Dichiarazione di proprietà veicolo: fac simile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/09/2023
Formati
PDF   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un paio di modelli con cui la persona fisica o giuridica può autocertificare che un determinato veicolo, di cui specifica tipo, modello, telaio e targa, è di sua esclusiva proprietà.

Ricordiamo che la proprietà di un mezzo è attestato dal certificato di proprietà (CDP), un documento rilasciato - fino al 30 settembre 2021 - dall'ACI (Automobile Club d'Italia) che  gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono riportate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi.

A differenza di libretto di circolazione e patente, il certificato di proprietà non è necessario per la circolazione su strada. Ecco cosa fare in caso di certificato di proprietà auto smarrito

Per ogni pratica effettuata, il PRA ha rilasciato il Certificato di Proprietà (CDP), attestante lo stato giuridico attuale del veicolo. Dal 5 ottobre 2015 il certificato di proprietà dei veicoli è stato rilasciato in forma digitale (CDPD). 

Il CDPD può essere consultato all'indirizzo https://iservizi.aci.it/consultacdpd/ tramite la funzione “Consulta l'Attestazione e il Certificato di Proprietà Digitale” (occorre disporre della SPID). In alternativa la consultazione può avvenire:

  • attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta rilasciata dall'ufficio;
  • collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta e digitando un codice alfanumerico.

Va aggiunto che dal 1° gennaio 2020, con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 98/2017, è stato introdotto il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), che progressivamente sostituirà la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDPD digitale). Il DU viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).

In questo caso il DU è un documento necessario per la circolazione del veicolo che il conducente deve sempre portare a bordo.

I proprietari dei veicoli già iscritti al PRA al 1° ottobre 2021 e non ancora in possesso del DU, riceveranno tale documento in occasione del trasferimento di proprietà, reimmatricolazione, CDP smarrito o rubato ecc.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità