Delega Inps: modelli AA08, AA09, AA10
In questa scheda rendiamo disponibile per il download alcuni modelli delega Inps, in altri termini moduli in formato PDF editabile con cui il cittadino può delegare una persona di fiducia o più semplicemente un genitore, un tutore, curatore o amministratore di sostegno all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Inps.
Delega Inps: perché è stata introdotta
A partire dal 30 Settembre 2021 il PIN INPS non potrà più essere utilizzato. Per l'autenticazione e l'accesso ai servizi web INPS, il cittadino dovrà disporre dell'identità digitale SPID, CIE o CNS.
Tuttavia proprio per favorire le esigenze di quanti non hanno particolare familiarità con questi nuovi strumenti, è stata prevista la possibilità di conferire la delega a un’altra persona, la quale potrà accedere in nome e per conto del cittadino ai servizi online offerti dall'istituto previdenziale.
Il delegante può indicare un termine di validità. Se non lo fa la delega si considera attiva a tempo indeterminato.
Per la delega occorre compilare uno dei tre modelli predisposti dall'Inps: AA08, AA09 o AA10.
Naturalmente la delega può essere revocata in qualsiasi momento, qualunque sia la motivazione. A tal fine occorre compilare questo modello di
Modello AA08 Inps: a cosa serve
Attraverso il modello AA08 il cittadino, impossibilitato ad utilizzare i servizi online dell'Inps, delega una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'istituto.
La delega può essere a tempo indeterminato oppure a scadenza (in quest'ultimo caso il cittadino deve riportare sul modulo la data).
Inoltre la delega è valida sia per l'accesso ai servizi online, previa identificazione del/la delegato/a con credenziali SPID, CNS O CIE, sia per richieste presso gli Sportelli Inps dopo l'identificazione del/la delegato/a con un proprio documento di identità.
Al modulo AA08 occorre allegare una copia del documento di riconoscimento del delegante.
Il modello AA08 va presentato presso lo sportello INPS presente sul territorio. A tal fine si consiglia di fissare un appuntamento tramite il Call Center INPS (NUMERO VERDE 803 164) oppure tramite il sito ufficiale.
Dopo la registrazione da parte dell'operatore, il sistema provvederà ad inviare una notifica ai contatti (e-mail, cellulare) del delegato e del delegante indicati sul modello.
Modello AA09 Inps: quando si utilizza
Può capitare che la persona intenzionata a conferire la delega non abbia la capacità di recarsi allo Sportello Inps perché, ad esempio, affetta da particolari patologie che lo costringono all'ospedalizzazione o all'allettamento prolungato.
In casi del genere la persona può richiedere la registrazione della delega attraverso il delegato attraverso il modello AA09. Nel caso specifico occorre allegare:
- copia del documento di riconoscimento del delegante (questi deve anche consegnare l'originale dello stesso al delegato per presa visione)
- certificazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante la impossibilità della persona a recarsi presso la sede Inps.
In questa stessa scheda è disponibile il modello di certificazione/attestazione del medico del SSN dell'impossibilità del cittadino a recarsi presso una Struttura INPS (AA11).
Il delegato, da parte sua, deve attestare attraverso il modulo AA09 che il delegante ha sottoscritto la richiesta in propria presenza, in piena consapevolezza. Deve quindi allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Modello AA10: in quali casi va compilato
Il modello in questi va utilizzato nel caso in cui il delegato sia il genitore del minore oppure il tutore, curatore o amministratore di sostegno del delegante. Anche in questo caso la delega è valida sia per l'accesso ai servizi online, che per richieste presso gli sportelli dell'istituto.
Il genitore deve allegare:
Il curatore, tutore o amministratore di sostegno devono allegare invece:
- copia del proprio documento di riconoscimento;
- copia del documento di riconoscimento del tutelato;
- copia del provvedimento di nomina emesso dal Giudice o dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000, attestante la propria qualità.
Delega SPID su SPID
L'Inps ha comunicato (Messaggio 1° ottobre 2021, n. 3305) che si può registrare o revocare la delega a una persona di fiducia anche attraverso l’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”. Chiaramente in questo caso occorre disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.
La delega registrata online ha una durata minima di 30 giorni. In questo caso, tuttavia, la revoca non può avvenire online ma solo attraverso lo sportello INPS.
Il numero massimo previsto di tre deleghe in capo allo stesso delegato non si applica ai tutori, curatori e amministratori di sostegno. Questi soggetti possono inviare la documentazione, firmata digitalmente, anche attraverso una PEC alla struttura territorialmente competente.
Foto
Free-Photos su Pixabay