Duplicato carta di circolazione: modello e allegati
In caso di smarrimento, perdita o distruzione va richiesto non più il duplicato del libretto di circolazione bensì il Documento Unico di Circolazione (DUC), il nuovo documento che sostituisce la carta di circolazione e il certificato di proprietà, previsto per i veicoli iscritti al Pubblico registro automobilistico (PRA). In questa scheda il modello da compilare e presentare agli Uffici della Motorizzazione Civile.
Duplicato libretto di circolazione: quando richiederlo
In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione occorre innanzitutto effettuare una denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza. Questo il
da compilare e presentare in comando nel termine di 48 ore.
L'operatore che riceve la denuncia provvederà
- a rilasciare un permesso provvisorio di circolazione, che ha una validità di di 90 giorni. La carta di circolazione di cui alla denuncia perde di validità dal momento del rilascio del permesso provvisorio. Se rinvenuta successivamente non può essere più utilizzata e deve essere distrutta a cura del titolare;
- a verificare se la carta risulta duplicabile o meno. In caso affermativo sarà lo stesso Comando di Polizia a farne richiesta al Ministero, che fatte le dovute verifiche provvederà a spedire il DUC all'indirizzo di residenza del proprietario. In questo caso il il cittadino deve pagare un bollettino PagoPA per la tariffa "J6 - DUPLICATO PER SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, DISTRUZIONE" (c/c 9001 €10,20). È bene sottolineare che il pagamento è indispensabile per l'emissione e la spedizione del DUC, ma non è necessario per ottenere il rilascio del permesso provvisorio da parte dell'organo di Polizia.
Se il duplicato non arriva entro 45 giorni dal permesso provvisorio rilasciato dell'organo di Polizia, il cittadino può:
- chiamare il numero verde 800232323, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, con un operatore, per conoscere il numero dell'assicurata con la quale è stato spedito il documento;
- fare una email all'indirizzo mail uco.dgmot@mit.gov.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero targa.
Se invece il libretto risulta "non duplicabile", è il proprietario del mezzo deve attivarsi personalmente presso la Motorizzazione e presentare più che la domanda di duplicato carta di circolazione, la richiesta di rilascio del Documento Unico di Circolazione (DUC).
A questo indirizzo è possibile reperire tutti gli indirizzi degli Uffici territoriali della Motorizzazione Civile: www.ilportaledellautomobilista.it/gms/ricerca/.
Carta di circolazione sostituita dal DUC
Il D.Lgs. 98/2017 ha introdotto il DUC, il nuovo modello unificato che ingloba in un unico documento la carta di circolazione e il certificato di proprietà.
Ricordiamo che il certificato di proprietà, come detto soppresso, veniva rilasciato dall'ACI cui era affidata la gestione del Pubblico Registro Automobilistico (PRA); la carta di circolazione, che conteneva i dati tecnici del veicolo ed i dati di intestazione, era invece rilasciata dalla Motorizzazione civile che fa capo al Ministero delle infrastrutture e trasporti.
Nel documento unico sono annotati anche i dati relativi privilegi e ipoteche, a provvedimenti amministrativi e giudiziari che incidono sulla proprietà e sulla disponibilità del veicolo, annotati presso il PRA, nonché i provvedimenti di fermo amministrativo.
Il nuovo documento unico riguarda gli autoveicoli, i motoveicoli ed i rimorchi >3,5 t e viene rilasciato presso la Motorizzazione civile o tramite lo Sportello telematico dell'automobilista (STA), che comprende anche gli uffici di ACI-PRA.
È importante sottolineare che chi dispone della vecchia carta di circolazione, non ha l'obbligo di richiedere il DUC. In pratica il Documento Unico di Circolazione va richiesto in caso di nuove immatricolazioni, di passaggi di proprietà o di furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione.
Come chiedere il duplicato carta di circolazione
Come detto se il libretto non risulta duplicabile, il cittadino deve attivarsi presso la Motorizzazione Civile per il rilascio del Documento Unico di Circolazione. A tal fine deve compilare e presentare:
- la domanda di rilascio del Documento Unico presente in questa scheda;
- ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa "J6 - DUPLICATO PER SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, DISTRUZIONE" (c/c 9001 €10,20)
- denuncia di smarrimento presentata agli organi di polizia e permesso provvisorio di circolazione rilasciato all'atto della denuncia (oppure, nel caso di smarrimento di questi documenti, dichiarazione sostitutiva di resa denuncia).
I cittadini extracomunitari devono inoltre presentare:
- permesso di soggiorno originale in visione e in fotocopia oppure in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale oppure
- carta di soggiorno originale in visione e in fotocopia.
Se l'interessato è in attesa del rinnovo per scadenza o del primo rilascio del permesso di soggiorno deve presentare la fotocopia del documento di identità e, a seconda dei casi,
- fotocopia della ricevuta della richiesta di primo rilascio (ottenuta dall'ufficio postale oppure dalle competenti autorità di polizia);
- fotocopia della ricevuta della richiesta di rinnovo (ottenuta dall'ufficio postale oppure dalle competenti autorità di polizia) e fotocopia del permesso di soggiorno scaduto.
La Motorizzazione a quel punto provvederà a rilasciare un permesso provvisorio di circolazione in attesa di ritirare, presso lo stesso ufficio, il duplicato della carta di circolazione.
La stessa procedura è prevista in caso di certificato di proprietà auto smarrito.