Delega pensione Inps: PDF e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/08/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda si può scaricare il modulo per la delega riscossione pensione, vale a dire il modello in formato PDF editabile con cui il pensionato può delegare una persona di fiducia alla riscossione della propria pensione Inps nel caso in cui ci si trovi nell'impossibilità di ritirarla direttamente allo sportello (modello AP14).

Delega Inps: quali dati riportare sul modello AP14

Chiaramente la delega in questione ha senso disporla nel momento in cui la riscossione avviene direttamente presso l’ufficio postale e non tramite accredito in conto corrente bancario e/o postale.

Per il resto si tratta di un modello tutto sommato semplice da compilare. Basta infatti inserire:

  • la sede territoriale dell'Inps presso cui sarà presentato il modello;
  • il nome e i recapiti del delegante (intestatario della pensione);
  • le generalità e i recapiti della persona delegata alla riscossione.

Inseriti questi dati non resta che apporre data e firma del delegante.

Se si riscuotono una o più pensioni tramite delega, l'Inps consiglia di indicare come soggetto delegato sempre la stessa persona.

Se il delegante è impossibilitato a firmare poiché

  • impedito per cause di natura fisica
  • incapace di scrivere

occorre che il funzionario addetto allo sportello compili anche la seconda parte del modello delega Inps. In particolare in questa sezione egli deve riportare il proprio nome e quello del delegante, oltre agli estremi del documento di riconoscimento che quest'ultimo ha esibito.

Chiaramente con la delega ritiro pensione il delegante dichiara di esonerare l'Inps e l'ufficio pagatore da ogni responsabilità.

La delega va presentata all'Ufficio che eroga la pensione, in questo caso l'INPS. L'interessato può recarvisi di persona oppure spedire la delega via posta, in questo caso ricordandosi di aver fatto autenticare la firma.

La firma sulla delega pensione Inps va autenticata?

Si al fine di tutelare al meglio il pensionato. L'autentica di firma non è altro che l'attestazione da parte del funzionario addetto alla ricezione del modello di delega, che la sottoscrizione in calce è stata apposta in sua presenza, dopo che lui stesso ha provveduto ad accertare le identità del delegante e del delegato.

La firma del delegante può essere autenticata dal funzionario Inps, dal notaio, dal cancelliere, dal Segretario Comunale, da un funzionario incaricato dal Sindaco o dall'Autorità consolare per i residenti all'estero.

La delega pensione Inps può essere revocata?

La risposta è si anche in questo caso. Per revocare il mandato speciale il pensionato deve presentare una domanda in carta semplice alla sede Inps che eroga la pensione.

La delega pensione Inps viene revocata d'ufficio dall'Inps nel momento in cui la pensione viene riscossa su conto corrente bancario o postale.

Documenti correlati
 
Utilità