Modello richiesta visura catastale: PDF editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/02/2021
Formati
PDF   Uff. Terr. Agenzia Entrate
PDF   Sportelli decentrati attivi nei Comuni
PDF   Sportello Amico (c/o Uffici Postali)
PDF   Tributi speciali catastali
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Da questa scheda è possibile scaricare il modello 8T editabile predisposto dall'Agenzia delle Entrate, ovverossia il modulo con cui il contribuente può consultare la banca dati catastale informatizzata e i documenti cartacei a vista. In questa stessa scheda sono presenti altresì il modello per la consultazione della banca dati catastale informatizzata presso gli sportelli decentrati dell'Agenzia delle Entrate, attivi in diversi Comuni e presso lo "Sportello Amico" di Poste Italiane.

Cos'è la visura catastale

La visura catastale è un documento che rilascia a richiesta l'Agenzia delle Entrate e che riporta tutta una serie di informazioni riguardabti un dato immobile o terreno registrato in catasto:

  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dell'immobile o del terreno;
  • i dati identificativi (sezione urbana, foglio, particella, subalterno e comune)
  • i dati di classamento (zona censuaria, categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita)

Qui un esempio visura catastale. Se invece l'esigenza è quella di disporre di una rappresentazione grafica in scala dell'immobile, occorre scaricare la  planimetria catastale gratis attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Quando è necessaria la visura catastale

La visura catastale si rende necessaria in diverse circostanze:

  • in caso di acquisto o vendita di immobili;
  • quando si affitta un appartamento;
  • quando occorre provvedere al calcolo di IMU e Tari;
  • in caso di allaccio di alcune utenze domestiche;
  • quando c'è la necessità di effettuare la successione;
  • ecc.

Se ci si accorge che la visura catastale presenta degli errori, allora è possibile chiederne la correzione attraverso questo 

Differenza tra certificato catastale e visura catastale

Sia il certificato catastale che la visura catastale consentono di accertare quanti e quali beni immobili risultano in capo ad un determinato soggetto, oppure di acquisire i dati identificativi e reddituali riferibili ad un determinato immobile o terreno.

Tuttavia il primo è un vero e proprio certificato protocollato, timbrato e rilasciato in bollo dall'Agenzia delle Entrate. Come tale assume valore legale rispetto alla visura catastale che invece costituisce una mera informazione. Questo il

Richiesta visura catastale: come farla 

La visura può essere richiesta 

  • presso un qualsiasi Ufficio provinciale – Territori (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/lista-uffici);
  • presso lo sportello catastale decentrato presente nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
  • presso lo Sportello Amico attivo negli oltre 5.700 uffici postali, dislocati sull'intero territorio nazionale;
  • per via telematica tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate (servizio “Consultazione personale”).

Per ciascuno degli sportelli sopra indicati occorrerà compilare e presentare uno specifico modello richiesta visura catastale (tutti disponibili in questa scheda).

Qualora, invece, ci si voglia servire del sito dell'Agenzia, occorrerà munirsi delle credenziali rilasciate dall'Agenzia o in alternativa delle credenziali Spid, della CIE o della CNS.

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

Si può ottenere una visura catastale anche utilizzando uno dei tanti servizi a pagamento presenti in rete: da Tuttovisure.it a Catastosemplice.it, da Visurasi.it a Catastoinrete.it e così via.

La ricerca di una visura catastale può essere fatta secondo differenti criteri, a seconda dei dati che si hanno a disposizione per procedere:

  • per immobile, utilizzando come chiavi di ricerca l’identificativo catastale del bene o l’indirizzo dell'unità immobiliare;
  • per soggetto, inserendo i dati anagrafici dell’intestatario del bene immobile (cognome, nome, sesso, codice fiscale se persona fisica, denominazione e sede legale se persona giuridica);
  • per partita, inserendo il numero identificativo dell’intestatario di uno o più beni immobili;
  • per periodo di riferimento (per avere dati relativi alla situazione corrente o sullo storico di un bene immobiliare).

Visura catastale: costo

Chiunque può richiedere una visura catastale pagando i relativi tributi speciali catastali (vedi tabella).

Inoltre i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto (consultazione personale).

La consultazione delle planimetrie è invece riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati.

Documenti correlati
 
Utilità