltura catastale. In particolare va compilata nel caso in cui, per effetto di una successione, si attua un trasferimento di proprietà (o di altro diritto reale) di un determinato immobile o terreno, con la conseguente necessità di richiedere all’Amministrazione finanziaria di aggiornare le relative situazioni patrimoniali.
Con questo modello il contribuente, in caso di successione, può presentare la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte relativa al coniuge, all’ascendente, al discendente o ad altro soggetto. Il modello è utilizzabile anche per cittadini deceduti all’estero, purché il decesso sia stato registrato in un Comune italiano.
La firma va apposta in presenza dell’addetto dell’Ufficio, oppure va allegata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Dal nostro portale è possibile scaricare anche i modelli di:
Foto
Free-Photos su Pixabay