Autocertificazione stato di famiglia: PDF editabile, DOC
L'autocertificazione stato di famiglia è una dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica con la quale un cittadino attesta la composizione del proprio nucleo familiare.
Cosa riportare sul modello
Il modello in particolare specifica le informazioni relative ad ogni componente della famiglia
- nome
- cognome
- data e comune di nascita
- rapporto di parentela con il richiedente
Efficacia dell'autocertificazione dello stato di famiglia
Tale documento sostituisce il certificato di stato di famiglia che viene rilasciato dagli uffici dell'anagrafe del Comune. Sempre dal nostro portale è possibile scaricare il fac simile di
con cui si attesta quale era la composizione del nucleo familiare ad una certa data, ad esempio prima della morte di un compenente della famiglia o prima che i figli si sposassero.
Modulo, doc e PDF editabili
L'autocertificazione stato di famiglia editabile è disponibile in questa scheda in due diversi formati: "doc" e "pdf interattivo".
Il primo si può scaricare sul proprio pc e compilare, il secondo invece va compilato online e poi reso in formato "pdf".
La loro composizione è piuttosto semplice: basta inserire i dati anagrafici del soggetto che compila l’autocertificazione (nome, cognome, luogo e data di nascita), l'indirizzo di residenza della famiglia e i dati di ciascun componente (nome, cognome, luogo e data di nascita e rapporto di parentela con il dichiarante).
Se c'è l'esigenza di autodichiare anche la residenza, si può scaricare dal nostro portale il fac simile di
Autocertificazione stato di famiglia: quando utilizzarla
È possibile utilizzare questo fac simile
- in tutti i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Comunità montane, Province, Regioni, Scuole e Università, Prefetture, Tribunali, Inps, Camere di Commercio, Motorizzazione Civile, Asl, ecc.)
- con i gestori di pubblici servizi (come Poste, Enel, ACI, Aziende del Gas, ecc.).
Tutti questi soggetti sono obbligati ad accettarla, tanto che il loro rifiuto costituisce violazione dei doveri d'ufficio (leggi "Autocertificazione: cosa fare se non viene accettata").
Autocertificazione valida anche nei confronti dei privati
I privati (come le banche, le assicurazioni, le agenzie di servizi, i professionisti, ecc.) potevano accettare l'autocertificazione stato di famiglia, ma non ne erano obbligati. Per cui se costoro non manifestavano il loro consenso, al cittadino non restava altro che recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, avendo al seguito la carta di identità in corso di validità, e richiedere il certificato dello stato di famiglia.
Il Decreto Legge n. 76/2020, (convertito con Legge n. 120/2020) ha introdotto una importante novità in materia di autocertificazioni, sopprimendo la condizione del consenso dei privati destinatari delle dichiarazioni sostitutive e aprendo di fatto ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.
Dal canto loto i privati possono richiedere, con il consenso del dichiarante, un controllo all’amministrazione competente al rilascio della relativa certificazione, che è tenuta a fornire conferma scritta, anche attraverso l’uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati in suo possesso. A tal proposito si può utilizzare questo
Autentica di firma e autocertificazione
La firma sull'autocertificazione stato di famiglia non va autenticata.
Come può essere presentata?
Può essere presentata di persona dall'interessato oppure trasmessa per posta, fax o per via telematica; in quest'ultimo caso occorre allegare una fotocopia non autenticata di un documento di identità.
Servono i bolli?
L’autocertificazione stato di famiglia non richiede bolli ed ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce.
Chi può utilizzarla?
L'autocertificazione stato di famiglia può essere utilizzata
- da tutti i cittadini italiani, dai cittadini dell'Unione Europea
- dai soggetti non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Le responsabilità derivanti dall'autocertificazione
Chiaramente con il ricorso all'autocertificazione stato di famiglia il dichiarante si assume ogni responsabilità per quanto dichiarato, tanto che nel caso in cui l'amministrazione ricevente dovesse riscontrare delle falsità, si troverebbe costretta non solo a revocare i benefici concessi, ma anche a perseguire penalmente il comportamento del soggetto.
Differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare
Lo stato di famiglia
Nello stato di famiglia compaiono tutte quelle persone che convivono sotto uno stesso tetto - ossia nello stesso appartamento posto all’indirizzo di residenza - e che sono legate da un vincolo di matrimonio, di parentela, di affinità, di tutela o di adozione.
Si parla nella fattispecie di famiglia anagrafica.
Così rientrano ad esempio nello stato di famiglia il nonno che ha deciso di trasferirsi a casa delle nuora, ma anche i figli che pur essendosi sposati hanno deciso - per motivi economici - di continuare ad abitare nella casa dei genitori.
Nel momento in cui questi ultimi decidessero di andare a vivere da soli, cambiando la loro residenza, allora non farebbero più parte del vecchio stato di famiglia ma ne costituirebbero uno proprio.
Il nucleo familiare
Nel nucleo familiare, invece, rientrano i componenti della famiglia anagrafica ed i soggetti che pur non risultando conviventi sotto lo stesso tetto sono da considerarsi fiscalmente a carico.
Dunque fanno parte del nucleo familiare non solo tutte le persone presenti nello stato di famiglia anagrafico, ma ad esempio anche il figlio maggiorenne che vive in un'altra città perché impegnato con l'Università e che risulta ancora fiscalmente a carico dei genitori; oppure il figlio che vive con i nonni (nucleo familiare dei genitori ma stato di famiglia dei nonni); oppure i genitori sposati non conviventi (stesso nucleo ma diversa famiglia anagrafica).
Quando si richiede lo stato di famiglia e quando la composizione del nucleo familiare?
Lo stato di famiglia viene ad esempio richiesto
Al contrario la composizione del nucleo familiare viene generalmente presa in esame ai fini della compilazione del modello Isee, a sua volta necessario per accedere a quasi tutte le prestazioni sociali e le agevolazioni:
Come scaricare l'autocertificazione stato di famiglia
Per scaricare direttamente l'autocertificazione stato di famiglia hai due possibilità:
- scegliere il formato "DOC" disponibile in questa scheda e cliccare sul pulsante "Vai al modulo"
- scegliere il formato "PDF interattivo" e compilare il modulo direttamente online.
Autocertificazione stato di famiglia storico
In talune circostanze potrebbe essere richiesta l’autocertificazione stato di famiglia storico che riporta tutte le variazioni subite dalla famiglia anagrafica a partire da una determinata data: ad esempio nascita di figli, decesso di un genitore, matrimonio di un figlio con conseguente cambio di residenza, ecc. Si tratta di un documento che generalmente viene richiesto per attestare gli eredi legittimi di una persona deceduta.
Anche in questo caso se non fosse accettata l’autocertificazione, occorrerebbe rivolgersi agli uffici anagrafici del comune in cui la famiglia del soggetto defunto aveva la residenza e richiedere il rilascio del certificato stato di famiglia storico o originario.