Autocertificazione pensione estera: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/11/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Un fac simile di autocertificazione pensione estera in formato editabile, ossia un modello con cui i pensionati esteri possono chiedere all'amministrazione comunale la riduzione del 50 per cento dell'IMU e di 2/3 della TARI dovuti sull'immobile posseduto in Italia.

Autocertificazione pensione estera: a cosa serve

A partire dall'anno 2021 cittadini che percepiscono una pensione all’estero (maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia) e risiedono fuori dai confini nazionali, hanno la possibilità di versare il 50% dell'IMU relativamente all'unico immobile ad uso abitativo posseduto in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto (Legge di Bilancio 2021).

Gli stessi cittadini possono anche fruire di una riduzione di 2/3 per la tassa sui rifiuti (TARI).

L'unica condizione richiesta è che tale immobile non sia stato concesso in comodato d'uso (anche gratuito) o locazione. Lo sconto IMU è applicabile su una sola unità immobiliare.

Non è invece più richiesta l'iscrizione del contribuente all'AIRE, l'Anagrafe Italiani Residenti all’Estero che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi. È gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all'estero.

Il pagamento dell'IMU deve avvenire tramite bonifico sul conto corrente indicato dall'Amministrazione comunale in cui è ubicato l'immobile (all'estero non è possibile pagare tramite F24). Nella causale si consiglia di riportare il nominativo e il codice fiscale del contribuente, il tipo di imposta versato (IMU o TARI), l'anno di riferimento, il titolo (acconto o saldo) e il codice tributo.

L'autocertificazione pensione estera non va confusa con il modello di

che è invece una semplice dichiarazione con cui il cittadino attesta la sua qualità di pensionato, specificando contestualmente categoria della pensione e nome dell'istituto previdenziale.

Per concludere qualora il pensionato avesse la necessità di richiedere la cessione del quinto della pensione o semplicemente di prendere visione di specifiche informazioni relative alla propria pensione (importo, trattenute, quote sindacali, ecc.), non dovrebbe far altro che accedere - attraverso il sito istituzionale dell'ente - al

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità