Nascita del figlio: autocertificazione di entrambi i genitori
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di autocertificazione nascita figlio entrambi genitori. Il fac simile di dichiarazione sostitutiva di certificazione è disponibile in formato PDF editabile.
Si distingue dal fac simile di autocertificazione nascita figlio per il fatto che in quest'ultimo caso la dichiarazione è resa da un solo genitore (padre o madre).
La presente dichiarazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione, nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati. A tal riguardo c'è da dire che a partire da settembre 2020 anche i soggetti privati, come banche, assicurazioni, notai, avvocati, agenzie di servizi, ecc. sono obbligati ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione, meglio conosciuta come autocertificazione (art. 30-bis del D. L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120/2020).
La firma non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell'impiegato dell'Ente che ha richiesto il certificato. Se spedita via posta, email o fax va corredata della fotocpia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori.
La mancata accettazione della presente dichiarazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000). E' esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 445/2000.