Modulo di domanda di voltura nel catasto edilizio urbano
Il mod 17T 98TP editabile e i fogli aggiuntivi in formato PDF con cui effettuare la domanda di voltura catastale di un determinato fabbricato, una procedura che consente di comunicare all'Agenzia delle Entrate che si è avuto, per effetto di una donazione, di un atto di compravendita, di una successione o altro, un trasferimento di proprietà (o di altro diritto reale) rispetto ad un determinato immobile. La domanda è da stampare e presentare in formato A/3.
In cosa consiste la voltura catastale
In pratica con la domanda di voltura catastale l’Agenzia delle Entrate viene informata del fatto che il titolare di un determinato diritto reale su un fabbricato non è più il Sig. Rossi bensì il Sig. Bianchi, per effetto di un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione.
Il pratica attraverso la richiesta voltura catastale si chiede di aggiornare le intestazioni catastali, così da consentire all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.
Ricordiamo che prima di acquistare un immobile e, dunque, prima di procedere con la voltura catastale è opportuno verificare che non sussistano eventuali ipoteche o gravami sull'immobile. Per fare questa verifica si deve effettuare la cosiddetta
Chi deve presentare la domanda di voltura catasto fabbricati
La voltura catastale deve essere presentata dal notaio, per tutti gli atti da lui stesso rogati, ricevuti o autenticati. Nelle successioni ereditarie, invece, spetta a chi ha presentato la dichiarazione di successione (cioè agli eredi, ai loro tutori o curatori, ecc.), presentare la domanda di voltura catastale.
Devono inoltre presentare domanda:
- i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate;
- i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell'interesse dei rispettivi enti.
Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di voltura. Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente gli interessati.
Come richiedere la voltura catastale
La voltura catastale può essere richiesta online o attraverso moduli cartacei.
Domanda di voltura catastale on line
Le domande di voltura catastale possono essere presentate online soltanto da notai e tecnici professionisti, nelle ipotesi in cui non siano dovuti tributi e imposta di bollo perché già versati e a patto che si tratti di:
- volture di preallineamento. Va richiesta quando il passaggio di proprietà è stato regolarmente dichiarato all’Agenzia delle Entrate ma non è stato mai inserito nella banca dati catastale.
- volture di recupero di voltura automatica. Va richiesta nel caso di integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette.
I notai e i pubblici ufficiali diversi utilizzano il modello unico informatico, che contiene anche la domanda di voltura catastale. Si compila dal Pc con il Software UniMod e poi si invia, insieme al resto dei documenti, attraverso la piattaforma Sister agli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia.
Si segnala che le domande di volture catastali, contenenti immobili la cui competenza territoriale sia relativa a Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), presentate attraverso il canale telematico, esclusivamente dagli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione dei documenti catastali, dovranno essere predisposte tramite la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”. Il software è reso disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio”.
Nelle successioni ereditarie, invece, spetta a chi ha presentato la dichiarazione di successione (eredi, loro tutori o curatori, amministratori dell'eredità o esecutori testamentari), presentare la domanda di voltura. Questa la
Voltura catastale cartacea
In alternativa alla modalità appena descritta, i documenti possono essere comunque presentati presso lo sportello, per raccomandata con ricevuta di ritorno o per posta elettronica certificata.
I moduli cartacei sono in formato A/3 che piegati in due costituiscono quattro pagine.
E’ necessario presentare una domanda per ogni singolo bene immobile censito al Catasto fabbricati o al Catasto terreni del singolo comune. Occorre allegare copia, in carta libera, delle dichiarazioni di successione o degli atti civili, giudiziari o amministrativi che danno origine alla domanda.
Nel modulo devono essere riportati i dati del vecchio proprietario dell’immobile (o del terreno) e quelli del nuovo intestatario, oltre naturalmente ai dati catastali dell’unità immobiliare.
Per evitare incongruenze in sede di registrazione della domanda di voltura, sarebbe opportuno - prima di redigere la dichiarazione di successione - effettuare una
così da verificare che le variazioni catastali precedenti siano state regolarmente registrate nella banca dati. Questa invece
Dal nostro portale è possibile scaricare anche i modelli di:
Domanda di voltura catastale: dove e quando presentarla
La domanda va presentata presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della provincia in cui ricade l’immobile o il terreno, oppure della provincia in cui ricade l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate dove è stata presentata la denuncia di successione. E' possibile trovare la lista degli uffici territoriali dell’Agenzia compiendo all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/siti-web-regionali.
La domanda per la voltura catastale deve essere presentata entro 30 giorni dal trasferimento del bene. Nel caso di successione la voltura va eseguita entro 30 giorni dalla registrazione della dichiarazione di successione. Trascorso questo termine viene addebitata una sanzione pecuniaria per ogni anno di ritardo.
Se non ci si vuole recare personalmente agli uffici dell’Agenzia, si può spedire la domanda per posta raccomandata. In questo caso occorre allegare:
- la ricevuta del pagamento della somma dovuta eseguito su conto corrente postale dell’uffici;
- la fotocopia di un documento di identità valido;
- una busta affrancata per la restituzione della ricevuta;
- il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni.
La stessa documentazione (ad eccezione della busta affrancata), ma scansionata in formato “pdf”, va allegata alla domanda qualora si decida di ricorrere alla posta elettronica certificata (l'indirizzo Pec è quello dell'ufficio provinciale competente). I file in questo caso non dovranno superare 3 megabyte.
Con la Pec è possibile inviare anche il file informatico in formato “.dat” prodotto con il software Voltura 1.1.
Se si delega un terzo (ad es. il geometra) alla presentazione della domanda, occorre allegare alla documentazione anche la delega oppure la lettera di incarico professionale firmata dal dichiarante e dal tecnico designato e copia, in carta libera, di un documento di identità del dichiarante.
Dal momento della presentazione della voltura catastale, gli uffici catastali impiegano mediamente 15 giorni di tempo per procedere alla registrazione.
Costi del servizio di voltura
Per presentare domanda di voltura occorre sostenere i seguenti costi:
- 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale;
- 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.
Il pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello dell'ufficio (non in contanti) oppure tramite il modello F24 Elide o attraverso un versamento sul c/c dell'ufficio. I c/c sono reperibili dalle pagine dei singoli uffici provinciali (www.agenziaentrate.gov.it/portale/lista-uffici).
Dal 1 gennaio 2014 sulle domande di voltura per atti su cui si applica l’imposta di registro proporzionale nella misura del 9%, 2% o del 12% non vanno versati i tributi speciali e l’imposta di bollo. Sono dovute anche le sanzioni nel caso in cui la domanda di voltura venga presentata oltre i limiti previsti.
Ai costi sopra indicati, può sommarsi quello relativo alla parcella del tecnico (architetto, geometra, ecc.), il cui importo varia in funzione del numero di fabbricati oggetto del trasferimento.
Foto
Free-Photos su Pixabay