Modello delega Aci per pratiche auto: WORD
Descrizione
Modello di delega per la presentazione delle formalità agli uffici provinciali dell'ACI. La delega ACI è disponibile nelle versioni PDF e DOC.
Cos'è l'ACI
L'ACI, Automobile Club Italia, è un ente pubblico che svolge importanti attività istituzionali (gestione del PRA, emissione del certificato di proprietà, aggiornamento della carta di circolazione, gestione del bollo auto e dell'Imposta di Trascrizione) e che offre ai suoi tanti soci (oltre 1 milione) una vasta gamma di servizi dedicati.
Delega pratiche Aci: quando farla
Le procedure connesse alla gestione della propria auto sono spesso complesse e articolate: dal passaggio di proprietà al fermo amministrativo del mezzo, dalla demolizione al furto d'auto, dalla perdita della targa a quella dei documenti auto e così via.
Per ognuna di queste pratiche auto occorre compiere una serie di passaggi. Così per effettuare un passaggio di proprietà a seguito dell'acquisto di un veicolo usato è necessario:
- verificare che il veicolo sia libero da ipoteche, fermi amministrativi o altro;
- accertarsi che l'atto di vendita riporti la firma autenticata del venditore;
- registrare il passaggio allo Sportello Telematico dell’Automobilista.
Se per impedimento, impossibilità sopravvenuta o altro, il diretto interessato non è in grado di gestire in prima persona la pratica auto, ecco che può delegare un terzo ad agire in nome e per suo conto.
Come compilare la delega ACI
Il modulo in questione è molto semplice da compilare. Occorre innanzitutto riportare le generalità del delegante, specificando in particolare se si tratta di
- intestatario/avente titolo
- legale rappresentante della società intestataria/avente titolo
- tutore, curatore, amministratore di sostegno, procuratore dell’intestatario/avente titolo
Quindi occorre indicare
- le generalità del delegato
- la pratica da svolgere presso l'ACI
- la targa del veicolo (numero di telaio in caso di prima iscrizione al PRA)
E' fondamentale che il delegato alleghi al modulo una fotocopia del proprio documento di identità/riconoscimento. A sua volta la persona delegata si deve presentare agli uffici Aci con un documento di identità/riconoscimento in corso di validità.