Richiesta certificato catastale on line

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/11/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello 8T-C in formato PDF che il cittadino è tenuto a compilare ai fini della richiesta certificato catastale, vale a dire della richiesta di quel documento ufficiale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che riporta tutte le informazioni catastali riferibili ad un immobile o terreno.

Cos'è il certificato catastale

Come accennato il certificato catastale è un documento timbrato e rilasciato dall'Agenzia delle Entrate (eccezion fatta per le province autonome di Trento e Bolzano) che contiene tutte le informazioni sugli atti catastali di un determinato immobile: dati identificativi, dati reddituali, mappa catastale e planimetria ecc.

Il certificato storico catastale riporta anche informazioni sulle variazioni dei dati catastali nel corso degli anni (passaggi di proprietà, compravendite, variazioni della planimetria ecc.).

Ricordiamo che le informazioni catastali sono pubbliche e dunque l'accesso è consentito a tutti.

Il certificato catastale è rilasciato al soggetto richiedente previo pagamento dei relativi tributi speciali catastali e dell’imposta di bollo.

Differenza tra certificato catastale e visura catastale

Il certificato catastale non va confuso con la visura catastale. Il primo, infatti, reca il protocollo, il timbro e il bollo dell'Agenzia delle Entrate, tanto che viene utilizzato nei casi in cui tale documento deve avere valore legale: compravendite immobiliari, accensione di mutui, successioni ereditarie, controversie legali sul recupero crediti e via discorrendo.

La visura catastale, invece, consiste in una semplice consultazione degli atti e dei documenti presenti in catasto. Questo è un esempio di visura catastale, mentre questo è il

Chi ha bisogno anche del disegno tecnico di un'unità immobiliare registrata in Catasto, può scaricare la  planimetria catastale gratis attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come richiedere il certificato catastale

Il certificato catastale viene rilasciato dagli Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate, fanno eccezione - come detto - le Province Autonome di Treno e Bolzano. Se i dati risultano digitalizzati, un ufficio vale l'altro, in caso contrario occorre rivolgersi all'Ufficio provinciale competente per territorio. Nell'apposita sezione del sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/siti-web-regionali) è possibile rintracciare indirizzo, telefono, e-mail, pEC, orari di apertura di ciascun ufficio.

Chi non ha modo di recarsi personalmente allo sportello, può inviare tramite posta ordinaria o PEC (in quest'ultimo caso gli allegati non devono superare la dimensione di 3MB), il modulo richiesta certificato catastale presente in questa scheda.

In questo caso il richiedente, oltre a riportare il nome, il recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni, deve specificare il tipo di certificazione e i dati necessari per l'identificazione dell'immobile o terreno.

Alla richiesta certificato catastale occorre allegare:

  • la ricevuta del pagamento della somma dovuta eseguito su conto corrente postale dell’ufficio;
  • la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • una busta affrancata per la restituzione della ricevuta.

Certificato catastale: costo

Per ottenere il rilascio del certificato catastale occorre pagare:

  • i tributi speciali catastali per l'importo di 16 euro;
  • il diritto fisso di 4 euro ogni quattro elementi (particelle, fogli di mappa, unità immobiliari, ecc.) presenti nei rispettivi elaborati;
  • l'imposta di bollo secondo la normativa vigente.

Richiesta certificato catastale on line

E' possibile affidarsi per la richiesta certificato catastale ad una delle tante società di servizi presenti su Internet: tuttovisure.it, catastoinrete.it, mondovisure.it, visureinrete.it, catastomatic.it ecc.

Basta inserire i dati richiesti dall'apposito form, effettuare il pagamento e attendere che il certificato venga recapitato all'indirizzo email o PEC indicato.

Per il servizio prestato occorre pagare una somma che può variare tra 6 e 12 euro, costo che va ad aggiungersi alle spese indicate nel paragrafo precedente.

 

 

 

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità